Zhang Yimou e Sony Pictures insieme per Sangue facile

Il regista cinese Zhang Yimou ha stipulato un nuovo accordo distributivo con la Sony Pictures Classics per la sua nuova opera, il remake del classico dei fratelli Coen Sangue facile.

La Sony Pictures Classics ha annunciato di aver acquisito i diritti di distribuzione in Nord America, America Latina, Australia e Nuova Zelanda della nuova pellicola di Zhang Yimou, il remake del film d'esordio dei fratelli Coen, Sangue Facile, del 1984. La nuova pellicola ancora priva di titolo, che sarà prodotta da Bill Kong, rappresenta l'undicesima collaborazione tra Zhang Yimou e la Sony Pictures Classics, collaborazione inauguratasi nel 1991 con Lanterne Rosse e proseguita con La storia di Qiu Ju, La triade di Shanghai, La foresta dei pugnali volanti e con il recente La città proibità che vedeva protagonisti Gong Li e Chow Yun-Fat. La Sony detiene, inoltre, i diritti del primo film del regista cinese, Sorgo rosso, del 1987.

I presidenti e fondatori della Sony Michael Barker e Tom Bernard hanno dichiarato che "l'idea di realizzare un remake di Sangue facile visto attraverso gli occhi di Zhang Yimou e denso del suo senso dell'eleganza e della sua intelligenza narrativa è una svolta geniale. La nostra duratura partnership con Zhang Yimou e con Bill Kong si è sempre dimostrata fruttuosa. Siamo molto eccitati all'idea di collaborare ancora una volta con loro". Il film segna, inoltre, la quinta collaborazione tra la Sony e il produttore Bill Kong, collaborazione iniziata nel 2000 con La tigre e il dragone di Ang Lee, il più grande successo economico di lingua straniera nella storia botteghino USA, e proseguita con La foresta dei pugnali volanti e La città proibita.

Riguardo al nuovo accordo stipulato, Zhang Yimou ha dichiarato di essere molto felice di tornare a lavorare con la Sony Pictures Classics visto che lo studio ha sempre fatto un gran lavoro nel passato e il fruttuoso legame potrebbe protrarsi a lungo nel tempo, includendo anche le sue produzioni future. Il remake del noir dei Coen rivisto dall'orientale Yimou non sarà più ambientato in una sperduta cittadina del Texas senza nome, ma in un locale di noodles cinese situato in un deserto di dune. Il proprietario del negozio decide di uccidere la moglie adultera e il suo amante dopo aver scoperto il tradimento, ma la situazione gli sfugge di mano dopo che una pistola fa la sua apparizione in un mondo popolato unicamente di spade e coltelli.