La quinta stagione della serie televisiva I Jefferson (5), composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 20 Settembre 1978 al 18 Aprile 1979. Disponibile in Italia.
Trama di I Jefferson 5. Continuano gli episodi della famiglia Jefferson e dei loro simpatici vicini. In questa stagione note amare nella tranquilla vita coniugale di George e Louise, la cui quotidianità presenta però sempre sorprese divertenti, e tanti viaggi, trasferimenti e spostamenti da un posto all'altro ma anche tra i vecchi ricordi del passato e le immagini più attuali del presente.
Dietro suggerimento di Helen, Louise inizia a seguire le sue lezioni di arte. Quando George vede un ritratto che ha realizzato e scopre che i modelli posano per lei senza veli, tenta di convincerla a lasciar perdere.
Cast
George vuole avviare una lavanderia e cerca un posto per aprirne una. Intanto, Alan Willis torna a New York e apprende che ha ereditato un magazzino da suo nonno. Quel deposito sarebbe perfetto per George, che prova infatti a convincerlo della sua idea e per farlo invita Alan a trasferirsi a casa Jefferson..
Cast
Alan si trasferisce dai Jefferson mentre George continua la sua disperata ricerca di un magazzino. Nel frattempo Louise ed Helen lottano con il proprietario e iniziano a pensare a un posto migliore per il Centro d'Assistenza.
Cast
Louise prova a chiedere un prestito per il Centro alle banche, ma non riesce a ottenerlo. Questo porta George a recarsi in banca, dove scoprirà che il direttore è un suo vecchio compagno marinaio, che ce l'ha ancora a morte con lui per delle bricconate fatte quand'era in Marina.
Cast
Sotto l'effetto dell'alcol, una sera George si addormenta in ufficio e fa un sogno che lo riporta nel 1996, quando Louise stava festeggiando il suo 22esimo anniversario della carriera. Ma a quei festeggiamenti George non partecipa perché il sogno ha cambiato le carte in tavola.
Cast
Il nuovo agente di George è ventriloquo e presenta ai Jefferson il suo simpatico pupazzo J.P. Sul suo conto George nutre grossi dubbi dopo aver scoperto che ha passato quasi tutta la sua vita in un istituto d'igiene mentale.
Cast
Lo speaker di George lo lascia all'ultimo minuto e lui si ritrova a dover cercare un personaggio famoso con cui parlare. Anche se lo considera solo un sosia di un personaggio celebre, prova a coinvolgere Billy Dee Williams facendosi passare per Alex Haley. In questo modo riesce a ottenere un sì e a mandare in estasi Florence, che adora però il vero Billy Dee.
Cast
George ottiene finalmente un appuntamento con il direttore della banca e al momento dell'incontro lui e Alan vengono presi in giro dalla figlia del direttore. George crede che sia a causa di Alan, che è solo per metà nero e teme che questo pregiudicherà le sue possibilità.
Cast
George è molto colpito dalla visita inaspettata del suo cugino preferito, Dusty. Gli verrà quasi un colpo quando Dusty però gli chiederà un rene. George penserà a lungo, valutando i pro e i contro della perdita di uno dei suoi organi.
Cast
Louise è convinta che lei e George siano diventati abitudinari e George ride di questa sua convinzione. Ma la loro routine sta per essere scossa: Louise viene brutalmente aggredita e riporta una grave amnesia.
Cast
Harry finisce per trasferirsi nell'appartamento dei Jefferson per non infastidire la sua ospite Felicia. George prova a dargli qualche consiglio su come "sfrattarla", ma il risultato sarà peggiore del male: Felicia pensa che Harry le stia facendo la corte.
Cast
A natale tornano a casa Jefferson vecchie conoscenze come Buddy e Zeke. Insieme a loro viene fuori un oscuro segreto che darà filo da torcere a George: Buddy e sua madre erano amanti!
Cast
George vuole organizzare una festa per Louise, durante la quale verrà a sorpresa sua sorella Maxime. Quando la vede però Louise ha una reazione inaspettata, che preoccupa George: vecchi ricordi della loro infanzia sembrano tornati a galla...
Cast
Nella sera della riunione scolastica, Louise scopre che George lascerà tutti i suoi averi a lei a condizione però che lei non si risposi mai più. Questa scoperta li farà discutere animatamente, ma Louise e George non possono essere separati nemmeno dal solo pensiero della morte.
Cast
George prova a nascondere a Louise la sua impotenza e s'informa su molti modi per curarla: tra queste "cure" finiscono per interessarlo di più ostriche, medicazioni e perfino un terapista sessuale.
Cast
L'ultimo fidanzato di Florence, Buzz Thatcher, le chiede di sposarlo e lei accetta felice. La religione di lui però compromette la decisione di Louis,e preoccupata della faccenda religiosa.
Cast
Louise è entusiasta perché potrebbe ricevere il premio per Volontaria dell'anno per il suo lavoro al Centro. Non sa ancora però che George sta facendo di tutto per assicurarle quel premio, perfino corrompendo i giudici.
Cast
Un viaggio di lavoro di Tom fa scoppiare le scintilla tra lui ed Helen, che andrà su tutte le furie quando scoprirà che ad accompagnarlo c'era una bella sventola bionda.
Cast
George rifiuta di vendere il suo primo deposito a una compagnia che sta costruendo palazzi a gogò. Cerca di mettere a punto una strategia, ma si accorge che le cose stanno ancora peggio: la compagnia sta pianificando di costruire un edificio che metterà per strada tutti quelli che vivono lì.
Cast
Tom e Alan litigano proprio mentre sembrano discutere anche George e Louise, la stessa sera che un reporter del Black Life Magazine li sta intervistando per chiedergli se sono felicemente sposati.
Cast
Louise è triste perché gli impegni con il Centro d'Assistenza non le permettono di passare la serata con George. Dopo la notte in discoteca, George sembra aver preso la febbre del sabato sera e inizia a passare tutte le serate in discoteca.
Cast
Florence sta leggendo un romanzo in cui una donna finge di essere diversa dalle altre e questo le fa venire un'idea: forse fingersi diverse attrae gli uomini. Così mentre si trova al Centro, prova ad avvicinarsi a uno sconosciuto, ma non sa che l'uomo è psichiatra e la crederà affetta da personalità multipla.
Cast
Helen dà a Louise la notizia che entrambe sono state invitate in California per una convention. Ma la data coincide con quella dell'anniversario di matrimonio. Intanto George ha pianificato un viaggio d lavoro proprio nello stesso giorno, dimenticandosi completamente della ricorrenza. Prova allora a convincere Luoise ad andare in California, ma il suo entusiasmo insospettisce subito la donna.
Cast
Quando i caloriferi vanno in tilt nei loro appartamenti, Harry, Tom ed Helen decidono di raggiungere quello dei Jefferson, portando scompiglio e un po' di desolazione.
Cast