La seconda stagione della serie televisiva Boardwalk Empire - L'impero del crimine (2), composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 25 Settembre 2011 al 11 Dicembre 2011. Disponibile in Italia dal 20 Gennaio 2012 al 24 Febbraio 2012.
Nucky affronta un'insurrezione tra i suoi uomini più fidati. La vita di Chalky e la sua sopravvivenza economica sono minacciate da un brutale attacco del Ku Klux Klan; Margaret deve vedersela con i problemi disciplinari di suo figlio; Angela è in competizione con Gillian per l'affetto di Jimmy; Van Alden mostra alla moglie i dintorni della città come regalo d'anniversario.
Recensione Cast Immagini
Nucky sta per perdere il controllo su Atlantic City e deve scoprire chi dei suoi uomini l'ha tradito. Mentre gli agenti ripuliscono l'ufficio delle tesoreria per inquinamento delle prove, Margaret riprende gli atteggiamenti del passato per aiutare Nucky a superare i problemi del presente. A New York, Jimmy è messo in attesa da Arnold Rothstein, ma Meyer Lansky e Lucky Luciano incombono come possibili soci in affari. Chalky in prigione è tormentato da Dunn Purnsley, un feroce galeotto. Owen Sleater, fido scudiero del nazionalista irlandese John McGarrigle, esplora la residenza di Nucky; il Commodoro introduce Eli agli "uomini che hanno fatto la città".
Recensione Cast Immagini
Il Commodoro usa i suoi contatti nella Guardia Costiera per impedire che il liquore raggiunga Atlantic City, così gli affari di Nucky precipitano sempre di più. Intanto, il tesoriere chiede aiuto al nuovo procuratore generale per risolvere il suo problema con la legge.
Recensione Cast Immagini
Durante i festeggiamenti per il compleanno del sindaco l'avvocato di Nucky ha un'idea brillante su come risolvere il problema dell'accusa di aver truccato le elezioni per cui il suo assistito rischia la rovina. Intanto Nucky riesce a siglare un accordo per risolvere il problema dell'approdo dei suoi carichi di liquore: sbarcheranno a Philadelphia, con l'aiuto di Arnie Rothstein.
Recensione Cast Immagini
Nucky porta un partecipate a sorpresa per il giorno del Memorial Day dedicato ai veterani di guerra. Nucky assume un nuovo avvocato. Jimmy riceve una lezione da uno degli uomini del Commodoro.
Recensione Cast Immagini
Nucly cerca di organizzare una spedizione rischiosa a Philadelphia. Il procuratore generale prevede un problema che potrebbe complicare il caso di Nucky.
Recensione Cast Immagini
Il nuovo partner di affari di Jimmy gli sta facendo molte pressioni per prendere delle decisioni difficili. Lucy, non essendo stata pagata da Van Alden secondo i loro accordi, si rivolge a Nucky. Margaret fa visita a suo fratello e sorella a Brooklyn.
Recensione Cast Immagini
Dopo l'improvvisa morte del padre, Nucky incontra Arnold Rothstein e Johnny Torrio, che sono alle prese con problemi simili ai suoi a causa del 'tradimento' di Luciano, Lansky e Capone. Nel frattempo, Angela incontra una donna affascinante e la nuova conoscenza torna a farla riflettere sull'infelicità del suo matrimonio.
Recensione Cast Immagini
Nucky approda a Belfast per cercare di ottenere un prezioso accordo con McGarrigle e i combattenti dell'IRA, ma il fatto che De Valera stia negoziando la pace non aiuta la sua causa. Nel frattempo ad Atlantic City le condizioni della piccola Emily precipitano improvvisamente.
Recensione Cast Immagini
La città è improvvisamente invasa da ottimo whiskey irlandese a buon prezzo, e Jimmy e i suoi devono cambiare strategia. La cosa si riflette anche sulla faccenda del sostanzioso debito nei confronti di Munya. Intanto Nucky, preoccupato per l'inflessibilità di Esther Randolph, decide di cambiare avvocato e chiede aiuto a Arnold Rothstein.
Recensione Cast Immagini
Dopo aver saputo dell'assassinio di Angela, Jimmy è sconvolto ed esita a tornare ad Atlantic City, dove, nel frattempo, i suoi soci cercano di appropriarsi della sua parte di affari. Intanto Nucky scopre un fatto piuttosto compromettente sul conto di uno dei testimoni più importanti nel processo contro di lui, Nelson Van Alden.
Recensione Cast Immagini
Jimmy torna sui suoi passi e aiuta Nucky a ottenere una "confessione" dall'attuale tesoriere di Atlantic City, che di fatto invalida l'intero caso di Esther Randolph contro di lui. Margaret, chiamata a testimoniare al processo, fa la sua parte accettando di diventare la signora Thompson.
Recensione Cast Immagini
La seconda stagione della pluripremiata serie tv arriva in alta definizione con un video straordinario. Buono l'audio, ricco ma con qualche pecca il reparto degli extra.
Due episodi ricchissimi di eventi e di elementi di raccordo che chiudono in maniera esemplare questa seconda stagione, e che culminano con un finale sconcertante, ma di notevole coerenza, che conferma la spietatezza e la grandezza dello show di Terence Winter.
Ci avviamo verso il gran finale di questa seconda stagione dello show HBO con due episodi - Battle of the Century e Georgia Peaches - ricchi di eventi e complicazioni, con delle prove particolarmene difficili che attendono Margaret Schroeder e Jimmy Darmody.
'Peg of Old' e 'Two Boats and a Lifeguard' sono due episodi densi di eventi che conducono la seconda stagione dello show di Terence Winter a un importante punto di svolta.
Accanto a Nucky Thompson, alle sue tensioni familiari e ai suoi duelli di potere, emergono nei due ottimi episodi Gimcrack and Bunkum e The Age of Reason anche il tribolato agente Van Alden e soprattutto la figura tragica ed enigmatica del veterano interpretato da Jack Huston, Richard Harrow.
Continua con due episodi avvincenti, A Dangerous Maid e What Does the Bee Do?, la saga del tesoriere della Atlantic City del Proibizionismo, Nucky Thompson.
Per l'avvio della nuova stagione dello show di Terence Winter, due episodi ricchi di avvenimenti che confermano le qualità e le ossessioni di un eccellente team di realizzatori e interpreti.