La quarta stagione della serie televisiva Downton Abbey (4), composta da 9 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 22 Settembre 2013 al 25 Dicembre 2013. Disponibile in Italia dal 9 Dicembre 2014 al 8 Gennaio 2015.
Nel Febbraio del 1922, Isobel e Mary sono ancora in lutto per la morte di Matthew e Violet cerca di risollevare il morale di Mary. Anche Mr. Carson cerca di scuoterla dalla sua depressione e Mary viene incitata ad avere un ruolo più attivo nella conduzione del maniero con Tom come suo consulente. Robert e Violent intanto sono in disaccordo su cos'è meglio per il futuro di Mary.
Cast
Mary si sta riprendendo dal suo lutto e piano piano comincia a interessarsi della gestione della tenuta. Robert trova una lettera postuma di Matthew dove il defunto designa Mary come unica erede. Mary si rivolge a Tome Branson per avere una mano nella gestione delle faccende riguardanti la proprietà, ma suo padre non gradisce la situazione. Bates intanto ha un'idea su come aiutare Molesely.
Cast
Dama Nellie Melba è invitata a cantare durante una festa a Downton Abbey durante la quale i Crowleys riallacciano vecchie amicizie e nuove conoscenze. Michael Gregson cerca di ottenere l'approvazione di Robert e alla fine ci riesce grazie a un talento nascosto. Mrs Patmore è sotto pressione per via della sontuosa festa, Molesley riceve un'offerta di impiego inferiore alla sua posizione precedente ma non può permettersi di rifiutare quest'opportunità. Rose cerca di animare il party, ma non fa che riportare a galla dolorosi ricordi per Mary.
Cast
La festa è finita e gli ospiti hanno lasciato Downton Abbey. Tom Branson si sta riprendendo dopo una notte a base alcolica, Michael Gregson decide di corteggiare Edith che finalmente acconsente alle sue richieste. Lady Mary deve decidere come comportarsi dopo un'inaspettata dichiarazione d'amore.
Cast
Thomas è nuovamente intento a creare piani e strategie. Alfred fallisce nel suo primo tentativo di diventare cuoco. Bates scopre il segreto di Anna e l'affronta chiedendo spiegazioni. Nel frattempo la Contessa di Grantham si preoccupa di cose ben più triviali, chiedendosi se il nuovo giardiniere sia una persona di fiducia o meno.
Cast
Lady Rose organizza una festa di compleanno a sorpresa per Robert. Alfred segue i suoi sogni, lasciando la tenuta per andare a Londra. Anna e Bates cercano di risolvere i loro problemi. Lady Mary non è entusiasta del progetto del governo di effettuare studi sulle tenute aristocratiche. Lady Edith ha problemi ad affrontare la misteriosa assenza di Michael e le conseguenze del loro ultimo incontro.
Cast
Mary e Mr. Blake si occupano dei maiali appena arrivati e la loro collaborazione fa nascere un reciproco rispetto in entrambi. Lady Rose continua ad affascinare Jack. Tom Branson si sta interessando nuovamente di politica, dove fa nuove conoscenze. Edith è alle prese con decisioni che potrebbero cambiarle la vita. Mentre Robert e Thomas si trovano a New York, Mary si ritrova corteggiata da molti ammiratori. Lord Gilligham trascorre un periodo di tempo a Downton Abbey in compagnia del suo detestabile valletto, Mr Green. Anna si sente sotto pressione e finalmente si confida con Lady Mary.
Cast
Il bazaar della chiesa organizzato da Cora sta tenendo tutti occupati. La difficile relazione tra Rose e Jack arriva a un punto di risoluzione. Rosamund ha un piano per la gravidanza di Edith, ma lei non è molto convinta di questa soluzione e teme di venir esclusa dalla vita del bambino. Ms Baxter prova simpatia per Mr. Molesley che trova conforto nelle sue attenzioni. Mr. Green muore in un incidente sospetto che spinge Anna a temere il peggio...
Cast
I Grantham si spostano alla residenza di Londra per il debutto in società di Rose e la sua presentazione a Corte.
Cast
Tornano le favole con la quarta stagione inedita della serie ambientata a Storybrook, tra le new entry, l'eroina di Frozen; ritroviamo Rizzoli & Isles (Premium Crime) e la famiglia di The Middle (Joi).
Quarta stagione in prima assoluta su Rete 4 per la serie creata da Julian Fellowes (giovedì 11 dicembre); tra i ritorni, quello di Sons of Anarchy su Fox (lunedì 8). E si ride con Brickleberry e L'uomo di casa (Fox Animation e Fox Comedy, 7 e 9 dicembre).
Tante sorprese per i canali della televisione del Biscione che tra conferme (I Cesaroni e Squadra Antimafia su Canale 5) e novità assolute (Gotham, in contemporanea su Premium Action e Italia 1, Believe di Alfonso Cuaron e The 100), proporrà le commedie campioni d'incasso (Sole a catinelle, su Canale 5) e le grandi opere di Hollywood (Les Miserables e Zero Dark Thirty su Rete 4, Gravity e Hunger Games la ragazza di fuoco, sui canali dedicati di Mediaset Premium.