La nona stagione della serie televisiva I Jefferson (9), composta da 27 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 26 Settembre 1982 al 1 Maggio 1983. Disponibile in Italia.
Trama di I Jefferson 9. Scene di vita familiare in casa Jefferson. George medita di cedere l'attività al suo rivale storico salvo poi cambiare idea quando comprende che la vita del pensionato non fa per lui. Florence pensa al suo futuro sentimentale e ... finanziario e Louise e Helen continuano ad occuparsi degli altri al Centro di Aiuto.
George deve vedersela con la spietata concorrenza del rivale in affari, il proprietario delle Big Sky Cleaners. Un giorno un rappresentante dell'azienda rivela si presenta a casa Jefferson e si offre di rilevare l'attività di George. Dopo lo sbigottimento iniziale, la "generosa" offerta sembra fare breccia nel cuore di George.
Cast
George ha deciso: cederà la sua catena di lavanderie a Big Sky. Inizia così a prendere confidenza con la sua nuova vita da "pensionato", trascinandosi stancamente da una stanza all'altra. Con grande gioia di Florence e Louise, George ha però dei ripensamenti e decide di rientrare in affari.
Cast
Tom ritira i suoi pantaloni neri dalla lavanderia dei Jefferson e nota una vistosa macchia. Chiede così all'amico un risarcimento e George, piccato, si rifiuta di concederglielo. Non solo, lo accusa di essere lui il colpevole: ha infatti lasciato nelle tasche dei pantaloni una barretta caramellata. Per risolvere il caso i due amici finiscono in un tribunale "televisivo".
Cast
Florence è seriamente preoccupata del suo futuro. Convinta di non avere alcuna sicurezza di carattere finanziario, si rivolge a George e gli chiede di realizzarle un piano pensionistico più soddisfacente. Con l'usuale "cortesia", l'uomo risponde picche.
Cast
George dà a Charlie dei consigli per incrementare gli affari del bar. Consiglia all'uomo di far indossare alle sue cameriere delle divise più provocanti. Grazie a questo suggerimento gli affari di Charlie iniziano a girare per il verso giusto e George afferma di meritarsi una percentuale.
Cast
Louise non è molto felice della visita di un vecchio amico di George, Johnny Moore, di cui proprio non sopporta lo sciovinismo dilagante. La situazione precipita quando inaspettatamente Johnny dichiara di voler restare da loro per qualche giorno.
Cast
Ad una festa dai Willis, l'ospite d'onore, Joe Blake, un autore di successo, chiede a Florence un appuntamento. Tom e Helen mettono George e Louise in guardia: l'uomo in passato è stato in prigione perché accusato dell'omicidio della sua ex fidanzata.
Cast
Per il compleanno di George, Louise prenota per sé, George e Florence una "crociera con morto". Si tratta di un viaggio per mare durante il quale un attore si finge vittima di un assassino e i partecipanti sono chiamati a risolvere il mistero e a smascherare il colpevole. Durante il viaggio però avviene anche un vero omicidio.
Cast
George e i partecipanti alla crociera continuano a tentare di risolvere il caso di omicidio (quello reale). Si scopre che la vittima, Edgar, è stata avvelenato e tutti sembrano accusare la Duchessa. Solo George sembra convinto del contrario.
Cast
George si reca per motivi di lavoro nell'interno 8-B, l'appartamento di Ms. Sanderson. Dopo che se ne è andato, Ralph passa da quelle parti e sente degli "strani" rumori provenire dalla camera da letto della donna. Ralph è convinto che in casa ci sia ancora George e salta subito alle conclusioni ...
Cast
Riordinando i documenti del marito, Louise trova alcune sue vecchie poesie. Credendo di fargli un regalo le raccoglie in un volumetto e lo diffonde nel palazzo tra i suoi amici e conoscenti. George è furioso fino a quando un editore non gli presenta una offerta alquanto allettante.
Cast
Gli investimenti di George fruttano molto e così quelli di Tom. Anche Florence vorrebbe provare a investire e chiede consiglio a George. Non avendo da sola abbastanza denaro da investire, l'uomo le suggerisce di mettersi in società con le altre cameriere del condominio.
Cast
Per impedire a Louise di vedere una fotografia, George decide di metterla al sicuro nella cassaforte della lavanderia. Determinata a vedere di che si tratta, Louise prova a forzarla con l'aiuto di Helen e insieme finiscono in prigione.
Cast
Florence si imbatte in una vecchia compagna di classe, Pauline, e scopre che è sposata con un uomo facoltoso. Gelosa della posizione sociale dell'amica, la donna dice di aver sposato un uomo molto ricco, George. Quando Pauline viene a cena a casa Jefferson a Louise non resta che fingersi la sua domestica ...
Cast
George dimentica di ritirare i biglietti per l'opera e questo spinge Louise a fare dei paragoni con Tom, molto più premuroso e preciso di lui. A questo punto uno stizzito George rivela un segreto sul conto di Tom: l'uomo avrebbe sottoscritto una polizza di assicurazione a favore di un suo cugino razzista, smaccatamente contrario al suo legame con Helen.
Cast
Con il Centro di Aiuto in difficoltà, Louise e Helen provano disperatamente a trovare qualcuno che possa portare in dono una cospicua donazione. Questo spinge Louise a recarsi da Lillian Warren, una donna molto ricca da cui da giovane prestò servizio come cameriera.
Cast
Jenny è depressa perché nessuno sembra voler dare una chance ai suoi schizzi di moda. In visita dai Jefferson si imbatte nella guardia del corpo di George, Hugo. L'uomo, alla ricerca dell'anima gemella, se ne innamora a prima vista.
Cast
George e Louise si preparano a incontrare il loro figlioccio, Jimmy. Restano però scioccati quando scoprono che Jimmy è un uomo adulto che ha utilizzato i soldi che gli hanno donato per anni, per motivi diversi dallo studio.
Cast
Durante una partita a poker, George e i suoi amici riducono il soggiorno in una bisca, spargendo cibo ovunque. Florence è così costretta a passare la notte alzata per ripulire tutto e il giorno dopo è esausta. George fa una scommessa con lei: riuscirà a fare in tre ore tutto quel che fa lei in un giorno.
Cast
La bella vita sta galvanizzando i Jefferson e i loro amici: George, felice per i risultati sul lavoro, permette a Louise di acquistare un anello, Tom trova un nuovo facoltoso cliente, Helen si lascia coccolare in un centro benessere. All'appello manca solo Florence ...
Cast
Un ragazzino stringe amicizia con Louise e Helen. In realtà, il ragazzo è molto interessato a George. Vorrebbe chiedergli se è disposto a partecipare alle giornata "padre-figlio" in un torneo di bowling, dato che suo padre è morto. Suo padre in realtà non è morto ma è paraplegico.
Cast
Grazie ad un suggestivo salto temporale assistiamo alla grande inaugurazione della Jefferson Cleaners. Siamo nel Queens, nel 1968, e scopriamo come George guadagnò il suo primo dollaro.
Cast
George vuole provare a stringere una collaborazione con una famosa designer, Camille Hendricks. George la contatta per visionare alcuni dei suoi progetti ...
Cast
George è ancora una volta alle prese con una battaglia promozionale con Cunningham. Questa volta Cunningham ha assunto una popolare star delle soap come guest star della sua vendita promozionale. Anche George decide di emularlo.
Cast
Il Centro di Aiuto deve sborsare una grossa cifra e Florence scopre con sua grande sorpresa che nella fodera di un cappello che ha appena acquistato sono nascosti 2500 dollari. La donna si reca alla polizia sperando in cuor suo che il proprietario non si presenti.
Cast
Quando Florence chiede un aumento per acquistare un nuovo impianto televisivo, George glielo nega. La donna ritenta, questa volta con più gentilezza, e George rifiuta ancora. La situazione porta George ad avere un sogno nel quale Florence, custode delle chiavi del paradiso, gli impedisce di oltrepassare il cancello.
Cast
Il suo matrimonio attraversa un momento di "stanchezza" e Louise decide di dargli un po' di pepe, costringendo George a passare più tempo con lei. La sua idea, però, non ha il successo sperato e gli effetti sono disastrosi.
Cast