La quarta stagione della serie televisiva Il trono di spade (4), composta da 10 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 6 Aprile 2014 al 15 Giugno 2014. Disponibile in Italia dal 18 Aprile 2014 al 20 Giugno 2014.
Trama di Il trono di spade 4. Dopo l'efferata uccisione di Robb Stark e del suo seguito, i Lannister sembrano essere i vincitori della Guerra dei Cinque Re. Joffrey è pronto a sposare Margaery Tyrell, ma un complotto letale impedisce il matrimonio. Sansa e Tyrion sono accusati di regicidio: Sansa fugge da Approdo del Re con l'aiuto di Ditocorto, mentre Tyrion viene catturato e processato. Arya continua a essere ostaggio del Mastino, e continua a esercitarsi per quando avrà la sua vendetta. Brienne di Tarth viene incaricata da Jamie Lannister di trovare e proteggere Sansa e Arya Stark, così come aveva giurato a Catelyn Stark. Stannis Baratheon cerca supporto nelle Città al di là del mare per continuare la sua rivendicazione al trono, mentre sulla Barriera Jon Snow e i Guardiani si preparano ad affrontare Mance Ryder e il suo esercito di uomini liberi. Daenerys Targareyn trionfa sugli schiavisti della Baia di Meereen e viene proclamata Regina.
Ad Approdo del Re Tyrion accoglie il Principe Oberyn Martell, giunto nella capitale in occasione del matrimonio di Joffrey. Jaime rifiuta l'offerta del padre di portare avanti la dinastia dei Lannister. Jon svela le informazioni che ha raccolto al di la' della Barriera. Arya e il Mastino incontrano una vecchia conoscenza della ragazzina mentre Dany marcia con il suo esercito per liberare un'altra città di schiavi.
Recensione Cast Immagini
Arriva il giorno delle nozze di Joffrey e Margaery ma la cerimonia finisce in tragedia. Bronn intanto sta' dando lezioni di spada a Jaime che ha bisogno di imparare a usare la mano sinistra per combattere. Bran ha una visione sul proseguimento del suo viaggio mentre Stannis perde le staffe con Davos.
Recensione Cast Immagini
Tyrion, arrestato per regicidio, riceve una visita di Pod e gli ordina di lasciare la città per il suo bene. Twyin fa' una proposta interessante a Oberyn. Il Mastino da' una lezione di vita ad Arya mentre Dany prende una decisione sul destino della città di Meereen.
Recensione Cast Immagini
Jon accoglie i nuovi 'volontari' nei Guardiani della Notte, Bran, Jojen, Mera e Hodor cercano riparo per la notte. Jaime e Brienne si dicono addio dopo che lui le affida la missione di trovare Sansa Stark e proteggerla dalla furia vendicativa di Cercei. Dany porta giustizia nella città di Meereen.
Recensione Cast Immagini
Dopo i funerali di Joffrey, Tommen è incoronato Re dei Sette Regni e Cercei comincia a pianificare le accuse contro Tyrion, convinta che sia stato lui l'artefice della morte di Joffrey. Sansa e Lord Baelish arrivano all'Eyrie dove la ragazza è accolta da sua zia. I Guardiani della Notte attaccano Craster Keep.
Recensione Cast Immagini
La sorella di Theon sferra un attacco per liberare suo fratello, ma il condizionamento mentale subito da Theon è tale da impedirgli di fidarsi e scappare. Stannis e Davos si trovano di fronte alla Banca di Braavos per argomentare il loro prestito. Il processo a Tyrion va peggio del previsto ma Jaime fa di tutto per salvare suo fratello, anche accordarsi con suo padre e cedere sulle sue richieste. Purtroppo la stoccata finale dovuta al tradimento di Shae spinge Tyrion oltre i limiti.
Recensione Cast Immagini
Brienne e Podrick stanno seguendo una nuova pista per rintracciare Sansa. Tyrion trova un alleato inaspettato nel suo procedimento legale. Jon continua a perorare la sua causa sulle debolezze della Barriera che bisogna sistemare prima di essere attaccati, ma viene ignorato.
Recensione Cast Immagini
Sansa decide di mentire a favore di Lord Baelish, convinta che è più sicuro trattare con un male già conosciuto piuttosto che affidarsi alla sorte. Aria e il Mastino arrivano finalmente a destinazione, ma la morte della zia di Arya manda all'aria il piano di Clegane. Finalmente è giunto il giorno del combattimento tra il Principe Martell e la Montagna, il cui esito deciderà le sorti di Tyrion.
Recensione Cast Immagini
I Guardiani della Notte si preparano ad affrontare l'assalto al Castello Nero. Sam scopre con gioia che la sua Gilly è ancora viva; durante la prima notte di battaglia, Jon Snow si ritrova ad essere il comandante in capo e tra una schermaglia e l'altra incontra nuovamente la valorosa Ygritte, ma la loro riunione sarà di breve durata.
Recensione Cast Immagini
La notte prima della sua esecuzione, Tyrion viene liberato da suo fratello che con l'aiuto di Varys intende farlo uscire fuori dai confini di King's Landing, purtroppo la segretezza della missione va in fumo quando Tyrion scopre Sahe nelle stanze di suo padre. Brienne e Podrick incontrano Arya e il Mastino, ma dopo uno scontro cruento tra i due guerrieri, Arya riesce a scappare e si reca al porto, dove si imbarca su una nave diretta a Braavos. A Meereen, Daenerys scopre che Drogon ha ucciso la figlia di un contadino e a malincuore è costretta a rinchiudere gli altri due draghi prima che succedano altre disgrazie. Bran, Jojen, Meera e Hodor arrivano al grande Albero del Cuore visto da Bran nelle sue visioni, ma sono attaccati da un gruppo di Spettri.
Recensione Cast Immagini
Che futuro riserva lo show di culto di HBO alla bionda Cersei? Ce lo racconta la sua interprete anticipando nuove tragedie all'orizzonte.
Il trono di spade si congeda da noi fino alla prossima primavera con un episodio conclusivo ricco ed emozionante, al cuore del quale ci sono due ambigue figure paterne e due morti: una data, e una negata.
Dopo la chiusura col botto della quarta stagione dello show, l'autore dei romanzi da cui la serie è tratta e gli showrunner commentano le gesta che hanno portato allo scontro definito tra Tyrion e il padre Tywin.
L'interprete di Jon Snow anticipa alcuni piccoli segreti del set in attesa del gran finale della quarta stagione, in onda sulla rete americana HBO il 15 giugno.
Un altro episodio favoloso, un altro finale shock prima dei due capitoli conclusivi della quarta stagione: George R.R. Martin, D.B. Weiss e David Benioff sanno ancora come farci felici, e, allo stesso tempo, sorprenderci e sconvolgerci.
Il quinto episodio di questa quarta stagione de Il trono di spade è un ottimo spartiacque tra la prima parte e gli ultimi cinque episodi: guarda al passato offrendo rivelazioni sconvolgenti, e ci prepara al futuro con azione e emozioni.
Grazie a un'immagine diffusa via Twitter abbiamo scoperto che il trono di spade si trova... nello Studio Ovale!
In cerca di un colpevole non è solo un episodio eccellente e ricco di eventi, è anche quello che, nell'intero corso della show, si distanzia maggiormente dai romanzi di George R.R. Martin nello svolgimento dei fatti, in maniera particolarmente soddisfacente proprio per i lettori delle Cronache.
Di fronte alle proteste per l'improvvisa violenza nell'incontro tra Jaime e Cersei, George R.R. Martin interviene per spiegare le intenzioni dei produttori.
All'indomani dello sconvolgente assassinio di Re Joffrey durante il suo banchetto di nozze, Il trono di spade produce un episodio forse interlocutorio dal punto di vista drammatico ma decisamente ricco di conversazioni (o discorsi unilaterali) significative e di complicazioni per molti personaggi.