Touch, Il futuro a portata di mano: su RaiPlay in streaming da oggi 31 marzo

Touch, Il futuro a portata di mano, condotto da Chiara Severgnini e Lorenzo Luporini, è disponibile da oggi 31 marzo in streaming su RaiPlay.

Touch, Il futuro a portata di mano: su RaiPlay in streaming da oggi 31 marzo

Touch, Il futuro a portata di mano disponibile da oggi 31 marzo in streaming su RaiPlay. Il programma, condotto da Chiara Severgnini e Lorenzo Luporini, è un viaggio sorprendente ed imprevedibile nei nuovi territori della tecnologia.

Come sarà il nostro futuro? Con il suo viaggio nei territori della tecnologia e nei nuovi stili di vita, il nuovo original della piattaforma della Ra presenta il mondo che cambia in un modo sorprendente ed imprevedibile, un appuntamento per toccare tutto ciò che è e sarà cambiamento.

La novità assoluta di Touch, ideato da Federico Taddia, è Aneta, un giovane Avatar a cui sono affidate le interviste a personaggi noti, per scoprire cosa ne sarà di noi domani. Ognuna delle sedici puntate, nella sua ossatura standard, è composta da uno spazio dedicato a un argomento principale che ogni volta cambia (Gaming, intelligenza artificiale, food, mobilità, arte, moda, musica, sport...) e da alcune rubriche fisse.

La narrazione dei cambiamenti avviene sempre da due punti di vista: quello tecnologico e quello sociale, per sottolineare l'inscindibile rapporto tra i nuovi strumenti e gli impatti sulle relazioni, sulle abitudini e sulla vita di ciascuno. Per enfatizzare queste due anime del programma, la conduzione prevede due figure: Chiara Severgnini (giovane giornalista del Corriere e social media manager, sui social si definisce "Giornalista, europeista, femminista. Ho parecchi vizi, qualche pregio e un poster di Churchill...") e Lorenzo Luporini un giovane "lettore" della società contemporanea, capace di interpretare i cambiamenti, di portare le domande giuste, di interagire in maniera diretta con gli under 35 mettendo al centro la persona e non la tecnologia. Sui social Luporini si caratterizza con la frase Un sacco di storie.

Protagonisti di Touch anche: Sofia Pasotto (studentessa in scienze del clima, attivista ambientale e una delle influencer più seguite sui temi della sostenibilità) sui social si definisce "Gattara, femminista e ambientalista: praticamente una strega", Max Temporelli, fisico di formazione, da oltre 25 anni si occupa di divulgazione tecnologica e scientifica e ha una spiccata capacità nel contaminare i temi legati all'innovazione con l'etica, l'antropologia e la sociologia e si definisce abile mel mixare "Società, scienza e tecnologia. Minestrone saporito contemporaneo". Noemi Marà, giovane autrice Tv con un ricco curriculum di formazione internazionale e di volontariato sociale.