Disney festeggia il felice debutto di Zootropolis 2. Apertura record per il sequel dell'amato cartoon del 2016 che segna un weekend del Ringraziamento da ricordare in termini di incassi. E in Italia il film apre con 5,5 milioni di incassi, schizzando in vetta alla classifica.
In patria la buddy comedy poliziesca con protagonisti animali antropomorfi ha concluso il weekend a quota 156 milioni di dollari in Nord America, con una brillate media per sala di 24.200 dollari, e 400 milioni di dollari incassati sui mercati esteri tra cui spiccano i 5 milioni del botteghino italiano e le 647.014 presenze. In cinque giorni il film per famiglie ha raggiunto la sbalorditiva cifra di 556 milioni di dollari a livello globale, riconfermando il successo dei titoli di animazione.
Un debutto indimenticabile per il sequel Disney
La nostra recensione di Zootropolis 2 ci aiuta ad approfondire le ragioni di un successo incredibile, a giudicare dal numero di record infranti. Zootropolis 2 è diventato, infatti, il quarto miglior debutto mondiale nella storia del botteghino dopo Avengers: Endgame, Avengers: Infinity War e Spider-Man: No Way Home, nonché il miglior debutto globale di sempre per un film d'animazione.
"L'incredibile risposta a Zootropolis 2 riflette sia il suo fascino mondiale sia lo straordinario lavoro dei nostri registi e del cast", afferma Alan Bergman, co-presidente di Disney Entertainment. È un momento di orgoglio per Disney Animation e per tutti noi della Disney, per non parlare del modo fantastico di iniziare le festività natalizie".
Tutti i record globali di Zootropolis 2
-
Miglior apertura globale di sempre per un film d'animazione (in base ai tassi attuali)
-
Quarto miglior debutto globale di sempre dopo Avengers: Endgame (1,2 miliardi di dollari), Avengers: Infinity War (630 milioni di dollari) e Spider-Man: No Way Home (587 milioni di dollari)
-
Il più grande debutto globale del 2025
-
Miglior apertura globale di sempre per un sequel d'animazione
-
Miglior apertura globale di sempre per i Walt Disney Animation Studios
-
Miglior apertura globale di sempre per qualsiasi film d'animazione nei 102 anni di storia della Disney
-
Il più grande incremento nel weekend di apertura dal film originale al sequel per qualsiasi franchise d'animazione (239%)
Tutti i record nazionali di Zootropolis 2
-
Secondo incasso più alto per il Giorno del Ringraziamento dopo _Oceania 2- (28 milioni di dollari)
-
Secondo incasso più alto per il Giorno del Ringraziamento di sempre (in tre e cinque giorni) dietro Oceania 2 (139 milioni di dollari in tre giorni e 225 milioni di dollari in cinque giorni)
-
Secondo Black Friday più alto di sempre con 38,9 milioni di dollari dietro Oceania 2 (54,3 milioni di dollari)
-
Secondo incasso più alto per il Mercoledì prima del Ringraziamento di tutti i tempi con 39,3 milioni di dollari dopo Oceania 2 (57,5 milioni di dollari)
-
Secondo incasso più alto per l'anteprima del sequel di Walt Disney Animation con 10,2 milioni di dollari, dietro Oceania 2 (13,8 milioni di dollari) e davanti a Frozen II (8,5 milioni di dollari)
Wicked - Parte 2 si difende molto bene, ma in Italia il secondo posto è di Pio e Amedeo
Zootropolis 2 funge da traino a un botteghino del Ringraziamento fervido di incassi. Alle spalle del film Disney resiste molto bene Wicked - Parte 2 che, nel secondo weekend di uscita, incassa altri 62,8 milioni celebrando un totale domestico di 270,4 milioni e un incasso globale di 393,2 milioni. Il secondo capitolo delle avventure di Elphaba e Glinda nel regno di Oz conserva il suo zoccolo duro di appassionati di musical anche se in Italia è solo quarto.
Il botteghino italiano celebra, al secondo posto, il debutto della nuova commedia di Pio e Amedeo, di cui parliamo nella nostra recensione di Oi vita mia, che apre con oltre 2 milioni di euro di incasso raccolti in 387 sale e 282.591 presenze. Cifre che confermano il consolidato interesse del pubblico italiano per la commedia, soprattutto in vista delle festività natalizie in arrivo.