La prima stagione della serie televisiva I Robinson (1), composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 20 Settembre 1984 al 9 Maggio 1985. Disponibile in Italia dal 20 Settembre 1984 al 9 Settembre 1985.
Trama di I Robinson 1. Heathcliff "Cliff" Robinson, affermato ginecologo, e Clair, avvocato in un prestigioso studio legale newyorchese, sono una coppia affiatata e ben rodata. Il frutto del loro amore decennale sono cinque adorabili figli: Sondra, Denise, Theodore, Vanessa e la piccola Rudy. Ogni componente della famiglia ha una particolare caratteristica che rende piena di allegria e divertimento la vita tra le mura di casa Robinson. Cliff è un capofamiglia tenero e spiritoso, Clair è una madre severa ma affettuosa, Sondra, la maggiore, studia Medicina al college ed è la più matura del gruppo, Denise vive sempre con la testa tra le nuvole e Theo ai libri di scuola preferisce il campo da basket e le ragazze, Vanessa è una perfezionista e la piccola Rudy è un concentrato di furbizia e dolcezza. Ogni giorno, Cliff e Clair sono alle prese con i piccoli e grandi problemi dei cinque figli e provano a risolvervi con il giusto mix di severità e ironia.
Note:stagion 1
Theo, l'unico figlio maschio di casa Robinson, porta a casa la pagella e la mostra a sua madre Clair: sul documento scolastico ci sono ben quattro insufficienze. Quando il ragazzo, in piena tranquillità, comunica ai genitori l'intenzione di "rinunciare" al college, perché crede che il suo destino sia nel mondo del lavoro, Cliff, servendosi dei soldi finti del Monopoli, gli dà una bella "lezione" di economia e ... di vita. Intanto Denise vuole presentare in famiglia il suo nuovo fidanzato, un ex marinaio.
Cast Immagini
Lamont, il pesciolino rosso di Rudy, è morto e la piccola di casa Robinson chiede a suo padre di organizzare un funerale per il suo amichetto. Cliff, assecondando la figlia, decide di organizzare una cerimonia funebre nel bagno di casa alla quale tutta la famiglia è tenuta a partecipare. Non tutti però si mostrano sensibili al dolore di Rudy.
Cast Immagini
Cliff e Clair impediscono a Vanessa di accompagnare gli amici a vedere un film horror vietato ai minori e la ragazza, disobbedendo agli ordini del padre, decide di guardare ugualmente il film. Durante la notte però ha degli incubi terribili e chiede ospitalità nel lettone dei genitori. Passeranno molti giorni prima che riesca a dormire da sola.
Cast Immagini
Theo è entrato a far parte della squadra di football della scuola e Cliff, emozionato, rivive il suo "glorioso" passato da atleta assediando Clair con i racconti delle sue memorabili imprese sportive. Quando accetta di allenare Theo, si rende conto che il figlio non è poi così dotato. Intanto la piccola Rudy si convince di essere l'ultima ruota del carro in famiglia: è troppo piccola e nessuno sembra prestarle ascolto.
Cast
Per fare colpo su una ragazza, Theo decide di usare la carta di credito del padre per comprare una costosa camicia dello stilista Gordon Gatrelle. Quando Cliff lo scopre gli ordina di restituirla e lo convince ad affidarsi al talento creativo di Denise: sarà lei a cucire una camicia identica a quella firmata in tempo per l'appuntamento di Theo. Il risultato finale però lascia tutti di stucco.
Cast
Russell, il padre di Cliff, si reca in visita dai nipoti e subito inizia a dire a Cliff che sarebbe molto felice se almeno uno dei suoi amati nipoti seguisse le sue orme e si iscrivesse al Hillman College. Denise però si dichiara poco interessata a questo college, salvo poi cambiare idea quando suo padre inizia a raccontarle alcune cose...
Cast
Dopo essersi presa cura per qualche giorno del neonato di alcuni amici, Clair rivela a Cliff il suo desiderio più grande: diventare nuovamente mamma. I figli accolgono la notizia con freddezza, soprattutto per le conseguenze che un nuovo arrivato avrebbe per loro. Anche Cliff non sembra essere entusiasta e quando Theo, per la prima volta in molti anni, lo batte sotto canestro, ne approfitta per dire a Clair che oramai stanno diventando troppo vecchi per avere un altro bambino. Clair in realtà ha già cambiato idea.
Cast
Scostante come sempre, Vanessa comunica in famiglia la decisione di abbandonare le lezioni di clarinetto. In realtà ha solo paura di fare una brutta figura durante il concerto che si terrà tra qualche giorno. Cliff decide così di aiutare la figlia a capire che arrendersi è sì la scelta più facile ma anche quella più dolorosa.
Cast
Denise porta a casa il suo nuovo ragazzo, David. Il giovane è un ragazzo ben educato e intelligente e, come se non bastasse, si diletta a scrivere poesie. Cliff ne resta subito colpito, questo fino a quando David non inizia a dare giudizi taglienti e fuori luogo sulla professione medica e a comportarsi da vero maschilista.
Cast
Sondra, la figlia maggiore di Clair e Cliff, torna a casa dal college per il giorno del Ringraziamento e comunica ai genitori la decisione di trascorrere l'estate in Europa, a Parigi. Clair, entusiasta, aiuta la figlia a convincere anche Cliff e quando l'uomo si oppone decide di convocare una riunione di famiglia. Sarà la maggioranza a decidere se Sondra potrà mettere piede o meno nella Ville Lumiere.
Cast
Da troppo tempo Clair non riesce a ritagliarsi un momento tutto per sè. A causa delle pressioni crescenti sul lavoro e a causa delle responsabilità in famiglia, lo stress è ormai ai massimi livelli. Cliff decide così di regalarle una giornata di vacanza e le prenota una suite al prestigioso Biltmore Hotel. Durante la sua assenza saranno Denise e Theo ad occuparsi di Vanessa e Rudy.
Cast
Giornata impegnativa per Clair: dovrà sostenere un delicato colloquio di lavoro con il signor Halifax. Prima di uscire di casa scopre però che Rudy è malata e decide di restare a casa ad occuparsi della figlioletta. Cliff però prende in mano la situazione e le assicura di potersi occupare di Rudy anche da solo. Non è forse un medico?
Cast
Ogni anno in occasione della Festa del Papà Cliff riceve dai suoi figli regali bizzarri e inutili che non riesce mai realmente ad utilizzare. Qualche esempio? Un maglione che si illumina come un albero di natale. Notato lo sconforto del marito, Clair prega dunque i figli di pensare con largo anticipo al prossimo regalo per la Festa del Papà.
Cast
Malgrado il parere contrario dei suoi genitori, Theo si è fatto il buco all'orecchio per poter indossare un orecchino e far colpo su una coetanea. Quando però l'orecchio gli si infetta, Denise che ha giurato solennemente di non tradire il segreto del fratello, deve trovare un modo per informare suo padre ...
Cast
Cliff si prepara ad uscire con la sua famiglia per recarsi alla cerimonia di consegna del premio per il Medico dell'Anno, che quest'anno toccherà a lui, quando lo raggiunge la telefonata di una paziente in procinto di partorire. Cliff decide così di correre in ospedale per tranquillizzarla e chiede a Theo di leggere al posto suo il discorso di ringraziamento durante la consegna del premio.
Cast
Cliff crede di essere un grande ballerino ma Clair si professa alquanto imbarazzata dal suo bislacco modo di muoversi in pista. Intanto Denise cerca di convincere i genitori a lasciarle passare la notte in strada per potersi aggiudicarsi i biglietti per un concerto a cui tiene tantissimo.
Cast
Clair è profondamente delusa: da uno dei libri di scuola di Theo è caduta una canna. Cliff cerca di calmarla e le chiede di aspettare a trarre le conclusioni fino a che non avranno parlato con Theo. Il ragazzo infatti dichiara candidamente che la canna non è sua e di non aver mai fatto uso di droghe. Qualche giorno dopo, scopre che la canna è di un suo compagno di classe.
Cast
Vanessa crede di potersela cavare per il concorso di scienze della scuola con un misero progetto sul sistema solare. Denise però l'avverte che forse dovrebbe lavorare più duramente per poter competere con gli altri alunni. Infatti, quando in classe, tutti i progetti vengono presentati, Vanessa inizia a sentirsi imbarazzata per il suo e arriva solo quattordicesima. Forse però non tutto è perduto...
Cast
Clair accetta di curare gli interessi di sua figlia Sondra in una causa contro un meccanico che l'ha imbrogliata. L'uomo ha infatti fatturato a Sondra il pagamento di un nuovo motore quando ha in realtà riparato quello vecchio. Intanto Cliff si occupa delle faccende domestiche e si diletta a preparare degli sfiziosi pranzetti che però i suoi figli non sembrano apprezzare molto.
Cast
Cliff si deve allenare duramente per partecipare, con un ex compagno di college, ad una sfida di staffetta contro la squadra della Norton University, la sola che lo sconfisse ai tempi del college. La preparazione alla gara è però più dura del previsto anche perché Cliff non è in forma smagliante.
Cast
Cliff e Clair ricevono la visita inattesa di Mike, un loro vecchio amico vedovo e restano sorpresi quando l'uomo presenta loro la sua nuova fidanzata, una ragazza che potrebbe essere sua figlia. Durante tutta la serata, Clair continua a mettere in crisi il marito, chiedendogli se anche lui si risposerebbe nel caso rimanesse vedovo...
Cast
Cliff accetta di aiutare Rudy ad organizzare un pigiama party. Tra gli invitati c'è anche Peter, un ragazzino vicino di casa, sempre taciturno. La missione di Cliff sarà cercare di farlo divertire insieme agli altri con il gioco del "cavalluccio imbizzarrito", in cui i bambini, uno alla volta, cavalcano la sua gamba come se fosse un cavallo da domare.
Cast
Alcuni amici invitano i coniugi Robinson a visitare il loro centro. Clair mette in campo la sua esperienza legale mentre Cliff interviene presso una classe di donne spiegando loro cosa dovranno affrontare durante la gravidanza. Le donne, entusiaste della sua lezione, per ringraziarlo continuano ad offrirgli del cibo. Intanto Theo si occupa di un bambino, che è stato aggredito da alcuni ragazzi più grandi.
Cast
Cliff compie gli anni e lo attende una sorpresa strepitosa: Clair ha infatti prenotato un tavolo al night club dove si esibirà Lena Home, la sua cantante jazz preferita. Ma, dato che Cliff ha la capacità innata di rovinarsi le sorprese, Cair e i ragazzi mettono in atto un elaborato piano per trarlo in inganno. Gli faranno credere che il suo regalo di compleanno sarà una cenetta in famiglia e poi...
Cast