La prova (Genombrottet) è una Serie TV con Julius Fleischanderl e Bahador Foladi, trasmessa dal 2025 in Svezia. La prova ha concluso la produzione nel 2025. È stata prodotta 1 stagione.
Un bambino, figlio di immigrati, viene brutalmente ucciso in un parco mentre va a scuola. Poco dopo anche un'anziana insegnante per gli stranieri viene accoltellata perché aveva provato a soccorrere il piccolo. Sopravvive invece un'altra donna, unica testimone oculare, che per il trauma ha perso la memoria dell'accaduto. Un fatto di cronaca nera realmente accaduto il 19 ottobre 2004 che fu il secondo più lungo e travagliato della Svezia e portò all'avvento della genealogia forense come metodo di indagine, facendo risolvere il caso 16 anni dopo, nel 2020. Oltre alle storie delle famiglie coinvolte, si racconta quella del detective incaricato del caso, che sta per diventare padre a propria volta, e dell'appassionato di genealogia che per fortuna il primo decide di coinvolgere nelle indagini, dopo aver esaurito qualsiasi altra pista per trovare il colpevole.
La serie TV La prova è stata trasmessa in prima visione assoluta in Svezia dal 7 Gennaio 2025 al 7 Gennaio 2025. Distribuita per la prima volta in Italia il 7 gennaio 2025 dalla piattaforma streaming Netflix. La prova è una serie terminata e si compone di 1 stagione.
Che i Paesi Nordici europei siano dei maestri nell'imbastire una storia crime non è una novità. Può esserlo assistere a come sappiano costruire il racconto partendo da qualcosa di realmente accaduto. Succede ne La prova, il nuovo titolo Netflix balzato rapidamente in Top10 sulla piattaforma: …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente La prova ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La prova è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Merito del successo della serie Netflix va al caso di cronaca nera che l'ha ispirata e che è stato fondamentale per l'evoluzione dei metodi investigativi della polizia europea. Occhio agli spoiler!
Una tragica storia vera di cronaca nera svedese. Due omicidi lunghi 16 anni. Un poliziotto ex olimpionico. Un espero di DNA. Tutto questo è La prova, in streaming su Netflix.