Tutto su Avatar in home video

James Cameron e Jon Landau annunciano l'uscita di Avatar in Blu-ray e in DVD e il piano internazionale per piantare un milione di alberi.

Altri dettagli sull'uscita home video più attesa dell'anno. Il regista di James Cameron e il produttore Jon Landau hanno presentato in anteprima, a Los Angeles, alcune scene del film in Blu-ray, illustrando il programma di affiliazione in cui saranno coinvolti tutti i fan che acquisteranno dal 5 Maggio uno dei formati home video della pellicola; e annunciando la partnership internazionale tra Twentieth Century Fox Home Entertainment e Earth Day Network, l'organizzazione mondiale no-profit che coordina annualmente i programmi della Giornata della Terra (Earth Day).

L'attesissima edizione home video di Avatar sarà disponibile in DVD e in alta definizione nel formato Blu-ray, negli Stati Uniti e in Canada in occasione della Giornata della Terra, il 22 Aprile. Nel resto del mondo, il film uscirà a partire da questa data e sino al 5 Maggio (data di uscita in Italia). Il Blu-ray e il DVD contengono solo il film utilizzando pertanto l'intero spazio del disco e fornendo in tal modo la massima qualità dell'immagine e del suono.
Nel mese di Novembre i fan potranno godere di una versione home video di Avatar ancora più completa ed approfondita, arricchita da coinvolgenti contenuti speciali. Per tenere aggiornati i fan nel periodo che separa le due uscite è stato creato un vero e proprio programma di affiliazione, il Programma Avatar: un'esperienza interattiva che permetterà a tutti i possessori del Blu-ray o del DVD del film di scoprire tanti contenuti esclusivi e molto altro, attraverso un codice univoco: Sarà sufficiente registrarsi sul sito www.avatarilfilm.it nella sezione "iscriviti" ad un vero e proprio programma di affiliazione e ottenere accesso a materiali esclusivi, contenuti inediti e molto altro ancora. Inoltre, solo gli iscritti al Programma saranno in grado di adottare uno del milione di alberi piantati in nome della Giornata della Terra e di ricevere un "albero virtuale" a casa propria.

Le altre iniziative legate all'uscita di Avatar prevedono il lancio di alcune applicazioni esclusive:
Pandorama - Questa applicazione interattiva permette agli utenti, tramite l'utilizzo di una webcam, di immergersi nel mondo di Pandora inserendosi all'interno di alcune scene del film, e di interagire con gli elementi presenti in ciascuna di esse; gli utenti possono anche scattare una propria foto all'interno di Pandora ed inviare la "cartolina virtuale" ai propri amici oppure pubblicarla direttamente sui propri profili dei principali social network. <https://pandorama.avatarmovie.com/intl/it/> Immersive Trailer - Il primo trailer interattivo che consente agli utenti di cliccare qualsiasi parte del video per esplorarne i dettagli "fotogramma per fotogramma" e attivare messaggi istantanei contenenti informazioni dettagliate su personaggi, luoghi e molto altro ancora
Interactive Desktop Wallpaper - Un vero e proprio desktop interattivo che permette l'accesso istantaneo al mondo di Avatar grazie ad aggiornamenti, video e contenuti esclusivi.
Earth Day Network lancerà l'iniziativa e collaborerà con i suoi partner internazionali per piantare un milione di alberi, di specie originarie per ciascuno dei 15 paesi inclusi nel programma, entro la fine del 2010. L'organizzazione si impegna a prendersi cura e coltivare gli alberi fino alla maturità, nonché di tenere sotto controllo le catastrofi naturali quali incendi e frane durante il processo di piantagione. "Sono lieto di avere l'opportunità di condividere i messaggi ambientali di Avatar attraverso le attività legate al 40° anniversario della Giornata della Terra e con Earth Day Network." dichiara James Cameron. "L'impegno e le azioni di Earth Day Network per promuovere un Pianeta sano e vivibile vanno di pari passo con i temi di Avatar".

"Avatar invia un messaggio universale circa il pericolo di sfruttamento delle nostre risorse naturali, e riporta alle nostre coscienze la necessità di proteggere il nostro pianeta e l'umanità", aggiunge Kathleen Rogers, Presidente di Earth Day Network. "Ci auguriamo che l'impegno di Twentieth Century Fox Home Entertainment a piantare un milione di alberi potrà essere fonte d'ispirazione nella battaglia contro il cambiamento climatico per la Giornata della Terra."