Come riportato da PEOPLE, nel suo memoir Will, Will Smith ha descritto il momento in cui suo figlio Jaden Smith ha chiesto l'emancipazione legale dai suoi genitori e ha perso fiducia nei confronti dell'attore. Il protagonista di Io sono leggenda ha definito questo attimo come un vero e proprio "colpo al cuore".
Come riportato da Independent, Will Smith ha raccontato il momento in cui suo figlio Jaden Smith è diventato "adulto" e ha perso fiducia nei confronti del padre. Questo attimo è accaduto successivamente al fallimento critico e al botteghino di After Earth. L'attore ha dichiarato: "Quel che è stato peggio è che Jaden ha subìto il colpo. I fan e la stampa sono stati assolutamente malvagi, hanno detto e stampato cose su Jaden che mi rifiuto di ripetere".
Will Smith ha continuato: "Jaden ha fedelmente fatto tutto ciò che gli avevo istruito di fare, e l'avevo istruito nel modo più rigido possibile!". Secondo il protagonista de La ricerca della felicità, quello è stato il momento in cui suo figlio Jaden ha perso fiducia nei suoi confronti: "In quel momento, Jaden si è sentito plagiato e fuorviato da me. Ha perso fiducia nella mia leadership. A 15 anni, quando Jaden ha chiesto di essere un minore emancipato, il mio cuore si è spezzato. Alla fine ha deciso di non farlo, ma fa schifo sentirsi come se avessi ferito i tuoi figli".
Adesso Jaden Smith ha 23 anni; Willow Smith, invece, ne ha 21. Entrambi i figli sono nati dalla relazione tra Will Smith e Jada Pinkett Smith.