Il regista veterano cinese Zhang Yimou sarà ospite del Far East Film Festival 2024, che si terrà a Udine dal 24 aprile al 2 maggio, dove riceverà il premio alla carriera. Il programma includerà un omaggio al regista di culto con la proiezione di tre film: il suo thriller politico del 2023 Under the Light" nella sezione competitiva; e le versioni restaurate di _Vivere! e Lanterne rosse nella sezione dei classici restaurati.
Questi ultimi film restaurati saranno presentati in prima mondiale alla presenza del leggendario produttore taiwanese Chiu Fu-sheng, a cui verrà consegnato il Gelso d'Oro alla Carriera.
Il programma
Il programma del Far East Film Festival 2024 comprende 74 film in totale (47 in concorso e 28 fuori concorso) provenienti da 11 paesi. Due i film di apertura. Il compito di dare il via alle danze toccherà a YOLO, campione d'incassi cinese che porta la firma della famosa attrice comica Jia Ling, qui in duplice veste di regista e protagonista. Al centro della storia una donna che, in modo del tutto inatteso, darà una svolta alla propria vita indossando i guantoni da boxe. Il secondo titolo della serata, Citizen of a Kind della regista Park Young-ju, è una action comedy che ruota attorno a una mamma single, disoccupata e vittima di fishing.
Tra i titoli da segnalare 13 Bombs dell'indonesiano Angga Dwimas Sasongko; The Goldfinger di Felix Chong in arrivo da Hong Kong così come il dramma giornalistico investigativo In Broad Daylight di Lawrence Kan, e inoltre una selezione di dieci film giapponesi che include (Ab)normal Desire di Kishi Yoshiyuki, il thriller poliziesco Gold Boy di Kaneko Shusuke e il dramma sul rapimento Missing di Yoshida Keisuke.
Gli undici titoli del festival provenienti dalla Corea del Sud includono il thriller politico e grande successo 12.12: The Day, le due parti del fantasy Alienoid del 2022 e del 2024; Exhuma, un dramma sull'esorcismo che è il più grande successo al botteghino di quest'anno e una commedia d'azione. The Roundup: Punishment, con la star coreano-americana Don Lee.