La prima e ultima stagione della serie televisiva Ascension, composta da 6 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 24 Novembre 2014 al 17 Dicembre 2014.
La nave spaziale Ascension, una nave di classe Orione degli Stati Uniti, è in viaggio da circa 50 anni e trasporta 350 uomini, donne e bambini volontari per colonizzare Proxima Centauri, in modo da garantire la sopravvivenza della razza umana. Una volta giunto il punto di non ritorno, dove andare avanti è l'unica alternativa fattibile, tutto l'equipaggio rimane profondamente scosso da un omicidio, il primo crimine di questa natura occorso sulla nave sin dal momento del suo varo.
Cast
Il corpo senza vita di Lorelei Wright viene scoperto sulla "spiaggia" dell'astronave Ascension, una nave di colonizzatori impegnati in un viaggio centenario. Il Capitano William Denninger incarica il suo secondo in carica, Aaron Gault, di aprire un'indagine sull'omicidio. L'ultima persona ad aver visto la donna è Stokes, un uomo che lavora nei ponti inferiori del vascello. Nel frattempo sulla Terra, Harris Enzmann si reca in visita da suo padre, che ha subito un infarto e scopre di non essere stato l'unico a fargli visita: un professore si è fatto vivo con suo padre per parlare del progetto Ascension, di cui conosce fin troppi dettagli.
L'uscita di scena di Stokes svela la vera e scioccante natura dell'Ascension. Sulla Terra le cose non vanno affatto bene ed Harris riceve ordini di lavorare con una consulente di nome Samantha. Sulla nave intanto si affronta una crisi causata da un'esplosione. Viondra suggerisce di organizzare una festa per risollevare il morale dell'equipaggio. Gault scopre che il generatore a cobalto è stato la causa dell'incendio di 20 anni fa, ma dopo averlo riferito al Comandante, gli viene ordinato di occuparsi della missione assegnatagli.
In un flashback vediamo come Ophelia ha salvato la vita di Gault durante l'incendio di vent'anni fa e che ha danneggiato il ponte 23 in maniera tale da lasciar trasparire suoni dall'esterno. Gault viene aggredito da Dwight, i due lottano e quest'ultimo ha la peggio. Christa si reca in infermeria per avere l'iniezione e Ophelia l'accompagna per provarle che il farmaco è innocuo, ma quando viene punta dall'ago cade a terra in preda a convulsioni. Samantha intanto incontra Eve Marceau che le racconta del rapimento di 70 scienziati occorso negli anni '60.
Sulla nave Christa è in procinto di farsi immunizzare e Ophelia l'accompagna per provarle che è tutto a posto e che non c'è nulla di cui avere paura, ma quando Ophelia viene immunizzata, collassa a terra in preda a convulsioni. Harris intanto insiste affinché Christa pratichi l'iniezione prima che il suo organismo abbia un crollo...
Samantha incontra Armin Cruz che le parla di una cospirazione sul rapimento di settanta scienziati scomparsi negli anni '70, uno dei quali si scopre essere Ophelia. Sulla nave Viondra scopre che Jackie, una delle hostess, ha avviato una relazione con il Capitano.
I dati di ascolto poco soddisfacenti hanno convinto l'emittente a non portare avanti lo sviluppo del progetto.
Diffuso il primo trailer della miniserie tv fantascientifica interpretata da Tricia Helfer e Brian Van Holt.