Il cane di Truman in Truman - Un vero amico è per sempre era un Bullmastiff e il suo vero nome era Troilo; durante la premiere del film il regista Cesc Gay ha rivelato che il cane che interpretava Truman è morto pochi mesi dopo la fine delle riprese per cause naturali.
Ricardo Darin, il protagonista del film, ha impiegato mesi per superare la scomparsa di Troilo: i due erano diventati molto legati sul set, avendo passato assieme ogni giorno per l'intera durata delle riprese. In seguito Darin ha camminato sulla passerella di molti red carpet con una delle figlie di Troilo al guinzaglio per omaggiare il suo amico scomparso.
Il film parla di Julián, residente a Madrid, il quale riceve una visita inaspettata dal suo amico, Tomás, un professore residente in Canada. Julián è un attore e ha un cancro da un anno, e il suo unico compagno ora è Truman, il suo fedele cane. I due amici e Truman condividono quattro giorni insieme.
Julián rivela che sta optando per il suicidio assistito piuttosto che per la chemioterapia, una scelta che rende sua cugina Paula e Tomás molto turbati. Il protagonista e Paula condividono momenti molto intensi durante la visita di Tomás fino a quando arriva il momento per Julián di separarsi dal suo fedele compagno.