Il fiuto di Sherlock Holmes (Meitantei Hōmuzu) è una Serie TV, trasmessa dal 1984 in Giappone. Il fiuto di Sherlock Holmes ha concluso la produzione nel 1985. È stata prodotta 1 stagione.
Serie anime adattamento dei racconti e romanzi di Arthur Conan Doyle con protagonisti Sherlock Holmes, in cui tutti i personaggi hanno l'aspetto di cani antropomorfi. Lo stesso Sherlock è - non a caso - un segugio (hound in inglese), impegnato a contrastare le malefatte del Professor Moriarty.
La serie, nata da una co-produzione fra Rai e Tokyo Movie Shinsha, è andata in onda tra il 1984 e il 1985 in Giappone su TV Asahi e in Italia su Rai1. Nella prima messa in onda italiana ogni episodio venne diviso in quattro parti da cinque minuti ciascuna, e si poteva vedere completo in quattro giorni. Negli anni successivi, le repliche in Rai propongono invece la versione integrale. I 26 episodi vengono pubblicati in versione parziale in VHS nel 1996 dalla Avo Film, col titolo Le nuove avventure di Sherlock Holmes, e in versione completa in DVD da Yamato Video.
Nel 2019 vengono presentati i primi due episodi restaurati della serie ad Alice nelle città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, per una messa in onda successiva a dicembre su RaiPlay solo dei primi 13. La serie viene poi tolta dalla piattaforma per tornarvi (questa volta interamente) nel 2025, dopo una proiezione speciale a Lucca Comics & Games e un nuovo restauro, a partire dagli episodi diretti dal Maestro Hayao Miyazaki.
Il Laboratorio di Restauro e Postproduzione del Centro di Produzione TV di Roma ha effettuato la digitalizzazione delle pellicole tramite film scanner ed effettuato un restauro video conservativo, volto a mantenere fedelmente l’aspetto originale del prodotto, pur esaltandone al massimo le caratteristiche. Il settore Digitalizzazione Supporti e Preservazione della Direzione Teche, di stanza a Torino, si è occupato del restauro audio digitale, migliorando chiarezza e intelligibilità sonora di tutti gli episodi, in italiano e in inglese. Sempre a Torino sono state effettuate migliorie video grazie alla color correction e ad una meticolosa pulizia dei frame dai difetti intrinseci alla pellicola.
La serie TV Il fiuto di Sherlock Holmes è stata trasmessa in prima visione assoluta in Giappone dal 6 Novembre 1984 al 20 Maggio 1985. In onda per la prima volta in Italia su Rai1 nel novembre 1984.. Il fiuto di Sherlock Holmes è una serie terminata e si compone di 1 stagione.
Attualmente Il fiuto di Sherlock Holmes ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il fiuto di Sherlock Holmes è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Dopo la proiezione al festival, la serie animata sbarcherà in streaming su RaiPlay, dato che il lavoro è nato da una co-produzione fra Rai e Tokyo Movie Shinsha