Dr House - Stagione 4

2004 - 2012

4.0
Stagione 4
Stagioni 8 7 6 5 4 3 2 1
Episodi Popolari

Stagione 4


orig
Messa in onda
25 Settembre 2007 19 Maggio 2008

Episodi (16 totali)


4x01

Da solo

Alone
25 Settembre 2007
info
Titolo orig
Alone
Diretto da
Scritto da
Peter Blake, David Shore

Dopo il licenziamento di Chase e le dimissioni di Cameron e Foreman, House è intenzionato a condurre le sue diagnosi da solo, ma la Cuddy e Wilson insistono per fargli assumere un nuovo team. Wilson arriva anche a sottrargli la chitarra nuova pur di convincerlo a sostenere i colloqui con i candidati aspiranti al posto di collaboratori. Cuddy gli presenta il caso di una ragazza sopravvissuta al crollo dell'edificio in cui lavorava e House, pur di dimostrare di poter effettuare la diagnosi da solo, si avvale dell'aiuto di uno degli inservienti dell'ospedale. Frugando nel passato della paziente, scopre delle incongruenze con la cartella clinica che lo portano a pensare che la ragazza abbia mentito sia alla propria madre che al fidanzato, ma la realtà è del tutto diversa. A fine episodio, Greg si convince che la matassa si sarebbe dipanata più in fretta con l'aiuto di un team e comincia a selezionare medici secondo un suo personalissimo criterio.


4x02

Una donna vera

The Right Stuff
02 Ottobre 2007
info
Titolo orig
The Right Stuff
Diretto da
Scritto da
Doris Egan, Leonard Dick

Le selezioni di House sono senza dubbio fuori dal comune, in un aula dell'ospedale con 40 candidati inzia l'opera di scrematura tra metodi logici ed arbitrari puntando a testare direttamente sul campo della diagnosi le qualità dei medici. Il caso preso in considerazione è quello di una giovane donna, pilota dell'aviazione militare che vuole entrare a far parte di un progetto della NASA e che durante un volo simulato ha accusato degli strani sintomi. Per evitare che i suoi superiori scoprano le sue non perfette qualità fisiche, la donna si rivolge direttamente ad House che comincia la diagnosi senza registrarla in ospedale e l'affida ai medici che sta esaminando, alcuni dei quali cominciano a mettersi in evidenza con idee che colpiscono l'interesse di Greg. Tra questi c'è anche un uomo di mezza età, non laureato, ma che ha seguito con assiduità tutti i corsi di medicina e che con il posto di assistente aspira a coronare il sogno di una vita.


4x03

97 Secondi

97 Seconds
09 Ottobre 2007
info
Titolo orig
97 Seconds
Diretto da
Scritto da
Russel Friend, Garrett Lerner

In ospedale arriva Stark, un ragazzo tetraplegico accompagnato dal sue cane guida. Il giovane è svenuto ad un passaggio pedonale, ma l'atrofia dei muscoli spinali di cui soffre rende complicati i normali metodi di diagnosi. House, che sta via via riducendo il numero di aspiranti al posto di collaboratori, divide i medici rimasti in due gruppi (uomini contro donne) affermando che potrà restare e continuare le selezioni il solo gruppo che arriverà alla diagnosi corretta. Intanto in ambulatorio House si trova in presenza di un paziente che di colpo infila un coltello a serramanico in una presa elettrica, crollando a terra privo di sensi. Il giovane, in realtà, era stato in precedenza vittima di un incidente automobilistico a seguito del quale il suo cuore aveva cessato di battere per 97 secondi. L'intenzione era quindi quella di replicare la meravigliosa esperienza della permanenza tra la vita e la morte. La curiosità di House resta solleticata dalla cosa, al punto di spingerlo a tentare a sua volta l'esperimento, ma al suo risveglio (con una mano ustionata) scopre che il paziente è morto e che le condizioni di Stark si aggravano sempre di più.


4x04

Angeli Custodi

Guardian Angels
23 Ottobre 2007
info
Titolo orig
Guardian Angels
Diretto da
Scritto da
David Hoselton

Una giovane donna lavora in un'agenzia mortuaria, ma durante il suo turno viene colta da improvvise allucinazioni che le provocano delle convulsioni. Ricoverata al Princeton viene affidata ad House. Il diagnosta ovviamente a sua volta incarica i medici candidati al posto di assistente che sono sempre in numero più ridotto e tra cui spicca Taub (chirurgo plastico), Cole (mormone di colore), 13 (una giovane dottoressa), Henry (l'uomo di mezza età senza laurea), Amber (dottoressa dai metodi volitivi e discutibili) e Kutner (medico dalla chiare origini indiane). Per capire se uno dei corpi con cui la paziente aveva lavorato fosse affetto dalla sindrome da mucca pazza, House ordina di disseppellirlo e tutti i candidati accettano il macabro incarico, tranne Cole che adduce come pretesto il doversi occupare del figlio che alleva da solo. Ma la biopsia sui tessuti del cadavere esclude la presenza della sindrome e ben presto Greg si accorge che la paziente è convinta di avere accanto la propria madre morta, ma non solo: la donna sostiene di vedere altri defunti nella propria camera. Intanto Foreman, incapace di trovare lavoro in altri ospedali perchè i suoi metodi somigliano troppo a quelli scomodi di House, è costretto ad accettare la proposta di lavoro della Cuddy e torna al Princeton.


4x05

Sindrome dello specchio

Mirror Mirror
30 Ottobre 2007
info
Titolo orig
Mirror Mirror
Diretto da
Scritto da
David Foster

Un uomo, durante una rapina, comincia ad accusare strani sintomi e uno degli stessi rapinatori chiama l'ambulanza per potergli prestare soccorso prima di scappare con il portafogli della vittima. In ospedale viene affidato alle cure di House e del suo team che immediatamente cominciano le indagini. Cuddy, intanto, presenta ad House il suo nuovo supervisore, incaricato di tenere i rapporti tra il team di diagnosi e la dirigenza dell'ospedale. Ovviamente si tratta di Foreman che Greg accoglie con dichiarata ostilità, intenzionato a rendergli la vita difficile. Il paziente peggiora, House però comprende che si tratta di una rara sindrome che porta ad imitare non solo le malattie degli altri pazienti, ma anche gli atteggiamenti di coloro che circondano chi ne soffre e House ne approfitta per mettere a nudo aspetti della personalità dei medici aspiranti al posto di suoi assistenti.


4x06

Ad ogni costo

Whatever It Takes
06 Novembre 2007
info
Titolo orig
Whatever It Takes
Scritto da
Thomas L. Moran, Peter Blake

Casey è una giovane pilota automobilistica vittima di un collasso dopo una gara. Non convinto che si tratti di semplice disidratazione, House l'affida alle cure del team e di Foreman non potendosene occupare in prima persona in quanto convocato urgentemente dalla CIA per effettuare una diagnosi su un agente misteriosamente avvelenato. Al Princeton gli assistenti di House si dividono su due linee, Foreman è sempre propenso per il colpo di calore, mentre i provinandi si schierano a favore della Miller-Fischer (malattia neurologica), ma ogni tentativo di contattare House per avere consigli in merito è vano. Greg alla CIA ha infatti i suoi grattacapi per comprendere la stessa anamnesi del paziente perchè ogni spostamento dell'uomo, come anche la sua identità, sono sotto segreto governativo.


4x07

Brutto

Ugly
13 Novembre 2007
info
Titolo orig
Ugly
Diretto da
Scritto da
Sean Whitesell

Un sedicenne è affetto da una grave deformazione al volto e per poter avere una vita sociale normale decide di sottoporsi ad un delicato intervento di chirurgia plastica presso il Princeton Plainsboro Teaching Hospital. Poichè l'intervento ha una grande rilevanza mediatica il caso è seguito anche da una troupe che ha il compito di documentare le varie fasi e il decorso post operatorio per conto della trasmissione televisiva che finanzierà la costosa operazione. Ma sul tavolo operatorio il ragazzo è vittima di un attacco cardiaco improvviso che costrige a rimandare l'intervento. Cuddy affida il caso ad House, ma ovviamente la presenza della troupe amplifica le manie di protagonismo del diagnosta. Tutti gli esami non portano a nulla di concreto, viene esclusa anche la possibilità di assunzione di stupefacenti che avrebbero potuto minare le condizioni del cuore del giovane paziente e mentre le diagnosi differenziali si susseguono il quadro clinico del ragazzo si aggrava sempre di più.


4x08

Non voglio sapere

You Don't Want to Know
20 Novembre 2007
info
Titolo orig
You Don't Want to Know
Diretto da
Scritto da
Sara Hess

Kutner e Cole, che si frequentano anche fuori dall'ospedale, assistono in teatro allo spettacolo di un illusionista, ma durante uno dei numeri l'uomo ha un attacco di cuore e i due medici lo ricoverano immediatamente al Princeton. Intanto i giochi di House per stabilire quali saranno i membri effettivi del team proseguono e il diagnosta annuncia candidamente ai suoi sottoposti che chi gli porterà le mutande della Cuddy avrà l'immunità garantita e potrà segnale due suoi colleghi da licenziare. Solo dopo aver lanciato la sfida, House prende in esame il caso del prestigiatore e fa partire le varie indagini.


4x09

Giochi

Games
27 Novembre 2007
info
Titolo orig
Games
Diretto da
Scritto da
Eli Attie

Il cantante di una banda punk sta male prima di un concerto in un locale e viene ricoverato al Princeton. Data la natura della sua storia personale, l'uomo risulta positivo ad una serie infinita di droghe e sotanze stupefacenti che di certo pregiudicano il suo quadro clinico. La diagnosi non è quindi facile ed è complicata anche dall'atteggiamento del paziente scarsamente collaborativo ed interessato maggiormente a passare il suo tempo nel reparto pediatrico a recitare per i bambini malati. Cuddy, intanto, da un ultimatum ad House: se non sceglie definitivamente chi assumere, decurterà gli stipendi degli altri collaboratori in eccesso da quello di Greg.


4x10

La bugia è una cosa meravigliosa

It's a Wonderful Lie
29 Gennaio 2008
info
Titolo orig
It's a Wonderful Lie
Diretto da
Scritto da
Pam Davis, Pam Davis

Una bambina di 11 anni, mentre si allena in palestra su una parete da arrampicata, ha un crampo ad una gamba e sua madre che le tiene la corda per fare contropeso non riesce a bloccarla perchè le si paralizzano le mani. La bambina precipita e si rompe un braccio, ma più gravi sono le condizioni della donna che viene affidata alle diagnosi di House e del suo team. La paziente, portatrice di una rara malattia genetica, si era fatta praticare una doppia mastectomia. Le indagini si concentrano quindi sulla storia personale della donna ed emerge un curioso rapporto con la figlia improntato alla più schietta sincerità (anche nelle questioni più delicate) cosa che interessa estremamente Greg convinto invece che tutti mentano sempre e comunque. Intanto si avvicina il Natale e House propone ai collaboratori di scambiarsi i regali in segreto e in un berretto di Babbo Natale inserisce 5 fogli con su scritto il proprio nome così da poter studiare le reazioni dei membri del team costretti a comprargli un regalo.


Gelo
4x11

Gelo

Frozen
03 Febbraio 2008
info
Titolo orig
Frozen
Diretto da
Scritto da
Liz Friedman, Liz Friedman

Al Polo Sud una giovane psichiatra che fa parte di una spedizione di ricerca sta male dopo aver prestato soccorso ad un tecnico ferito. Naturalmente la donna non può essere spostata dalla stazione e si avvale della consulenza del team di diagostica di House attraverso il supporto di una web cam. Ma le difficoltà non si arrestano all'osservazione dei sintomi, infatti tutti gli esami a cui deve sottoporsi la paziente devono essere eseguiti con mezzi di fortuna non essendo la stazione attrezzata con le apparecchiature adatte. Tra House e la psichiatra si instaura così un complesso rapporto mentale che svelerà aspetti nascosti del geniale diagnosta.


Non cambiare mai
4x12

Non cambiare mai

Don't Ever Change
03 Febbraio 2008
info
Titolo orig
Don't Ever Change
Diretto da
Scritto da
Doris Egan, Leonard Dick, Leonard Dick, Doris Egan

Durante un matrimonio ebraico tradizionale la sposa accusa un malore e sviene. Ricoverata al Princeton confessa di essere stata tossicodipendente fino a sei mesi prima e di aver poi deciso di abbracciare la fede ebraica nella sua interezza dopo aver conosciuto suo marito. Le condizioni della donna peggiorano ora dopo ora e si arriva alla decisione di operarla d'urgenza, ma la paziente insiste per trascorrere lo Shabbat con il marito. House allora è costretto ad inventarsi una macchinosa bugia per convincere la donna che il giorno di preghiera è ormai passato così da poterla operare in tempo.


4x13

Mai più Mister Gentilezza

No More Mr. Nice Guy
28 Aprile 2008
info
Titolo orig
No More Mr. Nice Guy
Diretto da
Scritto da
David Hoselton, David Shore

Al Princeton gli infermieri sono in sciopero e durante la manifestazione all'esterno dell'ospedale uno di loro ha un diverbio con un fattorino che vorrebbe forzare il blocco, ma di colpo sviene e portato di conseguenza al pronto soccorso dove si imbatte in House che si era rifugiato nel reparto per sfuggire alla Cuddy. Il diagnosta è subito interessato dall'atteggiamento bonario dell'uomo che pare non perdere mai la pazienza anche in presenza di palesi torti subiti. House è infatti convinto che la gentilezza dell'uomo in realtà sia il sintomo di una qualche malattia, lo fa trasferire in reparto ed incarica il team di scavare a fondo nella storia personale dell'uomo per poter arrivare alla giusta diagnosi.


4x14

Vivere il sogno

Living the Dream
05 Maggio 2008
info
Titolo orig
Living the Dream
Diretto da
Scritto da
Sara Hess, Liz Friedman

House si apposta all'esterno degli studi televisivi dove viene girata la sua soap preferita (General Hospital) e rapisce uno dei protagonisti convinto, dalla sola osservazione che ne ha fatto dallo schermo televisivo, che sia affetto da un tumore al cervello. Portato in ospedale contro la sua volontà, l'uomo è costretto a sottoporsi a tutta una serie di test che risultano però negativi. Ma House è ancora convinto che nell'attore ci sia qualcosa che non funziona e quando il paziente perde all'improvviso l'uso delle gambe il team è costretto a darsi da fare per scoprire le cause del malore.


4x15

La testa di House

House's Head
12 Maggio 2008
info
Titolo orig
House's Head
Diretto da
Scritto da
Peter Blake, David Foster, Russel Friend, Garrett Lerner, Doris Egan

House si ritrova seduto al tavolino di uno strip club, sporco di sangue e privo della memoria a breve termine. Uscendo dal locale si accorge che un autobus è coinvolto in un incidente stradale e comprende di essere anche lui tra i passeggeri feriti. Ha però la sensazione che qualcosa di importante gli sfugga. Tenta allora con l'ipnosi, convinto che qualcuno dei passeggeri del bus sia in pericolo di vita, ma ugualmente non riesce a ricordare. Almeno fino a quando, sotto l'effetto di un farmaco per curare l' Alzheimer, riesce a risalire alla dinamica dell'incidente e capisce l'identità della persona in pericolo di vita.


4x16

Il cuore di Wilson

Wilson's Heart
19 Maggio 2008
info
Titolo orig
Wilson's Heart
Diretto da
Scritto da
Peter Blake, Peter Blake, David Foster, David Foster, Russel Friend, Russel Friend, Garrett Lerner, Garrett Lerner

Amber, la compagna di Wilson, è ricoverata in gravissime condizioni al Princeton General e, per trasportarla al Plainsboro, Wilson decide di abbassarle la temperatura corporea così da non rischiare collassi cardiaci. Nonostante la situazione stabilizzata e la terapia intensiva, qualcosa continua a mantenere critiche le condizioni della giovane che viene affidata alle cure del team di diagnostica. House lentamente riacquista la memoria e ricorda di essere sull'autobus insieme alla ragazza perchè, dopo essersi ubriacato in un bar, aveva telefonato a Wilson per farsi passare a prendere, ma invece dell'amico (impegnato in ospedale) Amber si era fatta carico del compito di recuperare Greg. Sentendosi responsabile delle condizioni di Amber, House tenta il tutto per tutto per salvare la giovane.


Foto e video di Dr House


Ultime news e articoli di Dr House


La quarta stagione di Dr. House in DVD

19 Marzo 2009

Dr House torna su Canale 5

1 Marzo 2008