In questi giorni Toni Servillo si trova al Teatro Bellini di Napoli con lo spettacolo Elvira e, oltre per il suo straordinario talento, l'attore è finito sotto i riflettori anche per una spiacevole situazione: Servillo ha rimproverato una spettatrice apparentemente troppo insofferente durante una delle scene del dramma.
La storia che riporta il quotidiano Il Mattino ha come punto di vista quello di Antonio Riscetti, attore di cabaret presente alla rappresentazione dell'Elvira, che ha raccontato:
"Un gesto assurdo da parte del protagonista Toni Servillo nei confronti di una spettatrice la quale, molto educata, mostrava dissenso con il volto, ritengo che ognuno sia libero di farlo. Servillo ha interrotto lo spettacolo, ha raggiunto il proscenio e si è rivolto in modo arrogante nei confronti di una spettatrice invitandola a lasciare il teatro. La spettatrice è stata accusata di non avere apprezzato fino a quel momento lo spettacolo, facendo, a detta dell'attore, 'smorfie di poco gradimento' e quindi per questo non degna di continuare a restare al suo posto. Mi rivolgo all'attore Servillo volendo stigmatizzare questo comportamento arrogante, e lo invito a lasciare per un po' le scene e a riflettere."_
Già in passato Toni Servillo aveva rimproverato uno spettatore distratto al telefono - e in questa occasione è stato raggiunto da diversi applausi nel momento dell'esternazione. Successivamente il suo staff ha raccontato la storia da un altro punto di vista, come riporta Repubblica:
"Lo spettacolo volgeva al termine e per tutto il tempo la signora, seduta in prima fila, si era lasciata andare a plateali segnali di insofferenza: si rivolgeva ai vicini, gesticolava, faceva capire chiaramente di annoiarsi a morte. Il pubblico non la vedeva ma Servillo sì, ce l'aveva proprio di fronte, a pochi metri. Servillo le ha detto 'Signora, io non ho nulla contro di lei, ma se lo spettacolo non le piace non è obbligata a rimanere'."
Di recente Servillo ha interpretato Silvio Berlusconi nel dittico Loro 1 e 2 di Paolo Sorrentino e sarà protagonista del prossimo film di Mario Martone, Qui rido io, in cui vestirà i panni del celebre commediografo e attore Eduardo Scarpetta.