Transformers 5, Churchill, Michael Bay e la "polemica nazista"

La location scelta dalla produzione di The Last Knight per le scene ambientate nel quartier generale nazista è stata considerata irrispettosa. Michael Bay però ha replicato con fermezza alle polemiche.

Le riprese di Transformers: The Last Knight hanno scatenato una dura polemica nel Regno Unito a causa della scelta di una particolare location da utilizzare per le riprese delle sequenze ambientate nel quartier generale dei nazisti. La produzione ha infatti utilizzato Blenheim Palace, dove è nato il primo ministro Winston Churchill, per quelle scene e le foto scattate sul set in cui si vedono le comparse vestite da SS entrare nel palazzo, mentre all'esterno rimanevano veicoli e decorazioni con svastiche, hanno fatto infuriare i veterani britannici.

images/2016/09/23/churchill_7146Qit.jpg

Tony Hayes, a capo dell'associazione degli ex militari, ha dichiarato: "Blenheim è la casa del nostro leader in tempo di guerra. Molte persone delle generazioni più anziane la trovano una scelta totalmente terrificante. E' un insulto". L'uomo ha inoltre sottolineato che qualsiasi altro luogo, con l'eccezione di Buckingham Palace, sarebbe stata una scelta più appropriata ma la produzione avrebbe potuto almeno inserire gli elementi legati al nazismo in post produzione. Il colonnello Richard Kemp, un ex comandante che ha combattuto in Afghanistan, ha aggiunto: "So che è un film, ma è simbolicamente irrispettoso nei confronti del Churchill. Si starà rivoltando nella tomba".

Michael Bay invece ha replicato alla polemica invitando tutti a considerazioni meno superficiali: "La gente non ha letto lo script e non sa che Churchill in questo film è un eroe. E che probabilmente lui stesso sorriderebbe per The Last Knight" - ha detto alla BBC - "Non hanno visto il film, non sanno come va a finire e non sanno qual è il ruolo di Churchill in questo film. Quando vedrete il film capirete" ha aggiunto Bay, sottolineando che lui "probabilmente più di ogni altro regista nel mondo" ha girato film su veterani e militari e non farebbe nulla per mancargli di rispetto.

Leggi anche: Il cinema di Michael Bay: le dieci scene cult

Bleinheim Palace, dove Churchill è nato nel 1874, è utilizzato spesso come location per alcune produzioni cinematografiche come accaduto con 007 Spectre e Cenerentola.

Il cast di Transformers: The Last Knight vede il ritorno di Mark Wahlberg nel ruolo di Cade Yeager, Josh Duhamel, Isabela Moner, Jerrod Carmichael, e Laura Haddock.
Il lungometraggio diretto da Michael Bay arriverà nelle sale americane il 23 giugno 2017.