La decima stagione della serie televisiva I Jefferson (10), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 2 Ottobre 1983 al 6 Maggio 1984. Disponibile in Italia.
Trama di I Jefferson 10. Continuano le avventure della famiglia Jefferson. Louise è sempre molto impegnata al centro di aiuto e George è sempre più assorbito dalle campagne promozionali dei suoi negozi. Una bella novità però è dietro l'angolo: a New York sta per tornare anche una loro vecchia conoscenza, Harry Bentley.
Durante una allegra e scanzonata rimpatriata con dei vecchi compagni della Marina, George decide di fare a Tom, credulone patentato, un bello scherzo. Lo scherzo però prende una brutta piega quando i vecchi amici di George, Lloyd e Allan perdono 15,000 dollari di Tom. Tom scopre l'ammanco ed è terrorizzato dalla possibile reazione di Helen.
Cast
Furioso con George, quando scopre lo scherzo di cui è stato vittima, Tom gli spiega che quei soldi avrebbe dovuto usarli per pagare un acconto per acquistare una casa. Per mettere una pezza al danno, George decide così di rivolgersi a Jimmy che a sua volta convince George e Tom a recarsi a Los Angeles, per aggiustare tutto. Intanto, Florence scopre i piani di George e Tom e lo rivela a Louise e Helen. Le due donne decidono di seguire le orme dei mariti e partono alla volta di Los Angeles.
Cast
Il cugino di Jimmy ha un piano: farà credere a Lloyd e Allan che Los Angeles sta per essere oggetto di un attacco militare da parte di un paese vicino. Il piano, però, rischia di andare in frantumi quando, infuriate, Louise, Helen e Florence sbarcano a Los Angeles.
Cast
Tom e Helen stanno ospitano nel loro appartamento un seminario per neo sposi e George si convince di essere il relatore ideale per gli incontri. Quando Tom gli dà il via libera, George mette in campo tutta la sua arte oratoria per spiegare alle giovani coppie come mettere un po' di pepe nel matrimonio...
Cast
Florence e la sua amica Betty sono convinte che recandosi nei posti "giusti" sia più facile conquistare dei facoltosi newyorkesi. In un museo, con grande sorpresa, Florence scopre di aver suscitato l'interesse di un milionario.
Cast
Louise è lizza per il premio "Volontario dell'anno" per il lavoro svolto al centro di aiuto. Quest'anno è convinta di riuscire a vincerlo perché la sua più diretta concorrente, Mrs. Van Morris, è in mare aperto, in crociera. Mrs. Van Morris però decide di tornare in città giusto in tempo per effettuare una cospicua donazione al centro ...
Cast
I Jefferson e i Willis sono al settimo cielo: hanno appena scoperto che Harry Bentley sta per tornare a New York. Mr. Whittendale è il solo ostacolo al ritorno di Harry nel suo vecchio appartamento...
Cast
George riceve una lettera da un vecchio amico. Quando erano giovani avevano fatto una scommessa: avrebbe vinto chi fra loro avrebbe raggiunto più "traguardi" nella vita. Questo porta George a pensare ad un punto della sua lista che non ha ancora "spuntato".
Cast
Per una campagna promozionale della sua attività, George decide di organizzare un concorso di bellezza per eleggere Miss Lavanderia Jefferson.
Cast
Rifiutatisi di unirsi al rito dei canti di natale di Louise, Helen, Florence e Harry, George e Tom restano a casa ad addobbare l'albero. Questo li porta a rievocare i loro natali passati, trascorsi insieme ai loro padri.
Cast
Louise scopre che Sammy Davis, Jr. sta per prendere in affitto un appartamento nel loro stabile. La star spera di poter così sfuggire all'assalto dei fan e di poter godere di un po' di privacy. Purtroppo, non ha fatto i conti con la sua nuova vicina, Louise...
Cast
George deve far ripartire gli affari e ha bisogno di escogitare qualcosa. Decide così di assumere Walter, un artista con delle idee alquanto originali. La collaborazione di Walter e George però rischia di naufragare quando Louise scopre che l'uomo nasconde un segreto ...
Cast
Florence è triste perché George e Louise stanno per partire per un viaggio ad Atlantic City. Ben presto avrà però di che divertirsi quando permetterà a degli agenti di polizia di usare l'appartamento dei Jefferson per sorvegliare degli strani appostamenti in strada.
Cast
Louise, Helen e Florence provano un misto di riverenza e timore per il loro istruttore al corso di auto difesa, un uomo dai modi alquanto burberi. Questo porta George e Tom a pensarne una delle loro ...
Cast
Louise è arrabbiata con il marito che ha infranto i suoi precedenti impegni con Tom e Mr. Bentley per andare a giocare a golf. Questo porta Louise ad avere un sogno ad occhi aperti nel quale prova a mettersi nei panni di George e a sperimentare cosa si prova a infischiarsene degli altri.
Cast
Dopo varie insistenze, Florence convince George a diventare l'agente di un gruppo canoro formato da suore. Durante la presentazione al pubblico del gruppo, George scopre con orrore che il locale nel quale le sorelle si esibiranno è un locale country western. Le reazioni del pubblico sono tutt'altro che amichevoli.
Cast
Florence è eccitata quando scopre che la sua cuginetta diciottenne, Rhonda, verrà a trovarla. Louise e Florence provano a convincere George a permetterle di stare da loro durante il soggiorno newyorkese. Ben presto la ragazza rivela di volersi trasferire definitivamente nella Grande Mela.
Cast
George è tutto eccitato perché una rivista gli dedicherà un servizio. In realtà, la rivista vuole offrire ai suoi lettori una visione non stereotipata dell'uomo di colore. Questo è un problema per Otis, un lustrascarpe che svolge la sua attività dirimpetto al negozio di George a Harlem.
Cast
Ralph, il portiere, vuole un aumento e Louise e George gli consigliano di rivolgersi a Mr. Whittendale. I risultati sono totalmente inaspettati per l'uomo, quando Mr. Whittendale annuncia che i suoi servizi non sono più richiesti, dal momento che i condomini installeranno un ascensore automatizzato.
Cast
Nella corrispondenza del marito, Louise trova una lettera profumata di una sua ex fidanzata. Dopo una accesa discussione, Louise decide di permettergli di incontrarla. Sarà una pessima scelta.
Cast
Tom e Helen rischiano di rovinarsi il trentesimo anniversario di nozze imbarcandosi in una feroce discussione su dove festeggiarlo. Alla fine decidono di recarsi nell'hotel dove trascorsero la loro luna di miele. Quando arrivano le cose vanno di male in peggio.
Cast
Jimmy arriva a casa Jefferson con una borsa piena di monete false e una bizzarra storia sul modo in cui li ha trovati. George è pronto a ucciderlo, quando scopre che non sono sue e che un collezionista è sulle loro tracce per rimpossessarsene ad ogni costo.
Cast