X Factor 7, quinta puntata: eliminati Valentina e Fabio

Altri due eliminati nel secondo Hell Factor consecutivo. Ospiti della serata Fedez, gli Editors ed il Matthew Morrison di Glee.

Hanno iniziato la quinta puntata in otto, l'hanno terminata in sei, perché il quinto appuntamento con X Factor 7 è stato il secondo Hell Factor di questa edizione, con due eliminazioni per la seconda settimana di seguito. A farne le spese, in una manche unica che li ha visti tutti contro tutti, Valentina e Fabio che lasciano quindi le squadre di Mika ed Elio rispettivamente con due ed un concorrente.
Puntata contraddistinta da grandi ospiti, da Matthew Morrison (che abbiamo potuto intervistare durante la sua visita a Milano), Fedez (che aveva già partecipato a questa edizione nel corso delle selezioni in qualità di giudice aggiunto) ed il gruppo britannico degli Editors.

Cosa ci è piaciuto di questa puntata
- tutta l'esibizione di Michele: canzone (Mad World), intensa interpretazione e messa in scena.
- il coraggio di Andrea nel mettersi in gioco e ballare bel corso della sua esibizione, nonostante l'evidente incapacità.
- solita energia con Going Under per gli Ape Escape, ultimo gruppo vocale rimasto in gara, ma anche evidente abilità e competenza.
- Violetta che fa un ulteriore passo verso la finale.
- ringiungiare, nuova invenzione lessicale di Mika.

Cosa non ci è piaciuto di questa puntata
- incertezza per la prima esibizione in italiano di Valentina (Dove sei di Neffa), a che fare anche con l'ulteriore difficoltà di ballare durante la prova.
- Fabio: Elio continua a metterlo a confronto con grandi personalità della musica, questa settimana Rino Gaetano, e non gli fa del bene.

Note a margine
Per questa settimana Morgan ha optato per un travestimento da Freddie Mercury, accolto bene da Mika.
Da segnalare che il beatbox che fa da ritmica al brano di Steely Dan eseguito da Andrea è stato registrato dallo stesso concorrente degli Under Uomini.

What's Next
Tre puntate al termine e si avvicina l'agognato momento degli inediti. E saranno proprio gli inediti a fungere da discriminante definitiva tra gli artisti che fin qui si sono messi in evidenza: Michele, Violetta e gli Ape Escape. Senza dimenticare Gaia, che proprio per la sua originale personalità potrebbe guadagnare in modo rilevante da un suo brano inedito.