La prima stagione della serie televisiva Il Commissario Montalbano (1), composta da 2 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 6 Maggio 1999 al 13 Maggio 1999. Disponibile in Italia dal 6 Maggio 1999 al 13 Maggio 1999.
Il commissario Montalbano è convinto che ci sia un collegamento tra la morte di un tunisino, imbarcato sul motopeschereccio Santopadre, e quella del commerciante Aurelio Lapecora, accoltellato a Vigàta dentro un ascensore.
Cast
Montalbano trova casualmente, in una villa fuori dal paese, il cadavere di una giovane e bellissima donna completamente nuda, Michela Licalzi, che aveva di recente acquistato la villa ed era giunta in Sicilia da Bologna per restaurarla. L'indagine viene affidata al commissario Panzacchi, convinto che l'assassino sia un giovane del paese ritardato mentale, innamorato di Michela e scomparso la notte stessa dell'omicidio. In seguito alla morte del giovane per mano della polizia, il caso viene affidato a Montalbano, il quale proseguendo le indagini giunge ad alcune clamorose verità.
Cast