La dodicesima stagione della serie televisiva American Dad! (12), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 25 Gennaio 2016 al 27 Giugno 2016. Disponibile in Italia dal 4 Luglio 2016 al 17 Ottobre 2017.
Note:LA TBS ha confermato la serie animata per una nuova stagione. Leggi la notizia Ricordiamo ai gentili lettori che la numerazione delle stagioni della serie ha subito delle controversie a causa del fatto che lo show ha subito un passaggio di network nel 2014, passando da Fox a TBS.
Stan si oppone alla costruzione di un nuovo stadio di football perché il suo "albero padre" sarà tagliato. Klaus consiglia uno specialista a Steve per aiutarlo a diventare più alto.
Con l'aiuto di Klaus, Steve diventa la stella della squadra di pallanuoto del liceo. Ma quando Steve, per impressionare una ragazza, si prende tutto il merito del suo successo, Klaus giura vendetta.
Roger usa l'ipnosi affinché Haley ritorni a essere l’ "Happy Haley" di quando aveva sei anni, ma Jeff e Klaus vogliono la vecchia Haley indietro. Steve e i suoi amici si procurano un attrezzo adatto a cucinare un po’ di maiale.
Dopo che Stan imbarazza Steve sul posto di lavoro, Steve decide di tradirlo vendendolo ai rivali della NSA. Roger convince Haley a partecipare a una maratona di 24 ore di mangiatori di carne.
I problemi a casa sono causa di stress per Stan che decide di accettare un lavoro e finisce per indagare su un gruppo di surfisti per allontanarsi da tutto e da tutti.
Stan, dopo essersi baciato con Cam in una situazione imbarazzante, si rende conto che lui e Francine non hanno nulla in comune. Nel frattempo, Steve e Roger vanno a Carson City in modo che Roger possa farsi eleggere legislatore del Nevada per distruggere una società che sta inquinando l’acqua.
Haley cerca di vendicarsi di Stan per aver distrutto un disegno che aveva fatto durante la sua infanzia, mentre Roger fa di tutto per prendere una giacca con i punti premio.
Roger diventa un insegnante per i ragazzi disagiati della città. Nel frattempo, Stan e Francine decidono di fare shopping per alcune case di riposo.
Francine aiuta Greg con alcune notizie e diventa il conduttore di un notiziario. Nel frattempo Roger Haley e Steve devono trovare un ragazzo fotografato in un gioco da tavolo del 1990.
Stan viaggia attraverso un mondo post apocalittico alla ricerca della sua famiglia dopo che Langley Falls è stata trasformata in un deserto e i suoi abitanti in cannibali.
Steve e Snot modificare il loro futuro e organizzano una festa per i ragazzi impopolari, nel frattempo Roger è scontento quando una cameriera si complimenta con Haley per il suo ordine e non con lui.
Roger perde la sua identità dopo esser stato affascinato dalla moglie di un dentista del posto. Nel frattempo, Klaus organizza una festa quando scopre che Stan e i ragazzi sono arrabbiati e doloranti per l’allenamento.
Quando Stan è in missione Francine si finge vedova. Steve e i suoi amici mettono in piedi uno spettacolo di wrestling per farsi battere da Lewis.
Francine si unisce a Steve e ai suoi amici per partecipare a un gioco di ruolo. Nel frattempo, Stan confisca un acquario di squali a un signore della droga e Roger lo convince ad aprire un’attrazione denominato "Oceanland".
Stan perde la sua fede nella religione dopo che Steve mette tutta la Bibbia in discussione poi porta la famiglia in Corea per indagare sulle voci di una reinventata l'Arca di Noè.
Dopo l’esplosione di una cisterna di gas naturale, l'intera famiglia è divisa in tre gruppi di due persone. Stan e Francine sono su un’isola e soffrono di amnesia, Roger e Steve finiscono su una scialuppa di salvataggio e Haley e Jeff trovano rifugio su una cassa e sono soccorsi dalla Marina.
Steve racconta la sua giornata cantando una parodia della canzone "Trapped in the Closet" di R. Kelly; Roger non vuole che Stan giochi a basket con lui perché lo considera troppo vecchio.
Stan scopre una miniera di sale nel cortile di casa ma Steve scopre di essere il legittimo proprietario del terreno e deve affrontare le pressioni della famiglia perché si rifiuta di venderlo alla Gordon Salt Company.
Stan cerca aiuto da parte di Haley per qualcosa sulla storia. Nel frattempo, Steve si unisce al giornale della scuola ma finisce per scrivere storie erotiche.
Stan vuole prendere provvedimenti contro chi non ha portato nessun regalo all’annuale festa di Natale della CIA in occasione del Natale. Steve si finge il fidanzato di molte compagne di classe.
Stan e Steve decidono di partecipare a un torneo di bowling padre figlio, mentre Roger e Haley cercano di dimostrare chi ha la migliore capacità di concentrazione.
Stan ha paura che Haley sia senza una meta e prova a spiegarle l’importanza di un buon piano. Stan decide di portare Haley a una missione della CIA che fallisce per la mancanza di un piano da parte di Bullock. Haley per salvare Stan deve insegnargli come improvvisare. Nel frattempo, Jeff cerca di ricreare uno strumento musicale che ha visto in un sogno.
Dopo la cessione da parte di Fox, è in arrivo una nuova serie di episodi animati che andranno a comporre la stagione numero 12.