U2 Rattle & Hum lunedì 27 ottobre a Odeon Firenze

Lo storico film sulla band irlandese torna sul grande schermo dell'Odeon, tra i momenti più intensi il leggendario duetto di Bono con B.B. King.

Lunedì 27 ottobre (ore 20.30) un grande evento speciale a Odeon Firenze, con la proiezione dello storico film-concerto U2 RATTLE & HUM, che torna al cinema in occasione dell'uscita del nuovo album della grande band irlandese, Songs of Innocence. U2 RATTLE & HUM, realizzato nel 1987 dal regista Phil Juanou, è uno dei più importanti film-concerto della storia del rock e documenta alcuni dei momenti più importanti del trionfale The Joshua Tree Tour intrapreso dagli U2 negli USA nell'estate di quell'anno.

Il film uscì nel novembre del 1988, qualche mese dopo l'omonimo disco, composto da live e inediti registrati dagli U2 durante la tournée del loro album più celebre e osannato, e documenta l'influenza della musica americana sul repertorio della band irlandese. Accanto alle emozionanti versioni live di alcuni dei pezzi più importanti degli U2, da Sunday Bloody Sunday a Bad, da Pride (In the Name of Love) a With or Without You e Where The Streets Have No Name, il film fa vedere lo straordinario arrangiamento gospel di I Still Haven' Found What I'M Looking For eseguito con il coro di una chiesa di Harlem, la registrazione di Angel of Harlem nei mitici Sun Studios di Memphis, la visita del gruppo alla casa-museo di Elvis Presley a Graceland, il leggendario duetto della band con B.B. King per When Love Comes to Town.

Alternando le riprese in colore dai grandi stadi a quelle in biaco&nero delle esibizioni indoor e raccontando i momenti di pausa dietro il palco, U2 RATTLE & HUM resta ancora oggi uno straordinario documento su uno dei momenti creativamente più felici degli U2 e dell'intera storia del rock.