Breaking Bad è una Serie TV creata da Vince Gilligan con Bryan Cranston e Anna Gunn, trasmessa dal 2008 in USA. Breaking Bad ha concluso la produzione nel 2013. Sono state prodotte 5 stagioni per un totale di 64 episodi.
L'insegnante di chimica Walter White ha ricevuto una diagnosi terminale di cancro e disperato, decide di darsi alla produzione di meta-anfetamine per assicurare un "cuscino finanziario" alla sua famiglia dopo la sua morte. Ma la strada dell'illegalità cambierà per sempre Walter, trasformandolo in un pericoloso personaggio temuto da tutti che consumerà la sua umanità fino a renderlo irriconoscibile.
La serie TV Breaking Bad è stata trasmessa in prima visione assoluta in USA dal 20 Gennaio 2008 al 29 Settembre 2013. Trasmessa per la prima volta in Italia il 15 Novembre 2008 su AXN. Breaking Bad è una serie terminata e si compone di 5 stagioni per un totale di 64 episodi.
| Stagione | Episodi | Prima TV originale | Prima TV Italia |
|---|---|---|---|
| Stagione 1 | 7 | 20 Gennaio 2008 | 15 Novembre 2008 |
| Stagione 2 | 13 | 8 Marzo 2009 | 3 Giugno 2010 |
| Stagione 3 | 13 | 21 Marzo 2010 | 9 Luglio 2011 |
| Stagione 4 | 13 | 17 Luglio 2011 | 6 Luglio 2012 |
| Stagione 5 | 16 | 15 Luglio 2012 | 15 Gennaio 2013 |
| Spin-off e prequel | 2 | 17 Febbraio 2009 |
Tiriamo un sospiro, ci prepariamo, mettiamo in ordine le sensazioni. Pigiamo play sul telecomando e iniziamo l'ultimo viaggio ad Albuquerque, in un afoso e velato pomeriggio di mezza estate. No, il riferimento è tutt'altro che casuale: nell'episodio finale di Better Call Saul c'è il grande …
| In streaming su: | Abbonamento | Noleggio | Acquisto |
|---|---|---|---|
Netflix
|
Non disponibile
|
Non disponibile
|
|
NOW TV
|
Non disponibile
|
Non disponibile
|
|
Sky on Demand
|
Non disponibile
|
Non disponibile
|
L'antagonista della seconda stagione - Originariamente, Tuco, avrebbe dovuto essere l'antagonista principale della seconda stagione di Breaking Bad; L'attore Raymond Cruz, però, dovette abbandonare il cast per un ruolo più importante.
Basta un poco di zucchero - Quella che compare in Breaking Bad in realtà non è metanfetamina ma semplicissimo zucchero.
Walter White: L'anima...è sempre questione di chimica.
Marie Schrader: Chemioterapia e marijuana vanno d'accordo come la torta di mele e i tartufi.
Attualmente Breaking Bad ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Breaking Bad e le nomination:
Breaking Bad è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes la serie TV ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 9.5 su 10
Jeff Daniels e Jim Parsons i migliori attori, Claire Danes e Julia Louis-Dreyfus le migliori attrici, mentre Dietro i candelabri, il biopic di Soderbergh su Liberace, si porta a casa tre degli Emmy principali. David Fincher si impone come miglior regista con il suo House of Cards.
Aaron Paul, pluripremiato interprete del Jesse Pinkman di Breaking Bad, dice addio al suo personaggio e alla serie cult creata da Vince Gilligan.
La serie da Guinnes dei Primati sta per giungere al termine e dal 21 settembre andranno in onda gli ultimi otto episodi in esclusiva su SKY.
L'episodio ha incollato 6.4 milioni di spettatori al monitor; Vincent Gilligan "è il miglior episodio di tutta la serie".
Dal 16 al 22 settembre, settimana ricca di appuntamenti: al cinema arrivano 'Via Castellana Bandiera' e il Leone d'Oro 'Sacro GRA', mentre negli States debutta 'Prisoners' con Hugh Jackman. In TV torna Glee e arrivano nuove serie USA, tra cui Sleepy Hollow.
La coppia 'polare', quella in cui la forza propulsiva è data dalle differenze, è al cuore di un paio di serie storiche che stanno per chiudere i battenti proprio in questi giorni. Cogliamo l'occasione per un nuovo viaggio nella storia della narrazione seriale sul piccolo schermo, sulle orme di quindici tandem indimenticabili.
La AMC sta facendo passi avanti per la realizzazione di un prequel in collaborazione con la Sony Pictures Television incentrato sulla figura di Saul Goodman. Inoltre Bob Odenkirk pubblica un nuovo libro "Hollywood Said No!"
Vince Gilligan, e la star Bryan Cranston parlano di cosa c'è da aspettarsi per il finale. Inoltre l'autore George Mastras commenta l'ultimo episodio andato in onda 'To'hajiilee'.
La quinta stagione della serie ha ottenuto il 99% dei ratings sul sito MetaCritic.com diventando la serie più amata dai critici di quest'anno. Tra gli altri premiati anche Betty White.
Alle due serie sono stati attribuiti i riconoscimenti più prestigiosi della 29esima edizione dei Television Critics Association Award.