Un'amicizia colored per Chris Rock

Il comico americano sarà protagonista di Will You Be My Black Friend?, divagazione comica sul tema della diversità e dell'integrazione razziale prodotta dalla potente Oprah Winfrey.

La Lionsgate e la Harpo Films hanno annunciato di essersi riunite in partnership per produrre Will You Be My Black Friend?, pellicola che vedrà protagonista la star Chris Rock. Il progetto è basato su un articolo apparso su GQ nel novembre 2008 firmato dal corrispondente Devin Friedman. Will You Be My Black Friend? ricostruisce la ricerca non ortodossa compiuta da Friedman per trovare amici di colore. A produrre il curioso film saranno l'icona black Oprah Winfrey, Kate Forte, presidente della Harpo Films, e Carla Gardini, vicepresidente della compagnia.

Il film, ispirato a una storia vera, vede protagonista un giornalista bianco che vive a Manhattan. L'uomo, felicemente sposato, una sera mentre si trova a un party realizza che tutte le amicizie che frequenta sono bianche. Tutta la sua esistenza è stata improntata all'insegna dell'esistenza più bianca e borghese possibile: un lavoro nel mondo della comunicazione, la casa delle vacanze sulle Catskills, la passione per lo yoga, la musica ambient e l'abitudine a cucinare solo cibi di stagione. Con l'aiuto di internet l'uomo intraprende una ricerca per farsi degli amici di colore solo per scoprire che, indipendentemente dalla razza, più si diventa vecchi più è difficile instaurare dei legami.

I rappresentanti della Lionsgate hanno dichiarato di essere eccitati "all'idea di continuare la nostra relazione con Oprah Winfrey e la Harpo Films portando sullo schermo Will You Be My Black Friend? visto che la potenzialità di questo progetto ci è stata subito chiara. Ciò che rende la storia veramente speciale è la voce dello scrittore Devin che è onesta, arguta ed estremamente divertente. Non possiamo pensare a un attore migliore di Chris Rock per dare nuova linfa vitale alla vicenda visto che Chris è uno dei talenti comici più irresistibili attualmente in circolazione. Questa è una storia che tratta i temi dell'amicizia e della diversità razziale in modo moderno e sorprendente. Noi vogliamo utilizzare la comicità per far riflettere e divertire il pubblico".