Deadwood, stasera la seconda stagione su RaiMovie

A partire dalle 21.15 saranno trasmessi i primi due episodi della stagione due della serie, "Una bugia condivisa", prima e seconda parte.

South Dakota, 1870. Nota nei libri di storia per essere stata scenario della morte violenta di Wild Bill Hicock, la cittadina di Deadwood è un microcosmo di corruzione, brutalità e cupidigia tenuto in piedi grazie al perverso equilibrio di forze quasi tutte negative e al di là della legge e della civiltà. In questo luogo di frontiera si intersecano le vicende di tre personaggi in conflitto: il rigido sceriffo Seth Bullock, lo spietato proprietario di saloon Al Sweargen e il suo sadico rivale Cy Tolliver. Dopo il successo di Hell on Wheels, serie inedita proposta in prima visione italiana da Rai Movie, il tradizionale appuntamento del canale con il Western ne vede in Deadwood una declinazione moderna e di culto assoluto.

Creata dall'autore di NYPD Blue e Murder One David Milch, la saga si apre con un episodio pilota diretto da Walter Hill e incentrato sulla figura di Wild Bill per poi dipanarsi sulla falsariga del dramma corale. Il copione è incentrato su una comunità ove ogni elemento, anche quando apparentemente privo di importanza, possiede un proprio ruolo determinante, e si impone quale impietosa osservazione della società occidentale pre-industriale, vero organismo vivente in cui le azioni dei più grandi hanno ricadute sui più piccoli e viceversa. In Italia delle tre stagioni di Deadwood erano giunte solo le prime due: Rai Movie è oggi particolarmente orgogliosa di poter regalare al suo pubblico l'esperienza completa, offrendo agli amanti del genere un titolo fondamentale nell'affermazione del marchio HBO, avanguardia della produzione televisiva statunitense di qualità. Nel cast, oltre alla presenza centrale di Timothy Olyphant, Ian McShane e Powers Boothe, si segnalano Keith Carradine, Brad Dourif, Molly Parker e Jim Beaver.