La quinta stagione della serie televisiva Il trono di spade (5), composta da 10 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 12 Aprile 2015 al 14 Giugno 2015. Disponibile in Italia dal 20 Aprile 2015 al 22 Giugno 2015.
Trama di Il trono di spade 5. Cersei Lannister cerca di aiutare suo figlio Tommen, il nuovo Re, a navigare le acque del potere, ma la Regina Madre commette un errore fatale quando ripone la sua fiducia in una figura religiosa nota come Alto Passero. Jaime si reca a Dorne per riportare sua figlia in patria, ma il suo viaggio avrà un epilogo funesto. Tyrion è nel Continente Orientale e cerca di trovare una nuova vita, Arya approda a Braavos e comincia l'addestramento per diventare uno dei famosi Assassini senza Volto. Ditocorto illustra i suoi piani a Sansa che decide di fidarsi, piuttosto che seguire Brienne di Tarth, che finalmente l'ha ritrovata dopo lunghe ricerche. Stannis Baratheon si dirige verso Grande Inverno e pur di ottenere un aiuto dal Dio della luce compie un gesto estremo e terribile. Jon Snow è convinto che l'esercito dei morti sia un pericolo troppo grande e cerca un'alleanza con i Bruti, nonostante i suoi fratelli della guardia siano contrari. Daenerys è presa dalle conseguenze delle sue decisioni politiche a Meereen.
Cercei, Jamie e King's Landing sono in lutto per la morte di Tywin. Tyrion e Varys intanto arrivano finalmente a Pentos, dove Varys informa il suo compagno di viaggio dei suoi piani: trovare Daenerys e diventare suo consigliere, convinto che la Madre dei Draghi sia una degna erede al Trono di Spade. Jon è alle prese con Sannis Baratheon che fa pressioni affinchè Mance Ryder mostri la sua obbedienza, in modo da poter sfruttare la sua armata per riconquistare il Nord, attualmente nelle mani di Roose Bolton. Daenerys si trova di fronte un nuovo nemico da affrontare.
Cast
Arya arriva a Braavos e il capitano della nave la porta di fronte a un imponente edificio con una porta dipinta in bianco e nero, dove lei mostra la moneta ricevuta in dono da Jaqen H'ghar. Cercei manda Jamie a Dorne per recuperare sua figlia Myrcella, convinta che si trovi in pericolo dopo la morte del principe Oberyn Martell nello scontro contro la Montagna. Pdrick e Brienne incontrano per caso Sansa e Littlefinger e Brienne spiega a Sansa il giuramento fatto a sua madre ma la giovane Stark decide di rimanere con il suo attuale alleato. Stannis offre a Jon di legittimare la sua discendenza e il titolo di Lord di Winterfell se si inginocchierà al suo cospetto e lo accompagnerà nella sua campagna di conquista, ma Jon, dopo essere eletto Lord Commander dei Guardiani, decide di tenere fede al suo giuramento. Daenerys è costretta a giustiziare uno degli schiavi da lei liberati e la folla reagisce provocando una rivolta.
Cast
Arya sta muovendo i primi passi nel suo addestramento per diventare uno degli assassini senza volto, come Jaqen, A King's Landing il Re e la sua Regina trascorrono una piacevole notte di nozze e Cercei si rende conto che la Margaery sta manovrando per allontanarla dal Re. Tyrion, esasperato dal fatto di dover rimanere rinchiuso nella carrozza durante il viaggio, chiede una sosta a Varys, ma durante la visita a una casa di malaffare, viene rapito.
Cast
Jorah e Tyrion sono in viaggio per raggiungere Daenerys, Cersei mette un atto un piano contro i Tyrell in modo da prevalere su Margaery. Jaime e Bronn intanto si stanno infiltrando di nascosto in Dorne per salvare la figlia di Cersei, che attualmente vive con i Martell. Ellaria sta tramando nell'ombra per vendicarsi della morte di Oberyn insieme alle sue figlie. Melisandre cerca di sedurre Jon in modo che accetti la proposta di Stannis.
Cast
Daenerys, presa dall'ira per la morte di si Barristan decide di fare prigionieri tutti i capi delle famiglie più importanti di Mereen. Jon chiede consiglio a Maester Aemon su una decisione importante che deve prendere. Theon si ritrova faccia a faccia con Sansa, la quale si rende conto di essere finita in una situazione terrificante. Tyrion e Jorah navigano attraverso le rovine dell'Antica Valyria.
Cast Immagini
Arya viene messa alla prova da Jaqen, Tyrion e Jorah sono catturati da mercanti di schiavi, ma grazie all'abilità oratoria di Tyrion, riescono a evitare la morte, almeno temporaneamente. Loras Tyrell subisce un processo durante il quale la stessa Regina Margaery viene accusata e imprigionata. Jamie e Bronn sono scoperti dai Martell, mentre Sansa affronta un'orribile prima notte di nozze.
Cast Immagini
Jon si dirige a est per convincere i Bruti a unirsi ai Guardiani della Notte quando giungerà il momento di combattere contro gli Altri. Sam e Gilly, rimasti soli al Castello, incontrano delle difficoltà a causa degli altri guardiani. Sansa chiede aiuto a Theon dopo aver realizzato che la situazione in cui si trova è senza via d'uscita. Tyrion e Jorah sono venduti come schiavi mentre Cersei trionfa sui Tyrell, convinta di aver riconquistato il potere a corte.
Cast Immagini
Cersei è ancora imprigionata e non intende confessare i peccati di cui è accusata. Sansa ha un confronto con Theon e scopre che i suoi fratelli sono ancora vivi. Tyrion viene accettato da Daenerys come suo consigliere mentre Jorah viene bandito dalla città. Arya riceve il suo primo incarico mentre Jon e Tormund incontrano e discutono con gli anziani dei Bruti.
Cast Immagini
Jon e i Bruti sopravvissuti al massacro da parte degli Altri arrivano al Castello. Jamie incontra il Principe Doran Martell, il quale decide di lasciar andare Jamie e sua "nipote", con l'aggiunta di suo figlio, Trystane, promesso sposo di Myrcella che prenderà il posto di Oberyn nel consiglio reale. Stannis cede alle pressioni di Melisandre e sacrifica sua figlia sul rogo mentre Daenerys partecipa alla riapertura dell'arena, ma un'imboscata la costringe a fuggire via sul dorso di Drogon.
Recensione Cast Immagini
Metà dell'armata di Stannis lo ha abbandonato durante la notte dopo il terribile sacrificio della piccola principessa e anche Melisandre decide di dirigersi altrove. Stannis decide per un'offensiva finale, ma i Bolton hanno la meglio. Cersei china il capo e confessa la sua colpevolezza per alcuni dei peccati di cui è accusata ed è costretta ad umiliarsi di fronte al suo popolo. Daeny è molto lontano da casa e s'imbatte in un gruppo di Dothraki mentre Jon viene sfidato dai suoi confratelli.
Cast Immagini
Uno show che si muove, muta, adotta nuove strategie e nuovi scenari, ma resta sempre fedele alla propria imprevedibilità e alla propria implacabilità. Su una - anzi, su molte - note tragiche e brutali si chiude la quinta, splendida stagione de Il trono di spade.
Il filmmaker che ha realizzato l'ultimo episodio della quinta stagione ha rivelato di essere stato in difficoltà nel girare la dura sequenza che coinvolge la sovrana.
Appuntamento alle ore 15.00, in diretta dalla redazione di Movieplayer.it per una chiacchierata con i nostri lettori sugli ultimi sviluppi di Game of Thrones. Vi aspettiamo!
Le dichiarazioni che aveva rilasciato lo scrittore al momento della pubblicazione del romanzo da cui è tratta la quinta stagione della serie.
Nell'ultimo episodio della quinta stagione della serie Jon Snow è protagonista di eventi importanti, ecco il commento Kit Harington a quanto avvenuto.
Torniamo a parlare dello show di D.B. Weiss e David Benioff dopo un episodio sensazionale, caratterizzato da una sequenza lunghissima, epica, angosciante e indimenticabile che si svolge a nord della Barriera.
Scopriamo insieme i segreti della lavorazione dell'ottavo episodio della quinta stagione, ma attenti agli spoiler!
Lo scrittore ha parlato di quei personaggi della sua saga che avrebbe voluto anche nella serie, e che per esigenze di adattamento non sono stati inseriti.
La quinta stagione dello show di HBO prosegue con senza guardare in faccia a nessuno, facendo notevoli passi avanti con tutte le storyline principali, irritando i puristi dei romanzi e le femministe, e restando fondamentalmente fedele alla sua inclemente natura.
L'autore dei romanzi difende le scelte creative di HBO anche quando differiscono dalla sua opera.