La prima stagione della serie televisiva 24 (1), composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 6 Novembre 2001 al 21 Maggio 2002. Disponibile in Italia dal 12 Settembre 2002 al 28 Novembre 2002.
Trama di 24 1. Dopo essere riuscito a riunire faticosamente la sua famiglia, vessata da una dolorosa separazione, l'agente federale Jack Bauer si ritrova a affrontare una crisi inimmaginabile quando prima sua figlia Kim poi sua moglie Teri vengono rapite. Nel frattempo l'unità antiterrorismo sta cercando di sventare un attentato alla vita di David Palmer, candidato democratico alle primarie presidenziali.
E' il Presidential Primary Day in California e sta per cominciare il giorno più lungo nella vita dell'agente federale Jack Bauer. Jack ha da poco rimesso insieme i cocci della sua famiglia dopo una breve separazione dalla moglie Teri. E mezzanotte e, mentre sta giocando a scacchi con sua figlia Kim, Jack riceve una chiamata da Nina Myers, una sua collega dell'Unità Antiterroristica di Los Angeles. C'è un'emergenza in atto e Jack deve recarsi ad una riunione per affrontare la situazione; prima di uscire di casa, lui e Teri scoprono che Kim è uscita di nascosto nel cuore della notte. Kim, e la sua amica Janet York, sono andate a una festa in un magazzino, organizzata da due ragazzi più grandi che hanno conosciuto da poco. All'inizio sembra che vada tutto bene, Kim si diverte, ma la faccenda cambia rapidamente quando i due ragazzi si rifiutano di accompagnarla a casa. All'Unità di crisi, Jack viene a sapere che c'è un complotto per assassinare il Senatore David Palmer; il primo candidato Afro-americano alla Casa Bianca, dato per favorito alle prossime elezioni. Il capo di Jack, e suo amico, Richard Walsh, lo avvisa che alcune persone all'interno della loro stessa agenzia, potrebbero far parte del complotto per uccidere Palmer. Il Senatore Palmer intanto, sta organizzando la sua campagna elettorale per il Primary Day quando riceve una strana telefonata che lo mette di cattivo umore. Jack sfodera tutte le sue capacità e arriva a ricattare il Direttore Distrettuale George Mason, pur di ottenere informazioni per spergiurare l'omicidio. Teri riceve una telefonata dal padre di Janet, Alan York e i due decidono di unire le forze per andare in cerca delle rispettive figlie. Un fotografo europeo incontra una bellissima donna su un volo diretto a L.A. ma quello che sembra essere un incontro galante nasconde ben più sinistre motivazioni che coinvolgono il furto di un portafoglio e la distruzione dell'aereo.
Cast
I piani di Jack per ritrovare sua figlia Kim sono sconvolti quando riceve una telefonata da Walsh, che è seguito da alcuni assassini collegati al complotto per eliminare il senatore. Jack arriva in aiuto di Walsh e quest'ultimo gli consegna una card con delle importanti informazioni. Il senatore Palmer viene a sapere che la sua vita è in pericolo, ma nonostante i rischi, sguscia via dalle sue guardie del corpo per indagare su una storia che potrebbe avere una cattiva pubblicità per la sua campagna elettorale. Dan e Rick cominciano a diventare violenti e a minacciare Kim, la quale rifiuta di fare la telefonata che le hanno ordinato. Mandy si incontra con l'uomo che si nasconde dietro il complotto, ma il suo partner decide di sospendere le cose quando Mandy gli chiede altri soldi per il tesserino d'identificazione.
Cast
Jack scopre l'identità dell'agente che sta tramando contro di lui e chiede l'aiuto di Jamey per trovare le prove per arrestarlo. Palmer scopre finalmente la storia che minaccia la sua campagna, una storia che coinvolge suo figlio e un omicidio risalente a parecchi anni prima. Kim e Janet riescono a scappare dai loro rapitori e ha inviare un messaggio a Teri, ma disgraziatamente vengono catturate di nuovo. Tony pensa che Jack debba essere rilevato dal comando e chiede aiuto ai suoi superiori.
Cast
Jack riesce a evadere dal quartier generale dell'Unità Antiterroristica e decide di seguire gli indizi avuti grazie alla carta datagli da Walsh. George Mason mette Jamey e Nina sotto pressione per scoprire dove si nasconde Jack. Palmer scopre da chi viene la perdita di informazioni sulla storia di suo figlio. Rick e Dan discutono su come gestire Janet, mentre Teri e Alan si trovano di fronte a un ostacolo che rallenta la ricerca delle ragazze.
Cast
Jack prende drastiche misure per ottenere l'aiuto dell'unico uomo che sa come salvare Kim, ma le interferenze di Mason minacciano di far sparire l'unico vantaggio di Jack. Kim è consegnata a Gaines e la ragazza scopre quanto l'uomo può essere spietato con chi gli attraversa la strada. Nel frattempo Teri e Alan aspettano che Janet esca dalla sala operatoria. Palmer contatta la giornalista che vuole pubblicare la storia su Keith e lei gli mostra delle prove a sostegno della sua inchiesta.
Cast
Jack e Teri si ritrovano in ospedale, Janet è fuori pericolo e Jack vuole interrogarla appena riprenderà i sensi tuttavia, Gaines lo contatta prima che Janet si riprenda e Jack è obbligato a seguire le sue istruzioni. Palmer è furioso quando scopre fino a che punto la sua famiglia si è spinta per nascondergli la verità. Kim cerca di persuadere Rick ad aiutarla a scappare. Teri riceve un messaggio da Nina e scopre di essere più in pericolo di quanto immaginasse.
Cast
Jack è sotto il controllo di Gaines ed è obbligato a sabotare le operazioni dell'Unità. Nina sospetta di Jack e comincia a sorvegliarlo. Teri tenta un attacco a sorpresa contro il suo rapitore, ma la manovra non riesce come dovrebbe e la situazione peggiora drasticamente. Palmer cerca di convincere la sua famiglia a rendere pubblica la storia prima che lo faccia la stampa.
Cast
Nina e Tony scoprono l'identità della talpa che sta lavorando per Gaines. Teri e Kim sono finalmente riunite. Jack, sempre su ordine di Gaines, si reca a colazione da Palmer dove scopre quale è il piano per assassinare il senatore. Jack riesce a sventare il complotto, ma viene arrestato dai servizi segreti.
Cast
Jack tenta di spiegare la sua situazione agli agenti dei servizi segreti, ma loro non hanno intenzione di rilasciarlo. Jack riesce a scappare e a procurarsi un ostaggio con l'intenzione di contattare l'Unità Antiterroristica. Nina e Tony fanno pressioni su Jamey e scoprono la verità su Gaines, ma accade una tragedia che gli impedisce di intervenire. Teri cerca di proteggere sua figlia da un'esperienza brutale e decide di sacrificarsi.
Cast
Teri riesce a chiamare l'Unità Antiterroristica usando un cellulare rubato. Riesce a parlare con Jack, ma la linea cade prima che la chiamata possa essere rintracciata. Nina e Tony hanno un nuovo capo, Alberta Green, ma riescono comunque a dare una mano a Jack. I soci politici di Palmer sono preoccupati a causa di Carl che minaccia di intraprendere azioni decisive contro il terapista di Keith. Jack ottiene un altro nome dalla key-card che può condurlo a Gaines.
Cast
Palmer comincia a formare una connessione tra lui e Jack Bauer che risale e due anni fa. Gaines s'incontra con Drazen, l'uomo che c'è dietro il complotto per uccidere Palmer. Drazen da' a Gaines uno spiacevole ultimatum che minaccia le vite di Teri e Kim. Jack interroga Cofell e scopre un'altra persona implicata che può portarlo un passo avanti nella ricerca della sua famiglia.
Cast
Jack scopre dove sono tenute la moglie e la figlia e vi si introduce di nascosto per salvarle, purtroppo il salvataggio è ostacolato da Gaines e dai suoi uomini che costringono la famiglia a separarsi ulteriormente. Palmer tenta di parlare col terapista di Keith, ma scopre che Carl è arrivato prima di lui. Green cerca di mettere Nina e Tony l'uno contro l'altra.
Cast
Jack si ritrova coinvolto in un pericoloso gioco di "gatto col topo" con Gaines che lo porta a uno scontro finale. L'Unità Antiterroristica arriva sulla scena del confronto in aiuto di Jack e della sua famiglia. Palmer decide di parlare con il procuratore a proposito dell'omicidio del dottor Ferravamo, ma una minaccia di Carl gli fa cambiare idea. Nina scopre che un secondo assassino è arrivato a L.A., il che significa che la vita di Palmer è ancora in pericolo.
Cast
Jack è costretto a lasciare la sua famiglia perchè Green lo mette agli arresti e lo trattiene alla base dell'Unità Antiterroristica. Una volta in custodia, Jack deve spiegare le sue azioni al Direttore Distrettuale Ryan Chappelle. Nina accompagna Teri e Kim in ospedale per farle esaminare, ma si insospettisce per via di un agente dell'FBI equivoco e sposta le due donne in una casa sicura. Palmer si reca alla base dell'Unità e chiede un incontro con Jack.
Cast
Jack e Palmer si incontrano finalmente faccia a faccia e vengono a sapere della loro connessione tramite l'Operazione Nightfall (volo notturno? ). Lavorano insieme per rintracciare le persone che vogliono vendicarsi di loro. Un membro dello staff di Palmer ha un incontro romantico con il presunto assassino. Teri e Nina si trovano alla casa-sicura e discutono di Jack.
Cast
Keith decide di prendere in mano le redini dalla situazione e richiede un incontro con Carl. Elizabeth capisce chi è veramente Alexis e si fa immediatamente avanti. Jack e Mason la interrogano e tentano di convincerla ad aiutarli per catturare Alexis. La casa-sicura viene attaccata ma Teri e Kim riescono a scappare, tuttavia, durante la fuga, vengono separate da un imprevisto.
Cast
Teri è colpita da amnesia e deve rivolgersi a un vecchio amico per avere aiuto. Kim si reca a casa di Rick con la speranza di trovare una traccia. Jack cerca di provocare Elizabeth per incastrare Alexis, ma lei riesce a evitare il tranello all'ultimo minuto.
Cast
Palmer e Sherry sono in contrasto su come gestire le prove contro Carl. Kim si ritrova in una situazione inopportuna con il fratello di Dan. Jack decide di impersonare Alexis e si incontra con un uomo che ha delle informazioni vitali, ma un agente, che ha una questione in sospeso con Jack, sceglie il momento peggiore per pareggiare i conti. Teri e il dottor Phil ritornano a casa Bauer, mettendosi ulteriormente in pericolo.
Cast
Jack e Mason indagano sulla zona in cui stavano per sospendere l'energia elettrica. Nina cerca di avvertire Jack sulla scomparsa dei suoi familiari ma Mason ostacola i suoi sforzi. Teri esplora la sua casa con la speranza di ritrovare i suoi ricordi, nel frattempo gli uomini di Drazen stanno per compiere l'assassinio. Kim si ritrova nel mezzo di uno spaccio di droga, mentre Palmer decide di rivelare alla stampa la verità su Keith.
Cast
Kim finisce in galera dove ovviamente, i poliziotti non credono a una parola della sua storia. Jack inciampa per caso in un centro di detenzione segreto. Arriva giusto in tempo per ingannare Andre e i suoi uomini e liberare un prigioniero che sta per essere internato. Jack affronta il prigioniero e scopre che è una vecchia conoscenza del suo passato. Jack sta per scoprire altri indizi, ma l'intervento di Andre e dei suoi uomini glielo impedisce.
Cast
Palmer tira un sospiro di sollievo quando i risultati delle elezioni in California gli sono favorevoli, nonostante la crisi che sta attraversando con la stampa. Jack rimane bloccato in uno stallo con i Drazens. Questi ultimi riescono a ribaltare la situazione e si danno alla fuga con Jack come ostaggio. Kim è finalmente rilasciata dalla polizia, ma la sua libertà dura poco, infatti viene rapita di nuovo dai terroristi.
Cast
I Drazens contattano Mason e offrono di liberare Jack in cambio di Alexis. Mason è riluttante, ma Palmer insiste perchè accetti l'accordo. Nina e Tony cercano di distrarre Teri per non farle sapere del rapimento della figlia. Palmer subisce una tentazione da un membro del suo staff.
Cast
I Drazens minacciano di uccidere Kim a meno che Jack non vada a fare una "visita" a Palmer. Jack accetta ma riesce a salvare la vita del Senatore ancora una volta. A questo punto, Jack approfitta del fatto che Palmer è creduto morto e accetta di scambiare la sua vita con quella della figlia. Kim riesce a scappare e a mettersi in salvo a nuoto. Teri ha una buona, seppur inaspettata, notizia per suo marito. Una seconda talpa viene smascherata all'interno dell'Unità Antiterroristica.
Cast
Palmer ne ha abbastanza del gioco di Sherry e la affronta per l'ultima volta nella sala da ballo del suo albergo. Nina sa che i Drazens non hanno più potere adesso che Kim non è più nelle loro mani e avvisa Jack del ritrovamento della figlia. Jack è in preda a una furia incontrollata e irrompe nel rifugio dei Drazens dove si tiene un sanguinoso scontro armato. La copertura di Nina è ormai saltata e la donna si da' alla fuga lasciando dietro di se una scia di sangue. Jack riesce a raggiungerla prima che lei possa scappare, ma scioccato, capisce che ormai è troppo tardi.
Cast