Il Piccolo Sansereno 2012

N/D
N/D
Locandina

Il Piccolo Sansereno (Il Piccolo Principe di Sansereno) è una Serie TV di genere Animazione, Ragazzi creata da Nicola Barile, trasmessa dal 2012 in Italia. Il Piccolo Sansereno ha concluso la produzione. Sono state prodotte 1 stagioni per un totale di 0 episodi.

Titolo originale
Il Piccolo Principe di Sansereno
Genere
Animazione , Ragazzi
Creatori e soggettisti
Nicola Barile
Stagioni
1
Durata episodio
30 Min
Stato
Terminata
Prima messa in onda originale
31 Ottobre 2012
Data di fine serie
31 Ottobre 2012
Paese
Italia

Trama

La trama di Il Piccolo Sansereno (2012). Special pensato come primo episodio di una serie. Edo, il piccolo Principe di Sansereno, sta curiosando tra i libri segreti del padre, alla ricerca della leggenda dell’Uovo magico che Virgilio Mago nascose nei sotterranei di un castello sul mare, per proteggere Napoli. È una leggenda che la madre gli raccontava spesso, come una favola, per farlo addormentare; proprio in quel momento, gli appare la piccola sirena Partenope, che lo mette in guardia: presenze malvagie si stanno pericolosamente avvicinando all’Uovo; se cadesse in mani sbagliate, la sopravvivenza della città sarebbe in pericolo! Totonno, il tutore di Edo, sorprende il bambino e perquisisce le chiavi della biblioteca che aveva sottratto truffaldinamente; mentre sistema i voluminosi codici antichi, Totonno fa cadere una mappa: è quella per trovare l’Uovo di Virgilio! Quella stessa notte, un minaccioso personaggio di nome Nokronosius appare a Edo e cerca di costringerlo a cedergli la mappa. Da questo momento si dipana un intreccio che vede come protagonisti, ovviamente, Edo, Carlotta, Farfariello, Sigismondo e Aniello, impegnati a fermare le mire di Nokronosius sull’uovo miracoloso. Alla fine, ancora una volta, i Leoni di San Domenico Maggiore riusciranno nell’impresa di salvare Napoli e restituire l’Uovo alla sirena Partenope. L’identità segreta di Nokronosius, però, resterà minacciosamente nascosta…

Stagioni ed episodi

La serie TV Il Piccolo Sansereno è stata trasmessa in prima visione assoluta in Italia dal 31 Ottobre 2012 al 31 Ottobre 2012. Il Piccolo Sansereno è una serie terminata e si compone di 1 stagioni per un totale di 0 episodi.

Recensione

Tra leggende e miti, cripte segrete ed una spruzzata di esoterismo, Il Piccolo Sansereno è lo special d'animazione CGi scelto da RaiDue per la mattina di Halloween, un episodio da 26 minuti in programma intorno alle 7:50. Prodotto da Rai Fiction con Tilapia ed il sostegno della Regione Campania, lo special che nasceva con prospettiva di serie da 26 episodi è ambientato nella Napoli del '700 e racconta del piccolo Edoardo Maria Gastone di Vivava, Edo per gli amici, che ama curiosare tra i libri segreti della biblioteca del padre, alla ricerca di una leggenda che la madre gli raccontava …

Continua a leggere Il Piccolo Sansereno: animazione RAI Made in Napoli

Cast

Vai al cast completo di Il Piccolo Sansereno

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

  • Il Piccolo Sansereno: animazione RAI Made in Napoli

    Il Piccolo Sansereno: animazione RAI Made in Napoli

    Evento speciale della mattina di Halloween su RaiDue, il 31 Ottobre alle 7:50, Il Piccolo Sansereno si muove con gran ritmo e racconta l'avventura di Edo ed i suoi amici per salvaguardare l'uovo magico che protegge la città di Napoli.