La quinta stagione della serie televisiva 30 Rock (5), composta da 23 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 23 Settembre 2010 al 5 Maggio 2011. Disponibile in Italia dal 7 Dicembre 2011 al 2 Maggio 2012.
Jack decide di aiutare Liz con Carol, e nel frattempo si scontra con Avery sulla possibilità di ridecorare l'appartamento. Intanto Tracy non riesce a combinare nulla senza Kenneth, e Jenna diventa produttrice del TGS.
Cast
Liz si trova inaspettatamente oggetto di attenzioni maschili, e Jenna le spiega che è perché è finalmente in una relazione felice, e questo la rende fiduciosa e attraente. Intanto Jack e Avery scoprono di aspettare un maschietto, e Jack si rende conto di essere un "vecchio padre"; decide quindi di preparare dei video edificanti al figlio in caso dovesse mancare alcuni momenti fondamentali della sua vita.
Cast
Jack Donaghy deve comparire di fronte a una commissione del Congresso per discutere la fusione della NBC con KableTown. Una deputata, però, gli si oppone affremando che la programmazione del network manca di diversità razziale. In gran fretta, Jack promuove Toofer e chiede a Tracy qualche nuova idea. Nel frattempo, Liz non ne può più delle critiche degli sceneggiatori, e Jenna aiuta Kenneth a tornare a lavorare a 30 Rock.
Cast
Liz, nel mezzo dei preparativi per un nuovo episodio del TGS, si infuria perché nessuno si è ricordato del suo quarantesimo compleanno, e per di più deve affrontare i soliti capricci di Jenna e Tracy. Nel frattempo, Jack ha qualche difficoltà a mantenere una promessa fatta alla gravida Avery: non toccare alcoolici per solidarietà fino al termine della gestazione.
Cast
Quando Liz cerca di parlare con Jack, il suo assistente cerca di fermarla: Jack viene da una serie incredibile di problemi risolti, ma quelli di Liz rischiano di essere troppo anche per lui. La capo-sceneggiatrice del TGS, in effetti, vuole rompere con Carol per via di una imbarazzante defaillance sessuale.
Cast
Avery è infastidita dalla relazione di Jack con Liz Lemon, e mentre Liz si ritrova senza mentore, anche Jack deve urgentemente trovare un nuovo protetto con le caratteristiche uniche di Liz. Intanto Jenna scopre che il network non ha preparato un video per la sue eventuale dipartita, mentre quello di Tracy è stato fatto, ma non è di suo gradimento.
Cast
Liz va a fare shopping con Jenna in un negozio eco-sostenibile di Brooklyn, e ottiene un nuovo, favoloso paio di jeans. Intanto Jack decide di sostenere un candidato tremento per il Congresso perché spera di mettere fuori gioco Regina Bookman, che continua a opporsi alla fusione con KableTown.
Cast
Liz vince una riffa interna allo studiod el TGS e apre un conto al bar per tutti i dipendenti con la vincita. Grazie a questo gesto, si scopre improvvisamente popolare, come durante le sue prime due settimane al college. Intanto Jack scopre dal rendiconto annuale che la divisione dei forni a microonde della GE sta andando meglio di quando era gestita da lui.
Cast
Jack suggerisce a Liz di parlare di Carol con un terapista, e lei inizia a confidarsi con Kenneth. Intanto Tracy cerca di convincere Jack a investire nel ristorante a tema di suo figlio a Times Square. Jenna e Paul celebrano i loro primi sei mesi insieme.
Cast
Spronato da Liz e da Avery, Jack rivela alcuni segreti a sua madre, in visita per le Feste. Liz cerca di fare tornare insieme Jenna e Paul e Tracy cerca di migliorare le sue chance di vincere un Golden Globe per un film drammatico impedendo l'uscita di una commedia.
Cast
Liz approfitta di un errore burocratico durante il matrimonio tra Jack e Avery per ottenere un dietrofront sui tagli al budget, che tra l'altro costringono Jenna e Danny sono costretti a dividere il camerino. Intanto la moglie di Tracy, Angie, in seguito a una notizia sulla salute del marito, cerca di costruirsi una carriera per guadagnare quanto lui.
Cast
Jack Donaghy decide di manovrare ai suoi scopi un evento di beneficienza a base di celebrità, ma il suo piano va storto. Intanto Tracy continua a fare impazzire lizze con le sue bizze e la sua immaturità. Quando però la camera di un reality show inizia a seguire dappertutto Tracy e il suo entourage, Liz decide di approfittarne.
Cast
Jack è mortificato quando scopre l'indulgenza della politica con i dipendenti della Kabletown. Intanto Liz si finge incinta per aiutare Avery a ottenere un'importante promozione, e Jenna e Tracy sono di nuovo ai ferri corti a causa di un regalo ricevuto dai nuovi capi.
Cast
Mentre Jack e Avery sono in vacanza, lei entra in travaglio, e la loro figlia rischia di nascere canadese e di non poter diventare presidente degli Stati uniti. Intanto Liz è disturbata dal modo in cui Carol gestisce i passeggeri del suo volo in occasione di una partenza ritardata, e la conquista dell'EGOT (Emmy, Grammy, Oscar e Tony) di Tracy gli riversa addosso nuove inattese e spiacevoli responsabilità.
Cast
Tutto lo staff del TGS è preoccupato dal fatto che Liz, dopo la rottura con Carol, stia diventando una vecchia zitella, e Jenna cerca di convincerla a uscire per conoscere qualcuno. Intanto Jack, messo all'angolo dalla sua bambinaia, è molto preoccupato per un'importante negoziazione, e Pete e Frank formano una band.
Cast
Quando il TGS viene accusato di essere uno show maschilista, Liz ingaggia una nuova sceneggiatrice. Intanto Jack inizia a lavorare per diventare CEO della Kabletown, nonostante sia sempre stata un'azienda di famiglia.
Cast
Quando il reality show di Angie, Queen of Jordan, realizza un episodio a tema TGS, Jack chiede a Liz di indurre Angie a far tornare Tracy dall'Africa. Nel frattempo Frank riceve una visita da un amore perduto.
Cast
Il TGS viene temporanemante sospeso e tutti sono alla ricerca di un nuovo impiego. Intanto Jack si rivolge a Devin nella speranza di fare tornare in auge un network male in arnese.
Cast
Una volta scoperto che Tracy non è veramente in Africa ma si trova anascosto a New York, Liz e Kenneth cercano freneticamente di stanarlo prima che il network chiuda il TGS. Intanto Jenna inizia le riprese di un film in cui è coinvolta la NBC, e Jack decide di assicurarsi che sia un successo commerciale. Pete scopre di essere un campione di braccio di ferro.
Cast
La cancellazione del TGS sembra ormai inevitabile, ma Jack convince Hank Hooper a permettere che venga realizzato il centesimo episodio, perché lo show possa provare che merita il suo spazio in onda. Intanto, una fuga di gas minaccia l'intera produzione, Jack si chiede se è riuscito davvero ad essere ciò che avrebbe dovuto essere, Tracy cerca di liberarsi del favore dell'opinione pubblica recentemente ottenuto, e Jenna si domanda se la maternità fa per lei.
Cast
Avendo bisogno di un episodio eccezionale per salvare il TGS, Liz cerca di aiutare Tracy a ritrovare la vfiducia e nel frattempo permette a Dennis Duffy di rientrare nella sua vita. Nel frattempo Jack continua a riflettere sulla sua vita e Jenna si convince che la maternità gioverà immensamente alal sua carriera.
Cast
Liz sta cercando di sistemare l'appartamento dei suoi sogni, ma ha qualche difficoltà. Lo stesso si può dire della sua vita sentimentale. Nel frattempo, Jack deve affrontare una crisi quando Avery viene presa in ostaggio, e Tracy scopre che Grizz e Dotcom sono diventati grandi amici di Kenneth durante la sua assenza.
Cast
Dopo la chiusura stagionale del TGS, Liz va a rilassarsi agli Hampton, ma il relax è un ricordo quando Tracy arriva a farle compagnia. Intanto Jack decide di fare di Kenneth una sorta di sostituto di Avery, e il team di sceneggiatori ingaggia una sfida infinita a Halo.
Cast
Secondo Alec Baldwin la prossima stagione sarà quella finale per la comedy creata e interpretata da Tina Fey, ma quest'ultima e la NBC non hanno rilasciato commenti ufficiali in merito. Tuttavia Tina ha annunciato al pubblico di essere in dolce attesa.
Alla lunga fila di celebrity che hanno presenziato nella comedy series si aggiunge anche il re Mida di Hollywood; il suo ruolo però è tenuto sotto il più stretto riserbo.
L'attrice torna in tv dopo tre anni per apparire come ospite nella comedy interpretata da Tina Fey e Alec Baldwin.
L'attore sarà assente dal set per almeno tre episodi, considerate le sue condizioni di salute: la prognosi è positiva ma Tracy ha bisogno di tempo per riprendersi dal trapianto di rene che ha subito questo mese.
La produzione ha contattato l'attore di Mad Men per un episodio che lo vedrà in veste di uomo politico candidato al Congresso. Inoltre lo show sta progettando un episodio live che andrà in onda verso la fine di quest'anno.