Venti anni di CORTOLOVERE con un omaggio a Bruno Bozzetto e D’Alatri Presidente di Giuria

Gianni Canova è stato confermato alla Direzione Artistica mentre Bruno Bozzetto sarà il Presidente Onorario.di cortoLovere che quest'anno compie vent'anni,

Roma 2016: uno scatto di Maccio Capatonda al photocall di Mariottide
Roma 2016: uno scatto di Maccio Capatonda al photocall di Mariottide

La Fondazione Domenico Oprandi e il direttore artistico del Festival Internazionale del Cortometraggio cortoLovere, Gian Battista Canova, sono lieti di annunciare i primi nomi dei membri delle giurie della Selezione Ufficiale e di Occhi sul Lago della 20° edizione (dal 18 settembre al 23 settembre).

Presidente della giuria della Selezione Ufficiale è il regista Alessandro D'Alatri, che alle Giornate degli Autori della prossima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia presenterà il suo film "La legge del numero uno". Ad affiancarlo, ci saranno tra gli altri l'attore e regista Maccio Capatonda e l'attore Ninni Bruschetta.

Per la giuria del concorso Occhi sul Lago, invece, la direzione di cortoLovere è lieta di annunciare la presenza di Andrea Cucchi, produttore cinematografico emergente.

I bandi per partecipare alla Selezione Ufficiale (chiusura 25 agosto) e alla sezione "Occhi sul Lago" (chiusura 30 agosto) sono disponibile sul sito ufficiale: www.cortolovere.it.

foto di Bruno Bozzetto
foto di Bruno Bozzetto

Tra gli eventi più attesi di questa edizione: la serata dedicata a Bruno Bozzetto, presidente onorario del Festival, e ai vent'anni di cortoLovere; e un evento speciale per omaggiare l'attrice italiana Erika Blanc.

cortoLovere è uno dei festival del cortometraggio più antichi d'Italia: inaugurato per la prima volta 20 anni fa, ha avuto nel corso della sua storia presidenti di giuria del calibro di Silvio Orlando, Lina Wertmüller, Laura Morante, Luigi Lo Cascio, Michele Placido e Roberto Andò. Presidente onorario è il maestro Bruno Bozzetto che ha anche disegnato il logo e la grafica ufficiali.

Il Festival Internazionale di cortoLovere si tiene nella stupenda cittadina di Lovere, nella provincia di Bergamo. Incastonata tra le Prealpi Orobie e bagnata dalle acque del Lago di Iseo, Lovere è un luogo isolato e incontaminato, perfetto come location cinematografica e festivaliera.