Tom Hanks ricorda: "Mio padre ha assistito all'omicidio di mio nonno"

Tom Hanks ha ricordato il trauma vissuto da suo padre Amos, che ha assistito all'omicidio del nonno dell'attore: 'Era solo un ragazzino, fu derubato di una vita spensierata'.

Il premio Oscar Tom Hanks ha ricordato le ingiustizie che ha dovuto vivere il padre, Amos Hanks: infatti l'attore ha raccontato che dall'omicidio di suo nonno, hanno derubato suo padre di una "vita spensierata".

"Hanno marchiato mio padre con un segno oscuro di ingiustizia, dato che una tale quantità di ingiustizia è caduta direttamente sulle sue giovani spalle". Così Tom Hanks ha recentemente raccontato dell'impatto che la morte di suo nonno ha avuto su suo padre, Amos Mefford Hanks.

L'attore ha svelato questa profonda ferita familiare subita da suo padre, durante l'episodio di In Depth with Graham Bensinger, dove ha parlato del trauma vissuto da suo padre, dopo aver visto il proprio genitore ucciso quando era solo un bambino.

"Mio padre ha subito un trauma quando era soltanto un ragazzino, perché gli è capitato di assistere all'omicidio di suo padre in una rissa" - ha detto Hanks - "Aveva 8 o 9 o 10 anni e un bracciante ha ucciso suo padre nella stalla della fattoria che stavano costruendo a Willows, in California."

Amos era "il quarto figlio ed era l'unico presente" quando suo padre è stato ucciso: "È stato spezzato da quell'esperienza. Ha dovuto andare a testimoniare da bambino tre volte, con gli avvocati, un giudice e un 'Giuro solennemente...'" - ha continuato l'attore - "È stata una lotta controversa, perché volevano dargli la legittima difesa. Alla fine all'assassino di mio nonno è stato assolto".

L'esperienza ha privato il padre di Tom Hanks di una vita spensierata. "Lo ha privato del senso di correttezza nel mondo" - ha continuato a spiegare Hanks - "Da quel momento, non so se ha più provato la grande gioia di qualcosa che è successo nella sua vita. Mio padre voleva scrivere, aveva grandi desideri artistici ma la vita non gli ha dato neppure le carte giuste per realizzare i suoi sogni".

Oltre a questo, Amos Hanks e Janet Frager, i genitori di Hanks, hanno divorziato nel 1960 e l'attore ha raccontato come il padre si sia sentito "sprofondare nel vuoto" dopo il divorzio. "Forse a volte anche io mi sentivo solo. Non avevo degli adulti attorno che si prendessero cura di me."

Tom Hanks ha voluto specificare però che: "Non sono stato maltrattato, ho sempre avuto le chiavi di casa e potevo sempre bere tutto il latte nel frigorifero che volessi, che ci fosse qualcuno a casa o no"._