La quarta stagione della serie televisiva Casa Keaton (4), composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 23 Settembre 1985 al 8 Maggio 1986. Disponibile in Italia.
Trama di Casa Keaton 4. La turbolenta vita dei Keaton, fatta di piccoli conflitti familiari quanto di tanto amore e solidarietà, vede Alex emigrare ad Oxford e poi fidanzarsi con Ellen, Mallory donare il suo cuore a Nick e Jennifer scoprire i primi turbamenti tipici della sua età.
Alex si spaccia per presidente di un fantomatico comitato di benvenuto per fare colpo su una splendida matricola del college. Nonostante la giovane Tricia sia perfetta, il ragazzo inizia a sentirsi incredibilmente attratto dalla sua odiosa compagna di stanza Ellen. Alex ed Ellen finiscono per baciarsi ma poco dopo la ragazza parte per raggiungere il fidanzato Dennis in Pennsylvania, per sposarlo.
Cast
Alex si accorge di amare Ellen e parte per la Pennsylvania per interromperne il matrimonio. Aprendo il cuore alla ragazza, riesce nel suo intento.
Cast
Mallory fa conoscere alla famiglia Nick, eccentrico artista e suo nuovo fidanzato. Il suo aspetto in perfetto stile Rambo e l'atteggiamento piuttosto rozzo provocano il disappunto di Steven, Elyse ed Alex, naturalmente. L'unica ad avere simpatia per lui sembra essere la piccola Jennifer.
Cast
Jennifer interviene per difendere il fidanzatino Adam da un bullo, rendendolo ridicolo di fronte ai compagni di scuola. Alex ha problemi più gravi: Mallory ha ottenuto per ben due volte un punteggio superiore al suo in un test per misurare il quoziente d'intelligenza.
Cast
Alex si convince di dover avere più interessi in comune con Ellen e si cimenta nel ballo, una delle passioni della fidanzata. A porre fine alle imbarazzanti performance del ragazzo è proprio Ellen, che lo rassicura dicendogli di amarlo così com'è.
Cast
Quando Mallory annuncia di non voler andare al college, Elyse va su tutte le furie ed accusa erroneamente Nick di averla influenzata. Proprio il ragazzo sarà fondamentale per far cambiare idea a Mallory e per convincerla a continuare gli studi.
Cast
Alex ingaggia Eugene, tredicenne nerd genio della matematica, per avere delle ripetizioni. Il ragazzo si prende una cotta per Jennifer ed Alex costringe la sorella ad uscire con lui. L'appuntamento è disastroso, ma quando Eugene inizia a comportarsi come un ragazzo della sua età, Jennifer comincia a guardarlo con occhi diversi.
Cast
Nick è stanco di essere guardato con sufficienza dai Keaton e tenta di cambiare per ottenere la loro approvazione. L'unica a non essere felice della trasformazione del ragazzo è proprio Mallory.
Cast
Il pacato Steven perde la calma quando scopre che un vecchio amico del college, ora in visita, ha avuto in gioventù una relazione con Elyse. Preso dalla gelosia si convince che i due si sentano ancora attratti l'uno dall'altra.
Cast
Alex soffre di insonnia e non vuole ammetterlo, perché ritiene che il problema possa compromettere la sua scalata al successo.
Cast
Durante lo shopping Mallory è testimone di un furto e fa arrestare la ragazza responsabile del gesto. Scoperto però il suo passato difficile, prende a cuore la situazione e fa di tutto per conquistare la sua amicizia.
Cast
Steven ottiene la promozione attesa da tempo. Le nuove responsabilità lo allontanano da casa, facendolo sentire escluso dalle normali vicende di famiglia.
Cast
Jennifer deve preparare un discorso per la scuola e convince Alex ad aiutarla. Sorpresi dalla bravura della ragazza, i professori le fanno esporre il compito davanti ad esaminatori esperti, ma le cose non vanno per il meglio.
Cast
Al Leland College è il "giorno dei genitori" ed Alex invita il padre di Ellen a partecipare, per fare una sorpresa alla fidanzata. In realtà la ragazza non gradisce la visita del genitore, a cui non ha mai perdonato la mancanza di attenzioni durante l'infanzia.
Cast
Skippy è ancora pazzo di Mallory e proprio non riesce ad accettare la sua relazione con Nick. Quando arriva a fare una scenata al ballo di fine anno, Alex lo convince a vedere uno psichiatra per analizzare la sua ossessione per Mallory.
Cast
Al Leland ci sono le finali del torneo di scacchi contro una squadra russa in visita negli Stati Uniti. Alex ritiene un dovere patriottico vincere la sfida contro l'avversario sovietico Ivan Rozmirovich; in realtà, il suo nemico non è poi così diverso da lui.
Cast
Elyse si iscrive ad un corso di meccanica per dimostrare agli uomini di casa che anche le donne possono essere competenti in materia di auto. Alex fa altrettanto, per dare prova della sua mascolinità, ma gli esiti non sono quelli sperati.
Cast
Sono passati ormai sei mesi dall'inizio della relazione tra Alex ed Ellen. In famiglia ci si diverte a raccontare alla ragazza alcuni divertenti episodi accaduti in passato al giovane Keaton.
Cast
I Keaton continuano il loro racconto delle avventure di Alex, con vari flashback di episodi di serie precedenti.
Cast
Victoria Hurstenberg, matura e facoltosa esperta d'arte, prende sotto la sua ala protettrice Nick, provocando la gelosia di Mallory.
Cast
Alex diventa assistente nel corso di economia frequentato da Ellen. Per non essere accusato di riservare un trattamento privilegiato alla fidanzata, la tratta con eccessiva durezza, mettendo a serio rischio il rapporto.
Cast
Steven non riesce proprio ad accettare che Jennifer non sia più una bambina. Tentando di mantenere viva la vicinanza con la figlia, ormai poco propensa a condividere il tempo con lui, finisce per coinvolgerla in situazioni imbarazzanti.
Cast
Elyse ha fatto breccia nel cuore di Paul, giovane architetto suo compagno di lavoro. Il ragazzo lascia l'occupazione e cerca il confronto con Steven.
Cast
E' l'ultimo anno di liceo di Mallory e la ragazza deve superare un difficilissimo esame di storia per ottenere la promozione. Non essendo mai stata una cima negli studi, la paura di non riuscire a sostenere la prova rischia di prendere il sopravvento.
Cast