La prima stagione della serie televisiva La zona morta - The Dead Zone (1), composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 16 Giugno 2002 al 15 Settembre 2002. Disponibile in Italia.
Trama di La zona morta - The Dead Zone 1. Il professor Johnny Smith aveva quella che lui stesso definiva una vita perfetta. Una collega e fidanzata, Sarah, che lo amava, una madre che si prendeva cura di lui, una promettente carriera come insegnante di biologia, almeno fino al giorno in cui un terribile incidente d'auto gli ha causato uno stato di coma durato sei anni. Al risveglio, Johnny scopre che nulla è più come prima: la madre è morta, Sarah si è sposata con Walt Bannerman, lo sceriffo della contea, dopo aver dato alla luce un figlio che non sa che Johnny è il suo vero padre e la brillante carriera è ormai sepolta, come la sua vita precedente. Durante quel lungo periodo di sospensione tra la vita e la morte, però, Johnny ha acquistato un dono: una seconda vista che gli permette di vedere il futuro e il passato delle persone con cui viene a contatto. Una capacità che gli consente di vedere cose che possono cambiare il destino dell'umanità, ma che non gli fa mettere a fuoco tutti i particolari della vita degli individui con cui entra in contatto fisico, quelli che lui definisce la Zona Morta..
Dopo sei anni di coma in seguito ad un quasi-fatale incidente d'auto, Johnny Smith si risveglia e scopre che egli ha ricevuto in dono una seconda vista che gli permette di vedere il futuro e userà i suoi poteri psichici per contribuire a risolvere un caso di omicidio.
Cast
Johnny continua ad assistere lo scettico Sceriffo Walt Bannerman, marito di Sarah, sulle misteriose uccisioni; presto si rende conto che nel salvataggio di una potenziale vittima, una nuova ha preso il posto della precedente. Mentre Johnny tenta di scoprire che il killer può essere più vicino di quanto si pensi è combattuto tra il voler riconquistare Sarah e recuperare il rapporto con il figlio e il non voler intromettersi nel suo matrimonio.
Cast
Johnny comincia a fidarsi dei suoi poteri dopo che gli consentono di salvare un atleta del liceo dove insegnava prima dell'incidente; decide così di tornare alla sua vecchia scuola e riprende in mano l'insegnamento. Ma dopo ogni visione Johnny rimane sempre più debole poiché questa seconda vista prosciuga lentamente la sua energia vitale.
Cast
Mentre Johnny cerca di aiutare Bruce, un anziano signore in cerca dell'amore della sua vita, Johnny attraverso le visioni che ha di lei nel passato, rimane colpito dalla donna.
Cast
Johnny viene chiamato a servire una giuria durante un processo e usa i suoi poteri per scoprire la verità su un caso di omicidio.
Cast
Johnny scopre dettagli importanti sulla morte della madre che fino a quel momento erano stati tenuti segreti dal Reverendo Purdy.
Cast
Mentre è alla ricerca di una ragazza adolescente scomparsa, Johnny rimane coinvolto in un'esplosione di un magazzino contenente droga; questo rischia di mandare all'aria il ritrovamento della ragazza in quanto l'esplosione offusca la visione percettiva di Johnny.
Cast
Colpito attraverso una visione da un'ardente esplosione, Johnny Smith deve distinguere tra due mondi: sogno e realtà, al fine di prevenire un disastro.
Cast
Quando una guardia di sicurezza, di nome Conrad Hurley, deruba una banca e prende ostaggi, tra cui Sarah, Johnny deve cercare di cambiare un mutevole futuro in cui Sarah stessa viene uccisa.
Cast
Nonostante una terrificante visione, Johnny cerca di aiutare una piccola, superstiziosa cittadina del Massachussetts in cui regna la paura e la paranoia in seguito alla scomparsa di una bambina.
Cast
La relazione di Johnny con la giornalista Dana Bright, si fa via via sempre più stretta e lei approfitta dell'invito a cena di lui per intervistarlo e sapere più cose sul suo dono. Johnny viene messo in guardia dagli amici riguardo l'ambizione della donna e così cerca di mettere un freno sull'attrazione verso Dana e sulla loro incombente intimità.; intanto in una delle sue visioni ha la percezione di uno degli amanti di Dana mentre le si avvicina e realizza che la vita della donna potrebbe essere in pericolo.
Cast
La visione di una devastante meteora che colpisce una remota montagna conduce Johnny nei boschi, dove nell'intento di trovarla si ferisce. Egli quindi cerca rifugio per la notte in una grotta; qui gli appare un nativo americano uomo di medicina, che ha avuto anche lui il cosiddetto dono della "Dead Zone".
Cast
Una visione conduce Johnny a salvare dei ragazzi da un incendio intanto i media aggravano sempre di più la sua condizione rispetto alle sue potenzialità percettive.Il Reverendo Purdy convince Johnny ad accettare il suo destino che è quello di continuare ad aiutare la gente e gli consiglia di non nascondersi più. Sarah diventa intanto sempre più gelosa del feeling romantico che c'è tra Johnny e Dana Bright. Nel frattempo Greg Stillson, un politico ambizioso e senza scrupoli arriva in città promuovendo la sua campagna elettorale per gli Stati Uniti. Il cammino di Johnny s'incrocia con quello di Stillson quando il Reverendo Purdy entra come consulente nella campagna elettorale e mentre Stillson stringe la mano di Johnny, questi ha una visione orribile di un Armageddon nucleare.
Cast