La prima stagione della serie televisiva I Borgia (1), composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 17 Ottobre 2011 al 27 Ottobre 2011. Disponibile in Italia dal 10 Luglio 2011 al 7 Ottobre 2011.
Dopo l'assassinio del primogenito, Rodrigo convoca a Roma i suoi figli, nominando Giovanni Duca di Gandia e Cesare Vescovo di Valencia. Ma l'intervento di quest'ultimo in favore di Giovanni, criticato per i suoi eccessi sessuali, scatena il conflitto fra i Borgia e i Colonna.
Cast
Un'epidemia di febbre mortale scoppia a Roma e contagia anche il Papa Innocenzo VIII, che finisce in coma: le famiglie avversarie di Rodrigo, i Colonna, gli Orsini e i Della Rovere, iniziano segretamente i piani per la successione. Ma, mentre in città infuriano violenza e attentati, l'improvvisa guarigione del Pontefice cambia le carte in tavola.
Cast
Dopo la morte del Papa, Rodrigo manda via i suoi figli per evitare i rischi di uno scandalo che comprometterebbe una sua elezione a Pontefice. Mentre il confronto fra i Cardinali riuniti in Conclave si fa sempre più serrato, Lucrezia Borgia si ammala gravemente.
Cast
Non c'è ancora nessuna fumata bianca per il nuovo Pontefice, nonostante il gioco di ricatti e corruzione nel Conclave. La svolta arriva quando Rodrigo Borgia si accorda con il Cardinale Ascanio, a cui assicura la carica di Vice Cancelliere e la promessa che Lucrezia sposerà uno Sforza. Ma la ragazza, guarita miracolosamente dalla febbre, ha giurato di rimanere nubile...
Cast
L'incoronazione di Rodrigo, il cui pontificato inizia nel segno delle riforme contro la corruzione della Chiesa, sancisce l'ascesa in Vaticano dei Borgia. Il nuovo Papa conferma una predilezione per il figlio Giovanni, che guida la Guardia Papale, mentre un disperato Cesare continua il suo esilio, e Lucrezia è infine costretta a sposare il nipote del Cardinale Ascanio, Giovanni Sforza.
Cast
La scoperta dell'America scuote il Vaticano, costringendo Rodrigo a fare da arbitro nella disputa fra Spagna e Portogallo per la colonizzazione del nuovo mondo. Ma il Papa deve risolvere anche il problema del figlio Cesare, che si presenta a Roma disobbedendo ai suoi ordini, e scoprire chi ha aggredito la sua giovane amante, Giulia Farnese, la quale sorprenderà Rodrigo con un'inattesa notizia.
Cast
Rodrigo attende con sospetto il passaggio del Re di Francia, diretto in Turchia per una Crociata ma in realtà intenzionato ad attaccare Napoli, il cui trono è vacante dopo la morte di Ferrante. Intanto, mentre Cesare si guadagna la stima del padre, Giovanni mostra il suo lato più morboso, seducendo la moglie del fratello Goffredo.
Cast
La Francia dichiara guerra al Regno di Napoli gettando nello sconforto Rodrigo, che cerca invano alleati. Intanto Lucrezia, innamorata di Alfonso d'Este, dopo aver chiesto inutilmente il divorzio, decide di avvelenare il marito. E mentre i Borgia si rifugiano a Castel Sant'Angelo per resistere all'assalto francese, Cesare, ostaggio dei Colonna, subisce la vendetta di Marcoantonio.
Cast
L'ingresso a Roma delle truppe francesi scatena una sanguinosa battaglia. Rodrigo, impegnato nei negoziati con Re Carlo, rifiuta di fuggire e trova finalmente gli alleati che cercava. Intanto Lucrezia ottiene l'annullamento del matrimonio, e confessa il suo amore al 'nemico' Alfonso D'Este.
Cast
Napoli cade nelle mani dei francesi e Carlo viene incoronato Re, ma la nuova coalizione che fa capo al Papa frena ogni intento bellico nei confronti di Roma, dove le truppe spagnole sono pronte a difendere la città. Lucrezia, vittima delle angherie di Giovanni e delusa dal comportamento di Alfonso, decide di chiudersi in convento.
Cast
Cast
Cast
Poche, anzi quasi nulle le novità di una settimana che sarà caratterizzata dal finale della quinta stagione di Community su Comedy Central (martedì 19) e sul ritorno delle serie dedicate a due delle più grandi famiglie nobili della storia, per un lunedì all'insegna dei segreti di corte su Sky Atlantic.