Quello di Venezia 2020, che si terrà dal 2 al 12 settembre, sarà il primo festival internazionale di cinema post-pandemia. Quali restrizioni e novità dobbiamo aspettarci? Ne parliamo alle 15:00 all'UltraPop Festival, in diretta su Twitch.
Quanto è difficile organizzare una manifestazione internazionale, aperta al pubblico e agli addetti ai lavori, in questo clima di continuata emergenza. E, soprattutto, il cinema può davvero illuminare il mondo? Ne parliamo con chi a questa Mostra sta lavorando ormai da settimane e altri ospiti, tra cui Giorgio Gosetti, Emanuele Rauco, Chiara Nicoletti, Giuseppe Grossi e Luca Liguori. La nuova edizione è molto chiacchierata, visto che post lockdown è uno dei primi eventi di cinema a partire.
Il direttore della Mostra, Alberto Barbera, ha anticipato che nella selezione ci sarà un maggior numero di film diretti da donne all'interno di un programma con meno titoli del solito e pochi progetti hollywoodiani rispetto a quanto eravamo abituati. In programma nell'edizione 2020 della Mostra del Cinema di Venezia saranno circa 50 film, e Barbera ha dichiarato: "Sarà il primo importante festival che segnerà la ripresa del settore. Un segnale non solo di ottimismo, ma di sostegno e solidarietà nei confronti del settore cinematografico a livello globale, nei confronti degli autori e di chiunque lavori venendo colpito così duramente dalla crisi legata al COVID-19".
Uno degli elementi più chiacchierati, oltre alla comunicazione del primo film al Lido, ovvero The Book of Vision prodotto da Terrence Malick per la Settimana della Critica, è la dichiarazione del direttore riguardo Netflix: in questa edizione non ci saranno alcuni titoli importanti degli studios e del gigante streaming sia perché alcuni hanno interrotto la produzione e non saranno completati in tempo, sia perché altri devono fare i conti con una data di uscita posticipata a causa dello slittamento della cerimonia degli Oscar. Per scoprire qualcosa di più riguardo le misure di sicurezza, qualche anteprima e qualche scommessa di selezione, vi aspettiamo alle 15:00 su Twitch!
Tutte le info, programma ed ospiti del festival su:
Seguiteci sui canali social #ultrapopfestival
UltraPop Festival su Instagram
Il festival sarà online sui canali Twitch: