La quinta stagione della serie televisiva American Dad! (5), composta da 20 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 28 Settembre 2008 al 27 Maggio 2009. Disponibile in Italia dal 11 Marzo 2010 al 6 Aprile 2010.
La famiglia Smith si prepara per celebrare il milleseicentesimo compleanno di Roger, ma inorridiscono allo scoprire che sta solo superando la pubertà. Con il ricordo ancora fresco dei cambiamenti mentali di Hayley, Stan e Francine usano delle medicine sperimentali per cercare di bypassare i dolori di avere un altro teenager con i suoi ormoni incazzosi.
Cast
Quando Roger scopre che qualcuno ha usato la sua carta di credito, è sicuro di sapere l'identità del ladro e decide di incastrarlo. Dopo aver interpretato Matlock per alcuni giorni, si rende conto che le sue teorie non sono proprio corrette.
Cast
Stan diventa il tutto fare del capo, e si sente in dovere di portare a termine qualsiasi compito, anche oltraggioso, che questi gli richiede. Ma quando il suo romantico San Valentino viene rovinato, Francine decide di forzarlo a dire di no.
Cast
Stan diventa geloso quando scopre che Francine una volta era fidanzata con un pilota il cui aereo è precipitato. Il problema è che il pilota è ancora vivo, e quando Stan e Roger lo trovano, Francine è costretta a scegliere tra i due uomoni.
Cast
Steve complotta una vendetta contro tutte le ragazze popolari della scuola che stuzzicano i perdenti, compresa la sua ex-ragazza Debbie.
Cast
Heyley si lascia con il suo ragazzo e finisce tra le braccia del sosia di Stan della CIA, ma questo comincia a provarci con lei.
Cast
Il budget della CIA è tagliato, e Roger suggerisce a Stan di tenere una maratona TELETHON per raccogliere i fondi. Quando però Stan prende il merito dell'idea brillante, Roger fa qualsiasi cosa in suo potere per sabotarlo.
Cast
Quando Steve è preso in giro a scuola a causa del busto che deve indossare per la scogliosi, Stan gli confida che lui indossa una parrucca per nascondere la calvizie. Nel frattempo, Roger invita Francine e Hayley a un evento mondano nonostante abbia solo due pass, quindi infila Hayley in una valigia suscitando i sospetti del detective della posto.
Cast
Stan è entusiasta delle pillole che gli dà un collega, che gli permettono di stare sveglio tutta la notte sentendosi riposato come dopo otto ore di sonno.
Cast
La famiglia cerca di organizzare una serata di gioco insieme, ma Roger trova mille scuse su un impegno precedente. Si sentono pugnalati alla schiena quando scoprono che Roger li ha traditi con altre famiglie. Stan, Francine, Hayley e Steve passano all'offesa per insegnare a Roger una lezione sulla monogamia, ma Roger non si sfoga dicendogli perché lui non sia un alieno per una famiglia sola.
Cast
Quando Langley Falls bandisce i grassi transgenici, Stan si ritrova legalmente separato dal suo cibo preferito. Da un povero esempio alla sua famiglia quando non rispetta la legge attraversando i confini del paese e usando Steve come un tramite per soddisfare il suo bisogno di glutine.
Cast
Quando Stan si dimentica di comprare la granatina al supermercato, Roger si arrabbia e lo costringe a tornare indietro prendendosi uno dei progetti che gli stanno più a cuore - l'Associazione dei possessori di casa. Roy Rogers McFreely è eletto presidente dell'associazione e comincia ad abusare del suo potere. Stan, Hayley e Steve capitaneggiano l'opposizione per preservare i valori americani della piccola città e riprendersi la comunità dall'uomo.
Cast
Steve assume Stan per un torneo di bicicletta padre-figlio, ma Stan ammette che suo padre non gli abbia mai insegnato ad andare in bicicletta. Determinato a migliorare le cose, Steve lo aiuta a riconciliarsi con il padre galeotto. Nel frattempo Hayley ha bisogno di un tirocinio per la scuola, quindi Roger la assume come barista nel suo locale nell'attico.
Cast
Steve e i suoi amici sabotano il bar mitzvah di un ragazzino viziato, dopo che questo ha rubato la ragazza di Steve, Debbie. Ma quando Snot è accusato erroneamente di aver rubato i soldi del ragazzo per la cerimonia, deve rispondere al rabbino e la sua celebrazione è a rischio. Nel frattempo, Stan e Francine propongono un'idea per i cellulari a Verizon.
Cast
Stan è rapito in Colombia, e Francine ha paura che se ne sia andato. Finalmente Stan ritorna a casa, ma ammette di avere pianificato si sposare la sua dentista nel caso Francine muoia prima di lui. Nel frattempo Steve e Roger giocano al detective duo "Wheels and the Legman".
Cast
Stan si è finalmente deciso a costruire la sua macchina dei sogni: una DeLorean. Francine lo incoraggia a includere Steve nel progetto, quindi i due intraprendono un viaggio insieme alla ricerca dell'auto sportiva. Il loro viaggio si trasforma in una corsa contro il tempo, per avere l'ultimo set di porte ancora esistente.
Cast
Steve si unisce a una squadra di football per rendere Stan orgoglioso di lui. In ogni caso, quando l'ipercompetitivo Stan assume il ruolo di allenatore, Steve viene espulso dalla squadra per non essere bravo abbastanza. Pieno di rabbia, Steve, insieme a Roger, recluta una squadra di disgraziati che minaccia la stagione perfetta di Stan. Nel frattempo Francine e Hayley competono per un fiocco blu alla Fiera della contea di Langley.
Cast
Stan ne ha le scatole piene degli scherzi di Roger. Lo chiama quindi a rapporto, e Roger pretende di essere stato mandato sulla terra per determinare il fato della razza umana. Stan lo sfida a provarglielo, ma sbianca quando scopre il vero scopo per cui Roger è stato mandato.
Cast
I vicini di casa Terry e Greg si innervosiscono per l'arrivo in città del padre di Terry, il grande del football Tank Bates. Terry ha paura perché suo padre non sa che è gay, ha un bambino e vive con il suo uomo. Nel frattempo, Steve entra nel tunnel dell'alcol.
Cast
Stan lascia Francine a casa per andare in giro con i ragazzi, ma la serata tra amici diventa spericolata quando Stan si ritrova in una situazione compromettente dopo l'altra. Nel frattempo Roger e Hayley usano il loro charm per cercare di attirare un ragazzo di una fraternity.
Cast
Torna American Dad, con la quarta stagione in DVD dal 25 Agosto, con oltre sessanta minuti di contributi speciali inediti