Dr House - Stagione 3

Stagioni
Episodi

La terza stagione della serie televisiva Dr House (3), composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 5 Settembre 2006 al 29 Maggio 2007. Disponibile in Italia.

Stagione
3
Episodi
24
Genere
Drammatico , Medical
Uscita originale
dal 5 Settembre 2006 al 29 Maggio 2007
Creatori e showrunner
David Shore
Cast della stagione
Hugh Laurie, Robert Sean Leonard, Omar Epps, Jesse Spencer, Lisa Edelstein

Trama di Dr House 3. La terza stagione di Dr. House M.D si concentra, almeno nella prima metà, sulla tematica del dolore alla gamba e sulla dipendenza da Vicodin di House, questione che gli causerà problemi legali, ma che farà capire allo spettatore molti elementi fondamentali del suo carattere. Inoltre, affrontando i casi clinici, viene dato ampio spazio alle relazioni interpersonali tra i personaggi che dimostreranno una crescita professionale e psicologica che li porterà a scelte dolorose, ma necessarie che si svilupperanno lungo tutto il corso della serie e che avranno ripercussioni anche sullo sviluppo della successiva quarta stagione.

Lista degli episodi

N/D

Il significato

Titolo originale:
Meaning
Uscita originale:
05 Settembre 2006
Durata:
60 Min
Diretto da:
Deran Sarafian
Scritto da:
Lawrence Kaplow, David Shore

House si sta riprendendo rapidamente dopo l'aggressione subita nell'ultimo episodio della seconda stagione, sembra non avere dolore alla gamba grazie al coma farmacologico in cui era stato indotto e ricomincia a prestare servizio in ospedale. Wilson e Cuddy gli sottopongono i vari casi clinici e Greg è interessato ad un uomo tetraplegico ricoverato in reparto dopo aver tentato di suicidarsi gettandosi in piscina con la sedia a rotelle. Leggendo la cartella clinica, House scopre che al paziente otto anni prima era stato asportato un tumore al cervello e si convince che l'immobilità dell'uomo abbia cause differenti. Ma il suo tentativo di cura viene osteggiato dalla Cuddy che non si fida delle sue brillanti intuizioni.

N/D

Zoppo... ma in gamba

Titolo originale:
Cane and Able
Uscita originale:
12 Settembre 2006
Durata:
60 Min
Diretto da:
Daniel Sackheim
Scritto da:
Russel Friend, Garrett Lerner

In ospedale arriva un bambino che soffre di improvvise emorragie e visioni in cui si vede rapito dagli alieni ed usato come cavia da esperimenti. House, che comincia a soffrire di nuovo a causa della gamba e sfiduciato per l'opposizione della Cuddy alla terapia che lui aveva proposto nel precedente episodio per il paziente sulla sedia a rotelle, decide di non occuparsi del caso. Intanto nel cuore del bambino viene trovato del DNA differente e la Cuddy rivela ad House, per convincerlo a curare il giovane paziente, di aver sottoposto l'uomo tetraplegico alla terapia indicata dallo stesso Greg senza però dirglielo.

N/D

Consenso informato

Titolo originale:
Informed Consent
Uscita originale:
19 Settembre 2006
Durata:
60 Min
Diretto da:
Laura Innes
Scritto da:
David Foster

Un anziano e famoso ricercatore, Ezra Powell, ha una crisi respiratoria mentre conduce alcuni esperimenti nel suo laboratorio e viene portato in ospedale dove chiede ad House, che intanto ha ripreso ad usare il bastone per il dolore alla gamba, di lasciarlo morire con dignità. House però, per capire di cosa soffra l'uomo, fa un patto con lui: 24 ore per scoprire la malattia di cui soffre e poi l'eutanasia. Ma una volta trascorso il tempo, House non ha ancora trovato ancora la risposta giusta. Decide allora di indurre il coma farmacologico con la morfina, fingendo con Ezra che si tratti della richiesta eutanasia, per poter proseguire le indagini.

N/D

Linee nella sabbia

Titolo originale:
Lines in the Sand
Uscita originale:
26 Settembre 2006
Durata:
60 Min
Diretto da:
Newton Thomas Sigel
Scritto da:
David Hoselton

In ospedale arriva un bambino autistico con una crisi respiratoria. House se ne occupa, ma nello stesso tempo protesta con la Cuddy che ha fatto sostituire la moquette nel suo ufficio perché macchiata di sangue, ricordo del giorno in cui era stato aggredito: in cambio della risoluzione del caso, il medico pretende la restituzione della vecchia moquette. Le condizioni del bambino intanto peggiorano e House deve interagire con il giovane paziente la cui sindrome per molti tratti lo rende somigliante allo stesso House.

N/D

Pazzi d'amore

Titolo originale:
Fools for Love
Uscita originale:
31 Ottobre 2006
Durata:
60 Min
Diretto da:
David Platt
Scritto da:
Peter Blake

Durante una rapina in un ristorante una giovane donna ha uno shock anafilattico e viene portata in ospedale dal marito. House è impegnato nella clinica ambulatoriale con un paziente che pretende una visita approfondita per un semplice rush cutaneo e il diagnosta, seccato per la perdita di tempo, comincia con una misurazione rettale della temperatura. Intanto proseguono le indagini sulla paziente, ma durante una prova sotto sforzo è il marito ad avere un attacco anafilattico. Le condizioni dei due pazienti peggiorano rapidamente, anche se in modo diverso, ma House è convinto che entrambi soffrano della stessa malattia. Nel finale dell'episodio, tornando a casa in moto, House viene fermato da un poliziotto che gli contesta una violazione al limite di velocità. Inoltre in quel momento il medico è sprovvisto della patente di guida e dopo una perquisizione gli viene trovato addosso il contenitore del Vicodin, equiparabile ad una sostanza stupefacente. Infine, il poliziotto, Tritter, è il paziente umiliato da House nella clinica ambulatoriale.

N/D

C'est la vie

Titolo originale:
Que Será Será
Uscita originale:
07 Novembre 2006
Durata:
60 Min
Diretto da:
Deran Sarafian
Scritto da:
Thomas L. Moran

In ospedale arriva un uomo obeso che pesa circa 300 kg e che è in stato comatoso. House non se ne può occupare subito perchè trattenuto in cella da Tritter che l'aveva arrestato la sera prima, quindi è necessario l'intervento di Wilson che gli paga la cauzione. Finalmente in reparto, il medico si mette al lavoro e cominciano i primi esami resi difficili dalla considerevole mole del paziente. L'uomo, inoltre, insiste a non essere collaborativo fino a quando il team medico non avrà eliminato l'obesità come causa del coma. A casa di House, Tritter con un mandato di perquisizione, trova circa 600 pillole di Vicodin, l'incriminazione per uso di sostanze stupefacenti a questo punto si trasforma in spaccio di droga. Non contento, il poliziotto intimidisce Wilson per fargli ammettere di non essere lui l'autore di tutte quante le firme sulle prescrizioni di Vicodin.

N/D

Ultimo sacrificio

Titolo originale:
Son of Coma Guy
Uscita originale:
14 Novembre 2006
Durata:
60 Min
Diretto da:
Daniel Attias
Scritto da:
Doris Egan

Pausa pranzo di House, mentre il medico mangia accanto ad un uomo in coma da anni arriva Kyle, il figlio di quest'ultimo, per una visita. Il comportamento del ragazzo, incapace di afferrare al volo un oggetto che gli viene lanciato, incuriosisce House che comincia ad indagare. Kyle è alcolista e vive abbandonato a se stesso dopo l'incendio, avvenuto quando aveva soli 12 anni, da lui stesso causato e che ha provocato la morte della madre e lo stato di coma del padre. Per conoscere meglio la loro storia familiare e fare luce sulle condizioni del ragazzo, House decide di risvegliare con un cocktail di farmaci l'uomo in coma. Tritter, intanto, continua a fare pressioni sugli assistenti di House per convincerli a collaborare con la polizia e congela il conto bancario di Wilson.

N/D

Effetto domino

Titolo originale:
Whac-A-Mole
Uscita originale:
21 Novembre 2006
Durata:
60 Min
Diretto da:
Daniel Sackheim
Scritto da:
Pam Davis

Un diciottenne rimasto orfano si prende cura del fratellino e della sorellina di 8 e 11 anni. Durante il suo turno di lavoro accusa un malore e viene ricoverato al Princeton. House fa un'immediata diagnosi, ma sfida i suoi assistenti ad arrivare da soli alla soluzione. Tritter, dopo aver bloccato il conto corrente di Wilson, con un mandato impedisce all'oncologo di prescrivere farmaci ai suoi pazienti allo scopo di costringerlo a testimoniare contro House.

N/D

Aspettando Giuda

Titolo originale:
Finding Judas
Uscita originale:
28 Novembre 2006
Durata:
60 Min
Diretto da:
Deran Sarafian
Scritto da:
Sara Hess

Una bambina di 6 anni è al luna park in compagnia del padre quando improvvisamente comincia ad urlare. Ricoverata in reparto al Princeton, viene affidata ad House, ma i suoi genitori, divorziati, non sono d'accordo tra di loro sui metodi usati dal diagnosta. House allora li porta davanti al giudice per stabilire chi debba tutelare le sorti della bambina ed interagire con il team medico. Il giudice decide di affidare il difficile compito alla Cuddy. House, privato del Vicodin, è sempre più in crisi di astinenza e comincia ad accusare mancanza di lucidità nelle diagnosi, fino al punto di decidere di amputare un braccio e una gramba alla piccolissima paziente. Wilson, colpito dalle difficoltà di House nel gestire la sua dipendenza, decide di testimoniare contro l'amico.

N/D

Un piccolo Natale

Titolo originale:
Merry Little Christmas
Uscita originale:
12 Dicembre 2006
Durata:
60 Min
Diretto da:
Tony To
Scritto da:
Liz Friedman

Tritter propone, in accordo con Wilson, un compromesso con House: due mesi di disintossicazione in clinica o la prigione. Il diagnosta ovviamente rifiuta e manda via tutti dal suo studio. In reparto, intanto, arriva una giovane paziente accompagnata dalla madre ed entrambe le donne sono affette da nanismo. House comincia le indagini e si consulta con il team per arrivare alla giusta diagnosi, ma le condizioni della ragazza peggiorano rapidamente. Wilson convince Cuddy a negare ogni appoggio ad House per costringerlo ad accettare l'accordo con Tritter. In crisi di astinenza grave il medico tenta inutilmente di farsi prescrivere il Vicodin in un altro ospedale e arriva anche a sottrarre degli antidolorifici ad un paziente appena defunto. Alla fine dell'episodio, House, sfinito dal dolore, accetta l'accordo con Tritter, ma il poliziotto afferma che l'ultimatum è ormai scaduto e che tutto sarà deciso dal tribunale.

N/D

Parole e fatti

Titolo originale:
Words and Deeds
Uscita originale:
09 Gennaio 2007
Durata:
60 Min
Diretto da:
Daniel Sackheim
Scritto da:
Leonard Dick

Anche se in tribunale, House si occupa ugualmente di un complicato caso clinico: un uomo, vigile del fuoco, che accusa strani sbalzi di temperatura. House decide di scusarsi con Tritter, ma la mossa non sortisce l'effetto sperato e il diagnosta è costretto a cominciare la terapia disintossicante. Le condizioni del paziente peggiorano, ha un grave scompenso ormonale e ripetuti attacchi cardiaci. Approfondendo le analisi, House capisce alla fine la causa dei sintomi, mentre la Cuddy decide di mentire al giudice per salvare la carriera del suo medico più geniale.

5.0/5

Giorno nuovo... stanza nuova

Titolo originale:
One Day, One Room
Uscita originale:
30 Gennaio 2007
Durata:
60 Min
Diretto da:
Juan José Campanella
Scritto da:
David Shore

Finalmente assolto al processo, ad House spetta il servizio nella clinica ambulatoriale piena di noiosi pazienti con malattie convenzionali. Pur di sfuggire al compito inflittogli dalla Cuddy, House paga 50 dollari ad ogni paziente che accetta di tornare a casa senza visita. Cuddy, scoperto il trucco di House, lo costringe a tornare in ambulatorio. Qui il diagnosta incontra Eve, ragazza positiva al test per le malattie veneree, che però reagisce con ira alla visita di House. Approfondendo il caso, Greg scopre che Eve è stata stuprata e che soffre di una sindrome post traumatica. L'unico modo di curarla è parlare con lei e rispondere sinceramente alle domande personali che la ragazza comincia a fargli.

N/D

L'ago nel pagliaio

Titolo originale:
Needle in a Haystack
Uscita originale:
06 Febbraio 2007
Durata:
60 Min
Diretto da:
Peter O'Fallon
Scritto da:
David Foster

Al Princeton viene ricoverato un ragazzo rom che accusa forti dolori all'addome, House lo affida a Foreman che è molto interessato alla curiosità e all'intelligenza acuta del ragazzo, ma è costretto a tollerare la chiusura dei genitori del giovane che pretendono di rispettare le tradizioni rom anche in reparto. House, per vincere una scommessa con la Cuddy, seguirà tutto il caso seduto su una sedia a rotelle.

N/D

Insensibile

Titolo originale:
Insensitive
Uscita originale:
13 Febbraio 2007
Durata:
60 Min
Diretto da:
Deran Sarafian
Scritto da:
Matthew V. Lewis

Una ragazza, Hanna, viene ricoverata al Princeton dopo un grave incidente stradale insieme a sua madre. Il problema è che Hanna soffre di una rara malattia genetica che la rende insensibile al dolore, non è possibile quindi accertare il suo stato clinico e capire se soffre di complicazioni post traumatiche. Tra la giovane paziente ed House si scatena una gara per stabilire se sia peggio essere di continuo sottoposti al dolore fisico o non soffrire affatto.

N/D

Mezzo genio

Titolo originale:
Half-Wit
Uscita originale:
06 Marzo 2007
Durata:
60 Min
Diretto da:
Katie Jacobs
Scritto da:
Lawrence Kaplow

Il musicista Dave Matthews è guest star, protagonista di questo episodio nelle vesti di Patrick, pianista virtuoso, ma autistico dall'età di 10 anni. Dopo un incidente, infatti, Patrick ha subito un danno cerebrale che ne ha compromesso l'apprendimento, ma che nello stesso tempo lo ha reso brillante nel suonare il pianoforte. Durante le indagini, House scopre che il cervello di Patrick funziona solo con un emisfero, il sinistro, mentre il destro è capace di elaborare le capacità musicali dell'uomo, ma anche di scatenargli le convulsioni che lo stanno uccidendo. La scelta sarà quindi drastica, ma inevitabile.

N/D

Top Secret

Uscita originale:
27 Marzo 2007
Durata:
60 Min
Diretto da:
Deran Sarafian
Scritto da:
Thomas L. Moran

Nuovo paziente per House, questa volta si tratta di un marine reduce dall'Iraq e ricoverato per una sospetta sindrome del Golfo. Il diagnosta, seccato perchè la Cuddy irrompendo nel suo ufficio ha interrotto il suo sonno, non vuole accettare il caso. Si ricrede però guardando una foto del paziente: mentre dormiva ha visto il volto dell'uomo in sogno. House dovrà non soltranto comprendere la natura della malattia dell'uomo, ma anche capire dove e quando ha già incontrato il militare.

N/D

Posizione fetale

Titolo originale:
Fetal Position
Uscita originale:
03 Aprile 2007
Durata:
60 Min
Diretto da:
Matt Shakman
Scritto da:
Russel Friend, Garrett Lerner

Una famosa fotografa, Emma, viene ricoverata al Princeton dopo essere stata colpita da un ictus. Le condizioni della donna, che è anche incinta, sono gravi abbastanza da richiedere indagini successive ed approfondite. Si scopre che la gravidanza di Emma è stata resa possibile mediante una donazione di seme e Cuddy, trovatasi nella stessa situazione mesi prima, si impegna in prima persona per risolvere il caso e salvare la vita della madre e del bambino mettendosi anche contro House che invece propende per un aborto terapeutico e risolutivo.

N/D

In volo

Titolo originale:
Airborne
Uscita originale:
10 Aprile 2007
Durata:
60 Min
Diretto da:
Elodie Keene
Scritto da:
David Hoselton

House non è in ospedale, ma su un volo aereo con la Cuddy, entrambi di ritorno nel Jersey dopo un'importante premiazione. Un ragazzo comincia a vomitare in preda a febbre alta e con uno strano rush cutaneo localizzato nella zona lombare. Rapidamente gli stessi sintomi vengono accusati dalla Cuddy e da altri passeggeri. Toccherà ad House fare la giusta diagnosi basandosi solo sulle sue intuizioni e senza un adeguato supporto medico.

N/D

Bambini precoci

Titolo originale:
Act Your Age
Uscita originale:
17 Aprile 2007
Durata:
60 Min
Diretto da:
Daniel Sackheim
Scritto da:
Sara Hess

Un bambino di otto anni ha una forte emorragia al naso e viene ricoverato al Princeton, nello stesso tempo la sua sorellina di sei anni viene colpita da un ictus. In reparto entrambi i bambini hanno comportamenti anomali per la loro età, il maschietto fa anche la corte a Cameron regalandole dei fiori. House ordina gli esami per stabilire quale sia la causa dei problemi dei due fratellini, ma la risposta ancora una volta coinvolge direttamente la vita privata dei giovani pazienti.

N/D

Una lezione per House

Titolo originale:
House Training
Uscita originale:
24 Aprile 2007
Durata:
60 Min
Diretto da:
Paul McCrane

Una ragazza partecipa per strada al noto gioco delle tre carte, ma dopo un paio di colpi fortunati si blocca all'improvviso non riuscendo più a scegliere la carta giusta. Portata al Princeton le viene diagnosticata un'abulia, cioè l'incapacità di prendere decisioni, probabilmente causata da un leggero ictus. House l'affida a Foreman, che attribuisce i problemi fisici della ragazza allo stile di vita sbandato che lei conduce. Quest'errore di valutazione sarà determinante per l'epilogo del caso.

N/D

Una famiglia

Titolo originale:
Family
Uscita originale:
01 Maggio 2007
Durata:
60 Min
Diretto da:
David Straiton
Scritto da:
Liz Friedman

Wilson ha in cura un giovane paziente di 14 anni che soffre di leucemia e che può essere salvato solo da un trapianto di midollo osseo donato dal suo fratellino minore. Poche ore prima dell'intervento, il bambino comincia a starnutire e Wilson comprende che le condizioni di salute del piccolo donatore non sono favorevoli per effettuare il trapianto. Il bimbo viene quindi affidato ad House per essere curato in tempi rapidissimi così da poter salvare la vita al fratello maggiore ormai in condizioni disperate. A complicare l'armonia lavorativa all'interno del team ci sono inoltre le difficili condizioni psicologiche di Foreman che si sente in colpa per l'errore che è costato la vita alla paziente dell'episodio precedente. Una volta risolto il caso, infatti, l'assistente di House comunicherà al diagnosta la sua decisione di dimettersi dall'incarico.

N/D

Dimissioni

Titolo originale:
Resignation
Uscita originale:
08 Maggio 2007
Durata:
60 Min
Diretto da:
Martha Mitchell
Scritto da:
Pam Davis

Le dimissioni di Foreman scuotono l'intero team, ma non House che appare tranquillo e non intenzionato ad ostacolare la decisione del collaboratore. Intanto al Princeton arriva una giovane donna che durante un allenamento di karate ha cominciato a vomitare sangue. Le diagnosi si susseguono così come le analisi a cui viene sottoposta la ragazza, ma senza portare a nessuna risposta concreta. Wilson e Cuddy tentano di far cambiare idea a Foreman, ma il neurologo afferma di essere troppo in conflitto con i metodi di House e di non essere intenzionato a diventare come lui.

N/D

Giovane arrogante

Titolo originale:
The Jerk
Uscita originale:
15 Maggio 2007
Durata:
60 Min
Diretto da:
Daniel Sackheim
Scritto da:
Leonard Dick

Un diciassettenne dal carattere molto difficile si scaglia improvvisamente contro il suo avversario durante una partita a scacchi colpendolo al volto con il timer utilizzato per l'avvicendamento delle mosse. Ricoverato in reparto al Princeton, entra subito nelle simpatie di House per i suoi modi diretti e per i commenti impietosi con cui apostrofa tutti i membri del team. La diagnosi sarà lunga e complicata, non agevolata dall'aggressività del giovane. Intanto tutti i colloqui di lavoro di Foreman vengono sabotati misteriosamente.

N/D

Errore umano

Titolo originale:
Human Error
Uscita originale:
29 Maggio 2007
Durata:
60 Min
Diretto da:
Katie Jacobs
Scritto da:
Thomas L. Moran, Lawrence Kaplow

Due giovani cubani, marito e moglie, vengono tratti in salvo in mare da un elicottero di soccorso. Le condizioni della donna sembrano gravi e il marito chiede insistentemente di essere messo in contatto con il dottor House. Arrivata al Princeton, la donna viene subito esaminata da Cameron con i raggi X e cominciano le varie diagnosi. Foreman pensa alla sclerosi multipla, Chase non è dello stesso parere, ma House si schiera dalla parte del neurologo. La diagnosi di Foreman però era sbagliata e le condizioni della donna peggiorano. House, in attesa dei risultati delle analisi, decide di licenziare Chase adducendo come pretesto il motivo che occorre portare degli ulteriori cambiamenti nel team.

Streaming Dr House 3

Dr House 3 (terza stagione) è disponibile in streaming legale completo su Amazon Prime Video (8 stagioni). Scopri se puoi guardarla in abbonamento, noleggio, acquisto con prezzi per la versione SD, HD e 4K e con audio e sottotitoli in italiano (ITA) e inglese (ENG).

In streaming su: Abbonamento Noleggio Acquisto
Amazon Prime Video
Non disponibile
Non disponibile

powered by Filmamo

Cast

Hugh Laurie Hugh Laurie Dott. Gregory House
Robert Sean Leonard Robert Sean Leonard Dott. James Wilson
Omar Epps Omar Epps Dott. Eric Foreman
Jesse Spencer Jesse Spencer Dott. Robert Chase
Lisa Edelstein Lisa Edelstein Dott. Lisa Cuddy
Jennifer Morrison Jennifer Morrison Dott. Allison Cameron
Bobbin Bergstrom Bobbin Bergstrom Infermiera
Peter Jacobson Peter Jacobson Dott. Chris Taub
Olivia Wilde Olivia Wilde Tredici - Dott. Hadley
Kal Penn Kal Penn Dott. Lawrence Kutner

Vai al cast completo di Stagione 3

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Dr House: le 10 malattie più strane

    Dr House: le 10 malattie più strane

    Per celebrare il decennale del debutto di House, ecco una particolare top 10 delle diagnosi più strane della serie interpretata da Hugh Laurie.