Gli ultimi Zar 2019

N/D
3.3/5
Stagioni
Episodi
Locandina di Gli ultimi Zar

Gli ultimi Zar (The Last Czars) è una Serie TV con Ben Cartwright e Robert Jack, trasmessa dal 2019 in USA. La produzione di Gli ultimi Zar è attualmente in corso. È stata prodotta 1 stagione per un totale di 6 episodi.

Titolo originale
The Last Czars
Genere
Documentario
Stagioni
1
Episodi
6
Durata episodio
60 Min
Stato
In corso
Prima messa in onda italiana
Trasmessa in Italia per la prima volta il 3 Luglio 2019 dalla piattaforma in streaming Netflix.
Prima messa in onda originale
3 Luglio 2019
Paese
USA

Trama di Gli ultimi Zar

La storia del regno di Nicola II dei Romanov, ultimo imperatore della Russia, dalla tragedia di Chodynka al massacro di Ekaterinburg, subito dopo la rivoluzione di febbraio.

Docu-serie in sei puntate che racconta la storia del regno di Nicola II, ultimo erede della dinastia dei Romanov, la nobile famiglia che è stata a capo della Russia per più di trecento anni la cui fine coincide con la dissoluzione dell'impero russo.

Il racconto comincia alla morte dello zar Alessandro III, scomparso improvvisamente all'età di quarantanove anni lasciando il regno nelle mani del figlio Nicola, giovane e inesperto. Siamo nel 1894, e la stabilità del governo comincia ad essere scossa dalla diffusione di vari movimenti socialisti. Tuttavia Nicola II non ha intenzione di scendere a compromessi. Come lascia intendere chiaramente il suo primo discorso alla nobiltà russa, la sua intenzione è di proseguire con la strategia del padre, rafforzando quindi i principi dell'autocrazia.

La serie ripercorre i principali avvenimenti del regno di Nicola II, dalla tragedia del campo di Chodynka, proprio nel giorno dell'incoronazione, in cui a causa della cattiva organizzazione, centinaia di persone morirono schiacciate dalle impalcature, fino al massacro della famiglia reale presso Ekaterinburg nel 1918, passando per il conflitto con il Giappone, la prima guerra mondiale e l'abdicazione dello zar in seguito alla rivoluzione di febbraio.

La ricostruzione storica non trascura alcuni aspetti della vita privata dello zar e della moglie Alessandra, in particolare il dramma dell'emofilia del figlio. Proprio per cercare una soluzione alle sofferenze dello zarevic Aleksej, Nicola II si lascia influenzare dal monaco mistico Rasputin, il quale arriverà a rivestire un ruolo importante anche in questioni di carattere governativo.

Stagioni ed Episodi di Gli ultimi Zar

Gli ultimi Zar è una serie TV attualmente in corso composta da 1 stagione per un totale di 6 episodi. Uscita in USA il 3 Luglio 2019. Trasmessa in Italia per la prima volta il 3 Luglio 2019 dalla piattaforma in streaming Netflix..

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Stagione 1 3 Luglio 2019 3 Luglio 2019

Cast di Gli ultimi Zar

Ben Cartwright
Ben Cartwright
Rasputin
Robert Jack
Robert Jack
Nicky
Susanna Herbert
Susanna Herbert
Alix
Oliver Dimsdale
Oliver Dimsdale
Pierre
Elsie Bennett
Elsie Bennett
Ella
Samuel Collings
Samuel Collings
Sandro
Duncan Pow
Duncan Pow
Yakov Yurovsky
Michelle Bonnard
Michelle Bonnard
Praskovia (Dubrovina) Rasputin

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Gli ultimi Zar ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Gli ultimi Zar è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10