La quinta stagione della serie televisiva Casa Keaton (5), composta da 30 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 25 Settembre 1986 al 13 Agosto 1987. Disponibile in Italia.
Trama di Casa Keaton 5. Il tempo, a casa Keaton, passa tra amori, gioie, dolori, lutti e parenti in visita. Mallory vuole sposarsi, ad Alex muore un amico, mentre Jennifer è ormai un'adolescente e Andrew comincia ad andare a scuola.
Il piccolo Andrew inizia a frequentare una classe speciale all'asilo ed Alex esprime tutto il suo disappunto quando scopre che la competizione feroce e l'arrivismo non sono contemplati nel programma della scuola d'infanzia.
Cast
La partenza di Ellen per Parigi lascia Alex solo e depresso. Il ragazzo decide di uscire con altre donne per dimenticare. Al suo primo appuntamento, dopo aver forzato una ragazza a comportarsi esattamente come Ellen, si rende conto che rimpiazzare la fidanzata con un'altra non è la via giusta per ritrovare la serenità.
Cast
Mallory viene messa in coppia con Margaret, studentessa ultrasessantenne, per realizzare un progetto di sociologia. Dopo avere fatto sentire la compagna fuori posto, tanto da portarla quasi a lasciare l'università, si rende conto di essersi comportata superficialmente e di avere in realtà molto in comune con lei.
Cast
Steven viene contattato da Matt Gilbert, un vecchio compagno di scuola, per far rivivere il giornale di sinistra autoprodotto al college. Dopo l'iniziale entusiasmo papà Keaton realizza di essere diventato un uomo con idee politiche assai più moderate e di essere inadatto al ruolo.
Cast
Alex finisce a lavorare in una banca e si sente sempre più spiazzato dal suo boss, l'affascinante Rebecca Ryan, dalla quale si sente ogni giorno più attratto.
Cast
Mallory decide improvvisamente di sposare Nick e i genitori si oppongono fermamente.
Cast
Nonostante Alex tenti di fermarla, Mallory fugge in segreto in New Jersey per sposare Nick. Di fronte all'altare i due capiscono di non essere pronti per un passo così importante e annullano i progetti matrimoniali.
Cast
Elyse decide di far conoscere Terry Bridgeman, un collega single, alla sua bella vicina Liz Obeck, senza sapere che la donna ha già una relazione segreta da un paio d'anni con un altro uomo.
Cast
Alex chiede di far entrare Skippy nei Theta Pi Sigma, ma la confraternita decide di renderlo protagonista di uno scherzo davvero umiliante e crudele.
Cast
Nick vuole diventare insegnante di arte. Quando scopre che per esercitare la professione ha bisogno del diploma di scuola superiore, viene aiutato da Alex a raggiungere il suo obiettivo.
Cast
Alex si trova in gran difficoltà quando scopre che i risultati di un'importante ricerca di un suo docente non sono esatti e rivelare l'inattendibilità dei suoi studi farebbe perdere all'uomo un importante riconoscimento accademico.
Cast
Elyse diventa grande amica di Allison, compagna di studi di Mallory, appassionata come lei di architettura e di mostre d'arte. Il loro rapporto diventa sempre più stretto e provoca una grande gelosia in Mall, convinta di essere stata ormai rimpiazzata. Occorrerà un chiarimento tra madre e figlia per riaffermare la profondità del loro rapporto.
Cast
Robert, fratello maggiore di Steven, fa visita ai Keaton e con grande sorpresa di tutta la famiglia annuncia di essersi separato dalla moglie dopo 25 anni. Steven proprio non riesce ad accettare la decisione del fratello.
Cast
La situazione di Robert si complica quando la moglie Maureen arriva dai Keaton e racconta i fatti sulla separazione: il marito se ne è andato senza una parola, da due mesi vive per strada e non sa che fare della sua vita.
Cast
Mallory non riesce ad essere indifferente alle attenzioni del sofisticato ed elegante Colin Spencer, conosciuto ad un corso di poesia. Nonostante sia legata a Nick, accetta di incontrarlo, ma tutto va in fumo quando la ragazza scopre di essere solo una delle tante conquiste dell'affascinante intellettuale.
Cast
Gli studi della WKS devono essere ristrutturati e Nick partecipa ad un concorso di scultura organizzato dalla stazione televisiva. Il vincitore riceverà un premio e la sua creazione verrà posta nell'atrio dell'emittente. I problemi cominciano quando il voto di Steven diventa decisivo e Nick perde la competizione.
Cast
Mentre a casa Keaton il problema è rimodernare o meno la vecchia cucina, Alex ha ben altri pensieri. Inizialmente escluso da un importante meeting di lavoro a Chicago, viene chiamato a partecipare all'ultimo momento, per sostituire un collega malato. L'inizio del viaggio è alquanto problematico e Alex, costretto a dividere la stanza con Rebecca, finisce per passare la notte in uno sgabuzzino.
Cast
Chicago. I problemi di Alex continuano. Prima dell'incontro con il presidente della Federal Bank, Rebecca esagera con lo champagne e finisce per buttare all'aria ogni possibilità di negoziazione. Come se non bastasse, la donna si mette a fare delle avances al giovane impiegato.
Cast
I Keaton sono al ristorante ed Alex sceglie l'ordinazione per le donne di famiglia, senza essere stato incaricato di farlo. Il suo comportamento scatena un'accesa discussione, una battaglia tra i sessi combattuta a colpi di flashback di eventi accaduti nelle serie passate.
Cast
Continua la guerra dei sessi. Uomini e donne di casa Keaton ricordano episodi del passato per sostenere le loro tesi.
Cast
Jennifer e la sua band, le Permanent Waves, vengono scelte per suonare ad un'importante riunione del Leland College. Per l'occasione Alex si propone come manager, costringendole a presentarsi sul palco con un look fuori moda e con un repertorio di vecchie canzoni. Le giovani musiciste riescono a riconquistare il pubblico solo quando dimenticano le direttive di Alex e si scatenano nelle loro canzoni.
Cast
Mentre Nick e Skippy si prodigano per ritrovare Mr Piggy, il pupazzo preferito di Andrew, Alex e Mallory sono impegnati a competere per vincere un concorso alla WKS. Alex, sicuro di avere la meglio sulla sorella, si renderà conto di aver sottovalutato le sue capacità come stilista e donna d'affari.
Cast
Alex vive uno stato di profonda crisi psicologica a causa della morte del caro amico Greg in un incidente stradale. Avvinto dal senso di colpa per non aver accompagnato l'amico, come gli era stato chiesto, comincia a vedere il suo fantasma e a chiedersi il vero significato della vita.
Cast
La famiglia tenta in tutti i modi di aiutare Alex a uscire dallo stato di shock per la morte di Greg. In visita da uno psichiatra, il giovane Keaton ricorda i momenti salienti della sua vita, il rapporto con i genitori e i suoi comportamenti spesso sbagliati, fino a trovare la forza per rialzarsi e continuare a vivere, ripromettendosi di diventare un Alex migliore per onorare la memoria dell'amico.
Cast
Jennifer si prende una cotta per Tim, lanciatore della squadra di baseball della scuola e suo compagno al laboratorio di scienze. Convinta che i tipi come lui non amino le ragazze troppo intelligenti, recita la parte della stupida e finisce per guadagnarsi un'insufficienza in un progetto che causa a Tim l'esonero dal campionato. A questo punto la ragazza è costretta a confessare la verità.
Cast
Skippy si innamora di un'amica di Mallory e per la prima volta in vita sua è ricambiato. Alex si impegna a dispensare consigli all'amico e rischia di rovinare il rapporto appena nato. Per fortuna tutto finisce per il meglio e alla festa a sorpresa per il compleanno di Elyse i due sono ancora più uniti.
Cast
La famiglia di Michelle, sorella di Elyse, arriva in visita come ogni anno, portando tutti all'esasperazione, anche il pacatissimo Steven.
Cast
Alex scopre il magico mondo dell'informatica e grazie a un computer individua in Roger il fidanzato ideale per la sorella. Nonostante il primo appuntamento sia fallimentare, Alex si ostina a credere nei calcoli della macchina e tenta in tutti i modi di far sbocciare l'amore tra i due.
Cast
Jennifer vuole entrare nella cerchia delle ragazze più popolari della scuola e decide di invitare alcune di loro alla festa per il suo tredicesimo compleanno. Il party non risulta all'altezza, ma Jennifer non si arrende e decide di imitarne il comportamento per poter essere accettata.
Cast
La neotredicenne Jennifer si convince che essere una ragazza alla moda non ha senso, se questo significa non essere se stessa, e si ribella agli stupidi atteggiamenti delle sue nuove amiche.
Cast