Workshop di Cinema a Milano per scrivere sul Dizionario del Mereghetti

Un'iniziativa organizzata da Filmidee rivolta a studenti e appassionati di cinema. Il workshop si terrà a Milano dal 22 febbraio al 14 marzo 2016.

Filmidee e Scuola Civica di Milano organizzano un workshop di critica cinematografica a Milano. Il proposito è quello di rafforzare nei giovani critici le capacità di sintesi, sviluppando l'abilità di racchiudere in un testo breve il giudizio sul film, e spingere a una scrittura mai banale ma comprensibile a tutti.

Il workshop, che si struttura in 4 appuntamenti, è frutto della collaborazione tra Filmidee e la Civica Scuola di Cinema di Milano al fine di promuovere e valorizzare lo spirito critico presso le nuove generazioni di appassionati. Docente del corso sarà il critico Paolo Mereghetti, autore del popolare Il Dizionario dei Film, il libro di cinema più venduto in Italia.

Lo scopo del workshop è presentare a un pubblico di giovani appassionati, cinefili e studenti di cinema le modalità operative del Dizionario. Nell'arco di quattro incontri si illustreranno motivazione e genesi del progetto, stile ed elaborazione dei tesi, con particolare attenzione alla tecnica di scrittura e alle competenze necessarie.

22 febbraio - ore 18: Nascita di un caso editoriale

Paolo Mereghetti racconta l'ideazione del Dizionario e le modalità compositive di un'opera frutto di una collaborazione collettiva. Si affronteranno problemi di fondo del giudizio sul film, inquadrato all'interno della produzione di un autore, in relazione a eventuali generi di appartenenza e all'epoca di realizzazione; e si identificheranno le specifiche generali di scrittura che uniformano lo stile dell'opera.

3 marzo - ore 18: Come si scheda un flm

I collaboratori del Dizionario, entrano nel dettaglio della redazione dei tesi, illustrando la necessità di precisione e sintesi propria di ciascuna scheda. Al termine della lezione si chiederà ai partecipanti di mettersi alla prova su un film a loro scelta, compilando una scheda critica secondo le direttive evidenziate nel corso dell'incontro.

10 marzo - ore 18: Scrivi la tua scheda

Si prendono in esame le schede compilate dai partecipanti, analizzandone l'elaborazione nel dettaglio, evidenziando difetti e pregi di analisi e di scrittura. A partire da ciascuna si mostrerà che tipo di lavoro sul teso è necessario per arrivare a una forma compiuta di scheda dizionariale, secondo gli standard che caratterizzano la pubblicazione. Al termine dell'incontro si sceglierà un film non ancora incluso sulle pagine del Dizionario, sul quale i partecipanti dovranno nuovamente misurarsi.

14 marzo - ore 18: Le correzioni

Paolo Mereghetti e i suoi collaboratori prenderanno in esame le schede scritte dai singoli partecipanti sul film viso la settimana prima. La migliore verrà pubblicata sulla prossima edizione del Dizionario dei Film, in uscita a fne 2016.

Il costo del workshop è di 50 euro. Per iscrizione e informazioni scrivere a info@flmidee.it entro il 19 febbraio.