La prima e ultima stagione della serie televisiva Battlestar Galactica: Blood and Chrome, composta da 10 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 9 Novembre 2012 al 7 Dicembre 2012.
Trama di Battlestar Galactica: Blood and Chrome 1. Le avventure del giovane Tenente William Adama durante il periodo storico della Prima Guerra contro i Cylon .
Il giovane William Adama si unisce alla Flotta Coloniale per diventare un pilota di Viper e viene assegnato all'astronave più importante della flotta, la Galactica.
Cast
William si prepara per la sua prima missione con il Tenente Coker Fasjovik, ma le cose non sono quelle che sembrano quando si scopre che il loro carico è un'ingegnere che ha contribuito a disegnare i Cylon.
Cast
Adama riesce a salvare l'equipaggio del Wild Weasel da un caccia Cylon ma il Dottor Kelly insiste affinchè interrompano il silenzio radio per ricevere un set di coordinate. Una volta arrivati nel quadrante scoprono numerosi vascelli delle Colonie che si pensavano fossero stati distrutti dai Cylon.
Cast
Il comandante della Osiris, l'astronave scomparsa, raccoglie le forze per colpire i Cylon nel loro territorio e portare il Dottor Kelly con sé all'obiettivo designato, una legittima chance di mettere fine alla guerra una volta e per sempre. Kelly chiede ad Adama e Coker di farle da scorta ma Coker è convinto che si tratti di una missione suicida.
Cast
La Osiris si sta battendo contro l'astronave madre dei Cylon e la Wild Weasel vola dritta verso il pianeta Djebra, l'obiettivo del Dottor Kelly. La battaglia sta andando male per la Osiris e il Comandante Ozar ordina una rotta di collisione che distrugge entrambe le astronavi. Il Wild Weasel riesce a scappare, ma precipita sulla superficie ghiacciata di Djerba.
Cast
L'equipaggio della Wild Weasel lascia il vascello e segue il Dottor Kelly fino a una caverna dove trovano dei cadaveri ricoperti da strane ferite. La caverna crolla e i superstiti sono attaccati da un serpente gigante. Dal nulla compare un soldato delle Colonie, il Sergente Xander Toth, che uccide la creatura. Toth è l'unico sopravvissuto di un team mandato a spiare i Cylon. Grazie alla sua guida riescono a trovare il laboratorio che Kelly sta cercando.
Cast
Toth guida Adama e gli altri al laboratorio abbandonato dove i Cylon hanno portato avanti i loro esperimenti. Adama e Kelly si avvicinano sempre di più e lei gli confida che suo marito non è l'eroe di guerra che tutti credono.
Cast
Adama e Coker sono alla ricerca di Kelly di cui hanno perso le tracce durante l'attacco dei Cylon. Toth è gravemente ferito e viene lasciato indietro. La dottoressa trova la camera degli esperimenti sorvegliata da un Centurion che, dopo averla esaminata, la considera un'alleata e non una nemica.
Cast
Coker litiga con Kelly per via di Toth ma alla fine Adama si dice d'accordo con lei e dà priorità alla missione. Adama però insiste nel voler sapere i dettagli del piano e Kelly spiega che intende caricare un virus nel sistema di comunicazione dei Cylon. Kelly comincia a caricare il virus, ma Coker ha dei sospetti su di lei, convinto che stia fornendo informazioni ai Cylon per vincere la guerra.
Cast
Adama e Coker sono in attesa di un team di salvataggio dalla Galactica, nel frattempo un Cylon umano uccide la Kelly, perchè anche se ha fornito informazioni utili, non cambia l'odio feroce che i Cylon provano per gli umani. Ritornati sulla Battlestar, Adama scopre che la missione non è stata invano perchè Kelly era in possesso di false informazioni. Adama è scontento del fatto che i suoi superiori lo hanno usato in questo modo ma fa la sua parte per promuovere la guerra contro i Cylon. Adama riceve il suo Viper personale che Coker battezza Husker e insieme continuano a combattere la battaglia contro i Cylon.
Cast