La seconda stagione della serie televisiva Deadwood (2), composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 6 Marzo 2005 al 22 Maggio 2005. Disponibile in Italia dal 22 Maggio 2006.
Trama di Deadwood 2. Seconda e penultima stagione per il serial western con Timothy Olyphant e Ian McShane. Dopo lo scoppiettante finale della scorsa stagione, nuovi problemi si prospettano all'orizzonte della cittadina di frontiera, a cominciare dall'arrivo della moglie e del figliastro di Bullock, cosa che complica non poco la sua relazione con Alma, e i consueti contrasti fra lo sceriffo e Swearengen.
Preoccupato per il futuro del campo, Swearengen vuole chiarire con Bullock la sua relazione con Alma; il confronto risultante diventa inavvertitamente pubblico e, quindi, violento. Nel frattempo, arrivano in città la moglie e il figliastro di Bullock, così come i nuovi soci in affari di Joanie.
Cast
Come se non fosse bastato ciò che è successo durante il giorno, la notte porta una nuova serie di tensioni: Alma e Bullock, in uno stato di crescente autodistruzione, devono decidere cosa sarà del proprio futuro; nel frattempo lo sceriffo deve mantenere una promessa familiare per riottenere da Swearengen il distintivo e le pistole, con l'aiuto di Utter e di Jane.
Cast
Francis Wolcott, capo geologo di una potente operazione mineraria, comincia a scuotere lo status quo, a cominciare da Tolliver; Dority, Burns e Trixie vanno in agitazione perché Swearengen, malato, rifiuta di vedere un medico; infine, temendo che il ricatto si ritorca contro di lui, Farnum si ritrova legato a doppio filo col nuovo arrivato.
Cast
Cochran prende in considerazione una procedura che potrebbe sì curare Swearengen, ma anche ucciderlo; a causa dell'indisposizione del suo impiegato, Dority deve occuparsi di un ex guerrigliere venuto a chiedere a Swearengen un permesso di lavoro, e di Wu, che porta notizie preoccupanti; infine, Sol Star mette a punto un piano per tirare su una banca.
Cast
Cochran addestra al meglio Burns e Dority per prendersi cura di Swearengen, ancora convalescente; anche Alma non si sente bene questi ultimi giorni, preoccupata com'è del suo futuro a Deadwood; degli inaspettati profitti alla Chez Ami portano Tolliver a scoprire qualcosa su Walcott.
Cast
Alma propone la creazione di una Banca di Deadwood, e cerca facce familiari per farla partire; per testarsi, Swearengen concede un udienza ad una lunga fila di supplicanti, e parla con Farnum e Miss Isringhausen. Tolliver si confronta con Walcott riguardo alle sue recenti scoperte, mandando quest'ultimo su tutte le furie.
Cast
Tolliver ingaggia Lee per ripulire le conseguenze della rabbia di Walcott alla Chez Amis. Stubbs confida in Utter, il quale reagisce in malo modo quando Walcott gli pesta i piedi in una coda e picchia il geologo, portando ad una riunione cittadina d'emergenza. Swearengen si incontra con Alma e le dice che un agente della Pinkerton è in città. Dopodichè, lei e Bullock parlano della sua banca e di altri progetti d'espansione...
Cast
Walcott fa un offerta a due cocciuti fratelli, e riporta al suo capo dei loro progressi totali; Tom Nutall rivela con orgoglio la sua nuova bicicletta "Scuoti-ossa", ma molti dubitano che possa guidarla; infine Swearengen e Bullock discutono di alternative all'annessione delle Hills al Dakota.
Cast
Merrick sta esagerando con le notizie che pubblica sul Pioniere, guadagnandosi rimproveri da Swearengen. Tolliver mira a spennare Mose Manuel dei suoi profitti macchiati di sangue; la rabbia di Utter cresce quando Walcott interrompe l'interrogatorio suo e di Bullock contro Mose, e decide di lasciare la città, ma la lettera di un vecchio amico a sua moglie porta allo scoperto memorie dolorose.
Cast
Nel mezzo di un tragico incidente, Cochran rivela una terribile diagnosi mentre il campo è ancora in allerta. Swearengen ingaggia Star e Adams per aiutarlo a improvvisare una fregatura ai danni del commissario Jarry mentre lui affronta l'agente della Pinkerton.
Cast
Le linee del telegrafo di Yankton si scaldano mentre Jarry teme che Bullock e Hearst si siano buttati dietro il Montana, dato che il loro stratagemma stava fallendo. Swearengen usa una tragedia del campo per ritardare l'alterco fra Wu e Lee. Ellsworth e Alma arrivano ad un accordo.
Cast
Mentre Deadwood è pronta per i festeggiamenti, l'arrivo di Hearst al campo porta scompiglio. Le manipolazioni di Swearengen portano ad una controfferta da Yankton. Hearst arriva ad accordi separati con Farnum e Swearengen mentre Walcott affronta le conseguenze delle sue azioni. Infine, il confronto fra i due boss cinesi arriva ad una sanguinosa conclusione.
Cast
A partire dalle 21.15 saranno trasmessi i primi due episodi della stagione due della serie, "Una bugia condivisa", prima e seconda parte.