La prima stagione della serie televisiva Avatar - La leggenda di Aang (1), composta da 20 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 21 Febbraio 2005 al 2 Dicembre 2005. Disponibile in Italia dal 21 Febbraio 2005 al 2 Dicembre 2005.
Durante una battuta di pesca Katara e suo fratello Sokka scoprono Aang e il suo bisonte volante intrappolati nel ghiaccio. Dopo il suo risveglio si scopre che Aang è l'ultimo dominatore dell'aria della tribù dei Nomadi dell'Aria, un popolo che è stato sterminato cento anni prima dalla Nazione del Fuoco. Aang ammette di essere l'incarnazione dell'Avatar, l'essere supremo in grado di dominare tutti gli elementi. Lui è l'unico a poter mettere freno alla sete di conquista e all'oppressione della Nazione del Fuoco. Intanto il Principe Zuko, figlio del Signore del Fuoco Ozai, è stato bandito da suo padre e incaricato di ritrovare l'Avatar. Katara racconta ad Aang la storia degli ultimi cento anni e Aang si rende conto che la sua scomparsa ha contribuito all'evolversi degli eventi.
Cast
Zuko localizza la Tribù delle Acque del Sud dove Aang è stato ospite e ordina che gli venga consegnato l'Avatar. Aang si fa avanti con la richiesta di risparmiare il villaggio. A bordo della nave di Zuko, Aang riesce a liberarsi. Katara e Sokka prendono Appa e vanno all'inseguimento di Aang. Una volta riuniti all'Avatar, i tre decidono di recarsi al Polo Nord per trovare un maestro che insegni ad Aagn a dominare le acque.
Cast
Aang, in cerca del suo passato, suggerisce alla gang di far visita al Tempio dell'Aria del Sud. Aang racconta a Sokka e Katara del suo vecchio mentore, il Monaco Gyatso. Arrivati al tempio Aang trova un lemure volante che battezza Momo. Purtroppo è chiaro che il tempio è stato devastato dalla Nazione del Fuoco, uccidendo tutti gli abitanti. Aang, sconvolto, si fa prendere dall'ira ed entra nella Trance Avatar, per fortuna Katara riesce a calmarlo e Aang accetta finalmente di essere l'ultimo Dominatore dell'Aria. Nel frattempo Zuko sta facendo riparare la nave rimasta danneggiata dopo la battaglia con Aang. Una volta su terraferma lui e suo zio, il Generale Iroh, incontrano il comandante Zhao che sfida Zuko al duello dell'Agni Kai per aver il diritto di catturare l'Avatar. Zuko vince e risparmia la vita di Zhao che decide di eliminare la concorrenza una volta per tutte.
Cast
Aang, Katara e Sokka fanno una deviazione e si recano all'Isola di Kyoshi, del Regno della Terra. Aang vuole cavalcare il Koi Elefante, un enorme pesce che abita le acque del luogo. Una volta sull'isola i tre si trovano alle prese con un gruppo di guerriere, ma Aang è in grado di conquistare la sua fiducia, visto che Kyoshi è stata una delle incarnazioni dell'Avatar. Sokka prende lezioni dalla bella guerriera Suki. Zuko riesce a rintracciarli e manda a fuoco il villaggio.
Cast
La prossima fermata dei ragazzi è nel Regno della Terra, nella città di Omashu. Aang mostra le bellezze della città a Sokka e Katara e il'ingengoso sistema di distribuzione che lui e Bumi, un suo amico, usavano per giocare cento anni fa. I tre giocano sugli scivoli ripidissimi e distruggono il carretto di un venditore di cavoli. Una volta portati davanti al Re della città, la gang è invitata a un banchetto, ma il Re, certo che Aang sia l'Avatar, organizza tre prove mortali tenendo in ostaggio Sokka e Katara. Alla fine si scopre che il Re non è altri che Bumi, il vecchio amico di Aang.
Cast
Aang, Sokka e Katara si fermano per la notte in una piccola città controllata dalla Nazione del Fuoco che proibisce ai Dominatori della Terra di usare i loro poteri. Katara convince il giovane Haru a ribellarsi, ma Haru viene catturato dai soldati e mandato su una nave prigione. Katara, sentendosi in colpa, organizza un audace piano di fuga.
Cast
Aang si trova in un piccolo villaggio del Regno della Terra che è attaccato da un mostro del Mondo degli Spiriti. Il mostro riesce a catturare Sokka e Aang decide di inseguirlo nel Mondo degli Spiriti. Lì incontra l'Avatar Roku che ha un messaggio per lui. Aang riesce a calmare lo spirito inquieto e a portare la pace nel villaggio. Intanto Iroh viene catturato dai soldati del Regno della Terra che lo vogliono processare a Ba Sing Se per crimini di guerra. Zuko interrompe la sua ricerca di Aang per andare a salvare suo zio.
Cast
Aang si reca al Tempio del Fuoco per ricevere un messaggio dall'Avatar Roku durante il Solstizio d'Inverno. La gang è inseguita da Zuko e Zhao che organizza una barricata di navi per fermare Appa. Una volta al tempio Aang scopre che i cinque saggi non sono più al servizio dell'Avatar, ma fortunatamente uno di loro è rimasto devoto e lo guida all'interno del santuario dove potrà parlare con Roku. Il vecchio Avatar lo mette al corrente della Cometa di Sozin, che tornerà tra un anno e che darà alla Nazione del Fuoco dei poteri incredibili che metteranno fine alla guerra per sempre.
Cast
Katara comincia a dare lezioni ad Aang su come dominare l'acqua ma rimane frustrata dai progressi eccezionali del ragazzo. Mentre stanno comprando delle provviste, Katara trova una rara pergamena con delle tecniche nuove per dominare l'acqua, solo che purtroppo la pergamena appartiene a un gruppo di pirati. Katara decide di rubarla. Zuko s'imbatte nei pirati e li usa per rapire Katara in modo da usarla come esca per l'Avatar.
Cast
Una banda di ribelli guidata da un ragazzo di nome Jet salva Aang, Katara e Sokka da un gruppo di soldati del Fuoco. Jet invita la gang a rifugiarsi nel loro covo. Sokka non si fida del ragazzo e ha le sue buone ragioni. Jet sta organizzando di far saltare una diga e distruggere un pacifico villaggio del Regno della Terra pur di eliminare una divisione di soldati della Nazione del Fuoco. Per fortuna Sokka scopre il suo piano e riesce a salvare i cittadini.
Cast
La gang si trova a dover attraversare la Grande Divisione, un enorme canyon dove vivono delle creature pericolosissime. Il gruppo si affiderà a una guida ma dovranno fare il viaggio insieme a due tribù nemiche. Aang decide di mandare i più deboli con Appa mentre il resto di loro dovrà attraversare il canyon a piedi. Purtroppo le differenze tra le due tribù rischiano di metterli in pericolo.
Cast
Il gruppo è a corto di moneta, così Sokka decide di farsi assumere da un pescatore per racimolare un po' di soldi. Purtroppo la barca del pescatore viene colta da una tempesta. Aang intanto si confida con Katara su cosa è accaduto il giorno in cui è scappato via. Nel frattempo sulla nave di Zuko, il suo equipaggio comincia a dubitare delle doti di leader del principe, ma Iroh racconta in che modo Zuko si è procurato l'orrenda cicatrice che lo sfigura in volto.
Cast
Sokka e Katara sono ammalati e Aang deve procurarsi una cura. Nella sua ricerca viene catturato da Zhao, tuttavia viene salvato da un misterioso guerriero mascherato, lo Spirito Blu, che si scopre essere Zuko.
Cast
Katara, Aang e Sokka si trovano in un villaggio dove tutti i cittadini si affidano alle previsioni di una divinatrice chiamata Zia Wu. Sokka è scettico, ma Katara diventa ossessionata dal futuro. Aang, che di recente ha cominciato a provare dei sentimenti per lei, chiede a Zia Wu di predire il suo futuro. Intanto il vulcano che si trova vicino al villaggio minaccia di esplodere e i ragazzi cercano un modo per salvare la città.
Cast
La gang trovano una nave della Tribù dell'Acqua del Sud e scoprono che appartiene a Bato, un vecchio amico del padre di Sokka e Katara, Hakoda. Mentre i tre ricordano i bei tempi, Aang si sente escluso. L'Avatar intercetta un messaggio di Hakoda diretto a Sokka e Katara che li invita a raggiungerlo. Aang decide di non svelare il messaggio, ma una volta scoperta la verità, Sokka è furioso con lui. Zuko intanto ha trovato una cacciatrice di taglie di nome June per rintracciare Aang.
Cast
Il trio scopre l'esistenza di un dominatore del fuoco, un disertore di nome Jeong Jeong che potrebbe fare da maestro a Aang ma l'uomo è tormentato dal passato e al principio si rifiuta. Aang insiste, ma è frettoloso e non segue i consigli del suo maestro e finisce per ferire Katara che scopre in quest'occasione di possedere poteri di guaritrice. Aang, sconvolto da quanto accaduto, giura di non usare più il potere del fuoco. Intanto Zhao è sulle loro tracce.
Cast
La gang viene a sapere da un cantastorie di persone che sono in grado di volare. Il gruppo decide di controllare e si reca al Tempio dell'Aria del Nord, dove trovano della gente che usa dei deltaplani per volare. Il Tempio è stato trasformato dai suoi nuovi abitanti e Aang si rammarica del fatto che nulla è rimasto intatto. Teo, un giovane paraplegico, svela ad Aang che c'è una zona del Tempio rimasta com'era ai tempi dei Nomadi, ma Aang scopre scioccato che è diventato un magazzino di armi per la Nazione del Fuoco. Quando i soldati arrivano per recuperarle, Aang decide di attaccarli, ma anche se la vittoria è dell'Avatar, i soldati riescono a mettere le mani sul dirigibile di guerra creato dal padre di Teo.
Cast
Finalmente il gruppo arriva al Polo Nord dove vengono accolti dalla Tribù dell'Acqua del Nord. Il Capo della città organizza un meraviglioso banchetto in onore dell'Avatar e durante i festeggiamenti Sokka fa amicizia con Yue, la bella principessa con i capelli color argento. Aang e Katara chiedono a Maestro Pakku di essere loro allievi, ma nella tribù vige usanza che le donne usino i loro poteri soltanto per la guarigione. Katara s'infuria e sfida Pakku in battaglia. Si scopre che Pakku è l'ex fidanzato della nonna di Katara che lasciò la tribù per via della misoginia a cui era soggetta. Nel frattempo Zhao ha ingaggiato i pirati da cui Katara ha rubato la pergamena per assassinare Zuko.
Cast
Le forze della Nazione del Fuoco si avvicinano al Polo Nord e i leader della tribù organizzano un piano di difesa. Zhao aspetta che la notte passi per iniziare il suo attacco, poichè lo spirito della Luna dà più potere ai dominatori dell'acqua. Zuko si introduce segretamente in città e si mette in cerca di Aang. L'Avatar intanto si reca nel Mondo degli Spiriti per cercare consiglio dallo spirito dell'Oceano e della Luna. Mentre si trova in questa posizione vulnerabile, Zuko lo rapisce dopo aver battuto Katara in battaglia.
Cast
Zuko cerca rifugio dalla tormenta di neve mentre Sokka, Katara e Yue cercano Aang. I dominatori dell'acqua lottano contro i soldati di Zhao che sono riusciti a infiltrarsi in città. Zhao uccide lo spirito della Luna, Tui, e i dominatori dell'acqua risentono della disgrazia perdendo potere. Sokka trova Aang e Zuko e riesce a liberare Aang, che nella Trance Avatar viene raggiunto dallo spirito dell'Oceano La e distrugge tutta la flotta di Zhao. Yue, che ricevette lo spirito della Luna quando era appena nata, si sacrifica per ridargli vita e diventa ella stessa lo spirito della Luna, riportando equilibrio. Dopo la morte di Zhao, Ozai incarica sua figlia Azula di arrestare Zuko e Iroh.
Cast