Tris di donne per il commissario Montalbano

Al via da oggi le riprese di quattro nuovi film tv tratti dai romanzi di Camilleri. Accanto a Luca Zingaretti, tre fascinose interpreti: Mandala Tayde, Pia Lanciotti e Serena Rossi, che gli farà perdere la testa...

Iniziano oggi a Marina di Ragusa le riprese di quattro nuovi film televisivi ispirati ai romanzi di Andrea Camilleri, che andranno in onda il prossimo anno su RaiUno: si tratta de La luna di carta, Le ali della sfinge, La vampa d'agosto e La pista di sabbia, tutti editi da Sellerio.

Anche per stavolta è stato confermato lo stesso team creativo che ha portato sul piccolo schermo tutti i misteri di Montalbano: il regista Alberto Sironi dirigerà l'adattamento dei romanzi di Camilleri, che anche stavolta torna nelle vesti di sceneggiatore, affiancato da Francesco Bruni. Tra gli interpreti principali sono confermati Luca Zingaretti - nonostante qualche tempo fa avesse annunciato di non voler più tornare ad interpretare il commissario siciliano - quindi Cesare Bocci, Peppino Mazzotta e Angelo Russo.

Inoltre, tra gli attori che interpreteranno i personaggi protagonisti dei film, figurano tre presenze femminili ai quali Montalbano non riuscirà ad essere completamente indifferente: la bella Serena Rossi (nella foto accanto) nota al pubblico televisivo per aver fatto parte del cast di Un posto al sole nel ruolo di Carmen Catalano, interpreterà una ragazza di vent'anni che ne La vampa d'agosto farà perdere la testa al commissario; a Mandala Tayde invece sarà affidato il ruolo di un'affascinante cavallerizza con la quale Montalbano avrà una torrida avventura sessuale che in seguito si trasformerà in un rapporto di amicizia. Infine, Pia Lanciotti sarà tra gli interpreti de La luna di carta: l'attrice - che vanta un curriculum ricco di esperienze teatrali - vestirà i panni di una figura femminile tragica, che in qualche modo affascinerà il commissario.

Le riprese dei quattro film di Montalbano dovrebbero concludersi entro Ferragosto.