La quinta stagione della serie televisiva Downton Abbey (5), composta da 9 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 21 Settembre 2014 al 9 Novembre 2014. Disponibile in Italia dal 18 Ottobre 2015 al 15 Novembre 2015.
Le elezioni del 1924 risultano in un cambio di potere al comando della nazione, con grande costernazione di Robert e Carson, mentre molti membri dello staff sono felici di avere un Primo Ministro che fa parte della classe lavorativa.
Cast
I piani per il monumento alla memoria dei caduti stanno incontrando delle difficoltà. Mary si reca a Liverpool per un weekend con Lord Gillingham.
Cast
Mary ritorna a Dwonton dopo la notte trascorsa con Gillingham e scopre che una società vuole comprare della terra per edificare, ma Robert si oppone alla transazione. Violet viene a sapere di Mary e Tony dal suo maggiordomo e chiama Mary per chiederle spiegazioni.
Cast
Violet e Isobel visitano la tavola calda che Rose dirige per i rifugiati russi e Violet confessa che una volta il Principe Kuragin le ha chiesto di scappare via con lui. Isobel intanto deve riflettere sulla proposta matrimoniale di Lord Merton, mentre Mary si reca a Londra per rifiutare l'offerta di Tony.
Cast
Tom rompe i suoi contatti di amicizia con Sarah ma, dopo che scopre che sta per trasferirsi a Preston per un altro lavoro, le augura ogni bene e la ringrazia per i consigli ricevuti. Rose incontra Atticus Aldridge, un giovane avvocato di discendenza russa che la invita a chiamarlo quando si trova a passare per Londra. La polizia sta interrogando Anna sulla morte di Green.
Cast
Violet ha una nuova cameriera, Denker, che mette bene in chiaro quali sono i limiti dei suoi doveri. Una lettera anonima alla polizia li spinge a interrogare Baxter sugli spostamenti di John.
Cast
Violet e Rosamund svelano il segreto di Edith a Cora. I genitori di Atticus arrivano alla tenuta, ma mentre sua madre è una donna socievole e ben disposta verso il matrimonio, il padre non è felice che suo figlio voglia sposare Rose, che non è ebrea come loro. Tom decide di portare sua figlia a vivere in America con suo cugino, mentre John e Anna stanno pensando di gestire un hotel.
Cast
Violet rimane scossa quando Kuragin le confessa il suo amore e che preferisce rimanere con lei piuttosto che cercare sua moglie, che è scomparsa. La famiglia si reca a Londra per il matrimonio di Rose, ma la madre della ragazza fa capire chiaramente che sta mantenendo una parvenza di entusiasmo solo per l'occasione e che in realtà disapprova il matrimonio tanto quanto Lord Sinderby. Durante l'addio al celibato, Atticus viene fotografato con l'inganno insieme a una prostituta e la foto viene mandata a Rose.
Cast
Lord e Lady Sinderby invitano i Grantham alla loro tenuta estiva per una battuta di caccia ma il loro maggiordomo, Stowell, è amareggiato dal fatto di dover servire Tom e cerca di ignorarlo. Thomas viene insultato a cena da Lord Sinderby e riceve delle informazioni segrete da Stowell, che è alticcio. Dopo essere venuto a conoscenza del segreto, Thomas decide di organizzare un incontro tra il Lord e la sua ex amante con tanto di figlio illegittimo a seguito. Fortunatamente Rose riesce a disinnescare quella che sarebbe stata una situazione esplosiva. Carson e la Signora Hughes stanno scegliendo un Bed & Breakfast da dirigere insieme, ma lei svela di non avere più denaro, speso per le cure di sua sorella, mentalmente instabile. Carson non si fa problemi e anzi, le chiede di sposarlo. Tom finalmente dice a Edith di aver capito che Marigold è sua figlia e Robert la accetta ufficialmente in famiglia, tuttavia Mary non è ancora al corrente della situazione.
Cast
Le conferme di HBO e le altre cable, gli alti e bassi dei network, l'esplosione italiana di Gomorra ed i contratti milionari delle star di The Big Bang Theory: un riepilogo dell'annata che si sta chiudendo nel mondo delle serie TV.
Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dal 22 al 28 dicembre! In sala arriva l'orso Paddington mentre sulla tv britannica debutta la quinta stagione di Downton Abbey.