Un Mondo a Parte di Riccardo Milani, interpretato da Antonio Albanese e Virginia Raffaele, prosegue la sua corsa al botteghino italiano raggiungendo lo straordinario risultato di oltre 1 milione di spettatori (1.005.108) con un box office di quasi 6.8 milioni di euro (6.771.047).
Il film, alla sua sesta settimana in sala, prosegue la sua programmazione in oltre 200 cinema diventando il miglior incasso dal 1 gennaio, 2023 secondo solo a C'è ancora domani.
Il film, interpretato da Antonio Albanese alla sua quinta collaborazione con il regista, e Virginia Raffaele, alla sua prima collaborazione con entrambi, racconta il tema molto attuale dello spopolamento dei piccoli borghi e la conseguente chiusura di istituzioni necessarie come le scuole con sensibilità e leggerezza, conquistando così gli spettatori di ogni età.
Viaggio in Un mondo a parte: nei luoghi del film con Antonio Albanese
Di cosa parla Un mondo a parte
Come rivela la nostra recensione di recensione di un mondo a parte, nel film Antonio Albanese interpreta un maestro elementare che, da Roma, viene trasferito in una piccola scuola nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo. All'inizio Michele, questo il nome del maestro, fa fatica ad ambientarsi e si sente emarginato, ma grazie all'aiuto della vicepreside Agnese e all'accoglienza dei bambini, dimentica presto il suo passato metropolitano e diventa uno di loro. Purtroppo, quando tutto sembra finalmente girare per il verso giusto, arrivano cattive notizie: la scuola sta per chiudere per mancanza di iscrizioni. Michele e gli altri decidono di fare tutto il possibile affinché ciò non avvenga.