La quinta stagione della serie televisiva Il Commissario Montalbano (5), composta da 2 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 22 Settembre 2005 al 29 Settembre 2005. Disponibile in Italia dal 22 Settembre 2005 al 29 Settembre 2005.
È un brutto giorno per Montalbano che, durante una delle sue solite nuotate in mare, si trova a guardare in faccia la morte: un cadavere in avanzato stato di decomposizione si mette sulla sua strada. Durante le indagini per dare un volto e un nome a quel cadavere, Montalbano si ritrova a collaborare con alcuni colleghi di Montelusa per seguire le operazioni di sbarco di un gruppo di clandestini. Tra questi, attira la sua attenzione un bambino nordafricano che scappa come un disperato e che Montalbano rincorre e convince a tornare dalla madre. Qualche giorno dopo Montalbano apprende che quel bambino è stato ritrovato morto, ucciso da un'auto pirata. Il commissario si sente tremendamente in colpa: forse quella donna non era la madre del bambino, forse lui stava fuggendo da quel destino di morte?
Cast
A Montalbano stavolta sembra di essere catapultato in una situazione d'altri tempi: le famiglie mafiose dei Sinagra e dei Cuffaro hanno ripreso a sparare e a darsi battaglia. Il primo a cadere è Angelo Bonpensiero, braccio destro del capofamiglia Lillino Cuffaro in quanto marito della di lui figlia Mariuccia. In ossequio alla par condicio, i Cuffaro si vendicano uccidendo Michele Zummo, nipote del vecchio don Balduccio Sinagra. Ma Montalbano non è convinto che si tratti della solita faida mafiosa e seguendo le tracce di un altro caso, quello di Eva, una ragazza ucraina scomparsa, scoprirà intrecci sempre più profondi con le faide famigliari delle due famiglie.
Cast
Stasera su Rai1 alle 21:25 torna Il commissario Montalbano di Luca Zingaretti con l'episodio Il giro di boa in replica: ecco la trama e il cast.