William Monahan dirigerà The Essex

Lo sceneggiatore William Monahan ha in progetto di dirigere l'affresco storico The Essex dedicato alla figura del comandante americano David S. Porter che nel 1812 fronteggiò la potente flotta della marina britannica.

La GK Film di Graham King e lo sceneggiatore William Monahan stanno sviluppando in sinergia The Essex, dramma storico dedicato al comandante americano David S. Porter e alla battaglia navale che lo vide impegnato contro la flotta inglese durante la Guerra del 1812. Monahan, che ha firmato la sceneggiatura, è in trattative per dirigere il film che lo vedrebbe esordire dietro la macchina da presa. In realtà lo sceneggiatore ha già una pellicola in via di sviluppo come regista, il dramma London Boulevard, adattamento del romanzo di Ken Bruen che dovrebbe vedere protagonisti Keira Knightley e Colin Farrell.

All'epoca in cui le navi della British Royal Navy superavano di gran lunga quelle delle altre flotte militari, in particolare quelle americane, Porter condusse la fregata Essex contro la flotta inglese nel Pacifico, dove devastò le baleniere inglesi prima di ingaggiare un ferocissimo scontro finale con uno speciale squadrone britannico.

Monahan, premiato con l'Oscar nel 2006 per lo script del bel The Departed, ha recentemente firmato la sceneggiatura del thriller poliziesco Edge of Darkness, diretto da Martin Campbell e interpretato da Mel Gibson, e dell'affresco storico Tripoli, progetto attualmente in fase di sviluppo.